BaiteAperte3w

Baite Aperte 2017 Cembrani DOC

  • Alla scoperta dei prodotti dei Cembrani DOC Domenica 2 luglio si svolge a Cembra la prima edizione di Baite Aperte 2017, un pranzo itinerante tra le baite di campagna e i muretti a secco, lungo un percorso di 5 km alla scoperta dei sapori del territorio, dei vini, spumanti e grappe dei Cembrani DOC, abbinati a piatti della tradizione.
Baite Aperte

Baite Aperte

La manifestazione è nata sulla falsa riga dell’evento autunnale delle Caneve Aperte, con lo scopo di promuovere e far conoscere i prodotti a km 0 della Val di Cembra lungo un percorso enogastronomico dall’aperitivo al dolce anche in estate.

Dodici saranno le baite dove il visitatore sosterà per degustare un menù di territorio abbinato ai vini, spumanti, grappe, birre e succhi prodotti in Valle di Cembra o nelle prossimali aree limitrofe.

Baite Aperte - canederli_trentino_marketing_ph_marco_simonini

Baite Aperte – canederli_trentino_marketing_ph_marco_simonini

Lungo il percorso ad anello sotto l’abitato di Cembra, nel comune di Cembra Lisignago, i visitatori incontreranno dei laboratori di antichi mestieri e dei gruppi di coristi che intoneranno canzoni contadine e montanare trentine.

Baite Aperte

Baite Aperte

PARTENZA: Parco dei Tre Maestri, Cembra, Viale IV Novembre, 50

ORARIO: dalle 11:30 alle 16:30; partenza possibile fino alle 13:00

PARCHEGGIO: Oratorio di Cembra o presso Chiesa San Rocco

NOTE: si consigliano abbigliamento, cappellino e calzature adeguati per il trekking

Informazioni: Cembrani Doc – Mara – tel. 3935503104, info@cembranidoc.it

La prevendita chiude venerdì 30 giugno Posti limitati

Acquista subito il biglietto

Cembrani D.O.C: Chi Siamo

“ Il Consorzio Cembrani D.O.C. pone le proprie basi sul principio dell’unire le forze per uno sviluppo territoriale, culturale e commerciale della Valle di Cembra ” cit. Nicola Zanotelli, Presidente del Consorzio

Siamo un gruppo di sette aziende decise a mettersi in rete; questi i “CEMBRANI D.O.C.” : Opera Vitivinicola in ValdicembraDistilleria PilzerAzienda Agricola SimoniAzienda Agricola ZanotelliAzienda Vitivinicola Villa CornioleDistilleria Paolazzi e Azienda Vitivinicola Nicolodi Alfio.

Siamo aziende cembrane a conduzione famigliare, cinque cantine e due distillerie, i cui prodotti racchiudono non solo la passione di intere generazioni, ma anche la storia di un territorio coltivato a vite sin dai tempi degli Etruschi, come lo testimonia il ritrovamento della Situla sul Doss Caslir a Cembra, scoperta che fa della Valle di Cembra la culla più antica della coltivazione della vite in Trentino. L’architettura stessa del paesaggio, plasmato nei secoli con oltre settecento chilometri di muretti a secco, ne è testimone e anima stessa della Valle. Il suo profilo è stato scelto come portavoce del nostro consorzio. Il logo Cembrani D.O.C. infatti rappresenta la stilizzazione di un bicchiere di vino composto dalle iniziali C e D riempito con i profili dei muretti a secco, rigogliosi di viti e lambiti dal fiume Avisioche nei secoli ha eroso i declivi.