cimitero-di-guerra-austro-ungarico

Da Redipuglia a Caporetto

Da Redipuglia a Caporetto

Prima-guerra-mondiale.-24-maggio-1915-lItalia-entra-in-guerra

Prima-guerra-mondiale.-24-maggio-1915-lItalia-entra-in-guerra

Ritorna anche quest’anno il Viaggio nella memoria Redipuglia – Caporetto domenica 5 novembre 2017.
È possibile tentare di far provare antiche emozioni e sensazioni semplicemente promuovendo un viaggio in treno? Certamente sì se ad accompagnare i viaggiatori sono i rievocatori nelle uniformi d’epoca degli eserciti allora schierati in lotta.

La meta è il paese di Kobarid (Caporetto-Karfreit), partendo da Redipuglia, luogo simbolo per eccellenza della comune memoria europea della Grande Guerra.
Con gli autopullman dalla Regia Stazione di Redipuglia, si raggiunge Gorizia e la Stazione della Transalpina. Qui si attraversa quasi senza accorgersene quel confine di stato che non c’è più, simbolo antico delle conseguenze della Seconda Guerra Mondiale.

la-grande-guerra-nelle-terre-a-nordest + assalto

la-grande-guerra-nelle-terre-a-nordest + assalto

La Stazione della Transalpina, nella Repubblica Slovena, è oggi un monumento di sé stessa e di quella “Ferrovia Meridionale” che seguendo un percorso ottimale congiungeva Trieste a Vienna.
Al traino di una locomotiva a vapore sulla storica tratta “Redipuglia Most na Soči (Santa Lucia)”, i passeggeri si muovono non solo su binari d’acciaio, ma anche sui binari della storia. Nelle varie carrozze del convoglio giunge la voce di uno speaker che narra i principali avvenimenti accaduti nella valle dell’Isonzo mentre la locomotiva lentamente costeggia il fiume, sbuffando il suo bianco vapore.

Giunti a Most na Soči (Santa Lucia) i passeggeri saliranno sui pullman per continuare l’itinerario a Caporetto, dove visiteranno il museo e l’Ossario che custodisce le salme di 7014 soldati italiani, e a Kolovrat, dove parteciperanno alla rievocazione storica allestita solo per l’evento.
Info e prenotazioni: 0481 489139 info@prolocofoglianoredipuglia.it

la-grande-guerra-nelle-terre-a-nordest

la-grande-guerra-nelle-terre-a-nordest

Programma*:
07.30 / 07.55 – Accoglienza partecipanti
08.00 – Partenza pullman da Redipuglia
09.15 – Partenza treno storico a vapore dalla Stazione della Transalpina
20.30 circa – Rientro pullman a Redipuglia
*Gli orari potranno subire variazioni.

la-grande-guerra-nelle-terre-a-nordest + distruzioni

la-grande-guerra-nelle-terre-a-nordest + distruzioni