GRIL MASTER L-COPERTINA

Grill Master, la via italiana al barbecue

Grill Master, la via italiana al barbecue è una pubblicazione uscita in questi giorni per i tipi di Comunica Editions.

Grill Master

Grill Master

Possiamo sicuramente definirla la bibbia di chi si dedica alle cotture con il barbecue. Scritto dallo chef siciliano Gianfranco Lo Cascio e con la presentazione di Paolo Massobrio, “Diventare Grill Master” (questo il titolo completo del libro) si presenta anche visivamente come un’opera esaustiva dell’argomento: rilegato in brossura con bella foto di copertina, trecento pagine in cui sono presenti ancora belle fotografie che mostrano quanto descritto nel testo, la bibbia del grill si divide in capitoli così intitolati: Dispositivi, Grilling fondamentale, Kitchen fondamentale, Tecniche di cottura, Come si cuoce e Ricettario. Per completa informazione del lettore le pagine finali riportano anche il glossario dei termini tecnici usati.

Leggere questa guida apre nuovi orizzonti in confronto a quello che era il metodo nostrano del grigliare, per cui alle feste o  in ferie, soprattutto se in campeggio, si cuocevano braciole e costine di maiale, qualche salsiccia, del pesce talvolta e forse verdure quali melanzane, peperoni e zucchini. Già il primo capitolo ti cambia l’idea del dilettante allo sbaraglio: dispositivi a carbone, gas, elettrici, affumicatori e poi accessori per cucinare professionalmente e le tecniche di cottura come Direct Grilling, Indirect Grilling, Hybrid Grilling e barbecue in purezza con tute le relative istruzioni. E incominci a capire che grigliate bene non è proprio un giochino.

Grill Master

Grill Master

Per ribadire la grande importanza del grigliare, nel secondo capitolo si parte subito con il descrivere i mantra del Grilling: Fuoco naturalmente, Acqua e Aria, e poi segue il seasoning che, da glossario, sono erbe, spezie, dry e wet rub, marinatura, salamoia e salsa barbecue, Per chi aveva l’idea che bastasse accendere la carbonella, buttare sulla griglia qualche pezzo di carne o verdure, girarlo e, quando cotto, servirlo in tavola, dovrà ricredersi, perché qui si può diventare dei veri professionisti cucinando pressoché ogni alimento, visto che tutto quello che si mangia cotto, può essere fatto anche sul grill. Basta seguire le istruzioni descritte con chiarezza e quelli presentati in tavola saranno piatti gourmet.

Se si conoscono le basi delle tecniche di cucina, molti argomenti li si conosce già, ma Lo Cascio li descrive molto bene e la sequenza delle descrizioni ti porta a crescere man mano, verso il risultato finale della pietanza presentata in tavola con annessi e connessi. Per chi ritiene superfluo seguire esattamente la totalità delle istruzioni, credo che in ogni caso sia utile conoscere per esempio gli argomenti descritti nel capitolo quinto dove vengono descritti tipi e tagli di carne, il pesce e la verdura e i relativi metodi di cottura per ottenere il meglio da ogni alimento descritto.

La bibbia del grill non poteva tralasciare le ricette: primi, secondi, contorni e perfino dolci, poi pane e lievitati, salse e marinature: come si diceva, tutto e di più per diventare dei veri Grill Master, in salsa italiana!  U.B.

Grill Master

Grill Master

Diventare Grill Master – la via italiana al barbecue di Gianfranco Lo Cascio

Comunica Editions – brossura – 301 pagine  – euro 25  ISBN 978 88 87449 81 5