arrivare-in-treno

Arrivare ai Mercatini di Natale in Tirolo

Arrivare ai mercatini di Natale in Tirolo

è facile, sia in treno sia in auto o pullman. I mercatini più grandi si trovano quasi tutti lungo l’asse Innsbruck-Kufstein. E tra il mercatino di Kufstein e quello di Lienz in Osttirol si possono facilmente visitare anche i mercatini di Kitzbühel e St. Johann in Tirolo.

mercatino-di-natale-moderno-lungo-la-maria-theresien-strasse

mercatino-di-natale-moderno-lungo-la-maria-theresien-strasse

Arrivare in treno

Il modo più comodo per arrivare ai mercatini di Natale di Innsbruck, Kufstein e molte altre città del Tirolo austriaco è il treno. Inoltre, viaggiare con i treni DB-ÖBB EuroCity durante le prossime vacanze di Natale conviene! Se si prenota in tempo si può raggiungere Innsbruck e il Tirolo con soli 29 Euro.

Ogni giorno partono per i Mercatini di Natale del Tirolo 5 treni DB-ÖBB EuroCity. Uno ogni due ore da Verona, un treno da Venezia e uno da Bologna. Il primo treno parte da Verona alle ore 9.04. Le fermate intermedie in Italia dei treni sono Rovereto, Trento, Bolzano, Fortezza, Bressanone, Brennero. Il treno da Venezia si ferma anche a Padova e i treni da Bologna hanno la prima e successiva fermata a Verona Porta Nuova, proseguendo poi verso il Tirolo.

Per le famiglie

Le famiglie hanno la possibilità di viaggiare risparmiando ulteriormente i quanto i bambini fino a 14 anni compiuti se accompagnati da un genitore o nonno viaggiano gratis tra l’Italia, l’Austria e la Germania.

Informazioni e prenotazioni su: www.megliointreno.it, tramite le agenzie di viaggio partner DB, ÖBB e TI, il Call Center DB-ÖBB 02 6747 9578 e tutti i canali di vendita di Trenitalia.

giostra-al-mercatino-di-natale-presso-il-marktplatz-di-innsbruck

giostra-al-mercatino-di-natale-presso-il-marktplatz-di-innsbruck

Arrivare in auto o pullman

Se viaggiate in macchina, camper o in pullman ai mercatini di Natale del Tirolo, ecco qualche consiglio sul bollino (Vignette) e sui parcheggi.

Da Verona ci vogliono circa tre ore per raggiungere Innsbruck in Tirolo (Austria). Ricordatevi che sulle autostrade austriache è obbligatorio acquistare il bollino autostradale (Vignette). Sull’autostrada del Brennero, inoltre, bisogna pagare il pedaggio per il Brennero.

Anche per raggiungere il mercatino di Lienz in Osttirol da Verona occorrono circa tre ore. Sul tratto austriaco non occorre acquistare il bollino autostradale e nemmeno pagare un pedaggio, dato che ci si immette nella Val Pusteria già a Bressanone.

Ricordatevi che in Austria dal 1 novembre al 15 aprile vige l’obbligo di circolare con i pneumatici invernali.

lalbero-di-natale-e-il-tettuccio-doro-visti-dalla-torre-civica

lalbero-di-natale-e-il-tettuccio-doro-visti-dalla-torre-civica

6 Mercatini di Natale ad Innsbruck

  • Mercatino di Natale tradizionale davanti al Tettuccio d’Oro nel centro storico
  • Mercatino di Natale per le famiglie sulla piazza Marktplatz
  • Mercatino di Natale moderno lungo la Maria-Theresien-Straße
  • Mercatino di Natale culturale nel quartiere di Wilten
  • Mercatinodi Natale panoramico sopra i tetti della città, sulla Hungerburg
  • Mercatino di Natale a St. Nikolaus

Più di 300 manifestazioni legate al Natale in montagna assicurano un programma variegato durante il periodo dell’Avvento. Nel centro storico, la Märchengasse (il vicolo delle favole) e la Riesengasse (il vicolo del Gigante) incantano con 28 personaggi delle favole e presentano tutti i giorni un teatrino in cui vengono rappresentate dal vivo le favole più popolari per grandi e piccini. Sulla piazza Marktplatz risplende un albero di Natale formato da migliaia di cristalli Swarovski e i bambini adorano la giostra e il teatrino delle marionette.

https://www.tirolo.com/attivita/vita-e-cultura/mercatini-di-natale/mercatino-natale-innsbruck

la-gigantesca-corona-davvento-adventkranz-nel-centro-del-mercatino

la-gigantesca-corona-davvento-adventkranz-nel-centro-del-mercatino di Kitzbühel

Mercatino di Natale a Kitzbühel

Il Mercatino di Natale nel centro storico della cittadina di Kitzbühel ogni anno è un punto d’incontro nel periodo d’Avvento.

Il Mercatino di Natale a Lienz

Tornare ad essere bambini al mercatino di Natale di Lienz: questo il motto di uno dei mercatini più ricchi di tradizione del Tirolo, che accoglie i suoi visitatori con bancarelle decorate con tanta cura, specialità regionali e oggetti di artigianato tradizionale.

La piazza Hauptplatz di Lienz illuminata a festa, direttamente davanti al castello Liebburg, è il punto d’incontro prediletto di tutti i visitatori del mercatino di Natale. Idee regalo, come addobbi natalizi, candele artigianali e composizioni floreali natalizie invitano, insieme alle prelibatezze gastronomiche, a trascorrere qualche ora al mercatino.

Un’attrazione particolare del mercatino è il calendario dell’arte del municipio di Lienz, il Liebburg. Ogni giorno alle 18.30 si apre una finestra e viene presentata un’opera artistica. Associazioni culturali e di folklore locali offrono più di 60 manifestazioni tradizionali tipiche del periodo dell’Avvento. Il 3, il 5 e il 6 dicembre Lienz è in balia del diabolico accompagnatore di San Nicola: le giornate dei Krampus di Lienz sono rinomate ben oltre i confini cittadini.

https://www.tirolo.com/attivita/vita-e-cultura/mercatini-di-natale/mercatino-natale-lienz

mercatino-di-natale-a-lienz

mercatino-di-natale-a-lienz