Il caffè prima, durante o dopo l'Eroica?

Il caffè prima, durante o dopo l’Eroica?

Il caffè prima, durante o dopo l’Eroica? GOPPION: IL CAFFÈ SI FA EROICO Una lattina di caffè dedicata a L’Eroica, la più importante corsa ciclistica per bici d’epoca in programma ad ottobre sulle strade del Chianti. Sarà in tiratura limitata, con una grafica pensata per la manifestazione. Una lattina di caffè dedicata al ciclismo d’epoca. Si tratta di una speciale edizione Goppion Caffè realizzata in occasione della ventesima edizione de L’Eroica, la più importante corsa ciclistica per bici d’epoca in programma il prossimo 2 ottobre 2016 tra le strade bianche del Chianti, ma già esportata anche in Gran Bretagna, Spagna, Giappone e California.

Il caffè prima, durante o dopo l'Eroica? eroica-tin-ok-red

Il caffè prima, durante o dopo l’Eroica? eroica-tin-ok-red

“Eroica è la corsa delle biciclette dai telai d’acciaio e i cambi sul tubo obliquo, – spiega Paola Goppion, responsabile comunicazione e marketing dell’azienda – un evento per chi si ferma ad aspettare il gruppo, per chi ama fare fatica pur di godere della bellezza di un paesaggio. Qui l’importante è partecipare in uno spirito di festa che ritroviamo nel nostro modo di raccontare il caffè, dove una tazzina è un momento di condivisione”. Un connubio, quello tra caffè e bicicletta, che nei paesi anglosassoni è già consolidato: sono sempre più diffuse le caffetterie con uno spazio officina/negozio dedicato alla bici. Le caffetterie sono concepite come luoghi di incontro, una idea che Goppion Caffè porta avanti anche nei suoi negozi e con i suoi prodotti: il caffè da assaporare lentamente, il caffè per stare insieme..

La lattina di caffè nata in collaborazione con L’Eroica sarà realizzata in edizione limitata e distribuita dal giorno della gara: oltre 7mila lattine che si troveranno in ogni pacco gara dei partecipanti, nel Bar dell’Eroica a Gaiole in Chianti oltre che nelle Caffetterie Goppion a partire dal giorno della competizione, fino ad esaurimento della tiratura limitata.La grafica della lattina avrà la veste grafica ufficiale della manifestazione con l’illustrazione di Osvaldo Casanova. Nella lattina da collezione una selezione di pregiati caffè Arabica pensati proprio per la preparazione con la moka, così come vuole la tradizione italiana.

http://www.goppioncaffe.it

Il caffè prima, durante o dopo l'Eroica? EroicaHR

Il caffè prima, durante o dopo l’Eroica? EroicaHR

L’Eroica è un’iniziativa pensata da Giancarlo Brocci per amore della bici nel 1997 ma ha radici ben più lontane nel tempo. Noi ammiriamo i valori di un ciclismo passato che vogliamo rifondare, quello che fece scrivere un bel po’ di storia, letteratura, cultura, costume, persino musica italiana.
Vogliamo ricercare e diffondere le radici autentiche di uno sport straordinario, con una grande anima popolare, per far riscoprire la bellezza della fatica ed il gusto dell’impresa.
Il ciclismo eroico di Bartali e Coppi è quello capace di insegnare i bisogni veri, quelli legati al sacrificio che cerca i limiti del proprio fisico, quando sete, fame, stanchezza si fanno sentire con tutta la loro intensità. E’ un ciclismo in grado di diffondere rispetto e creare legami tra avversari leali.

Il caffè prima, durante o dopo l'Eroica?

Il caffè prima, durante o dopo l’Eroica?

L’Eroica è anche una Fondazione tra i cui scopi c’è la salvaguardia del patrimonio di strade bianche della Toscana. Da queste concezioni romanticamente attuali è scaturita l’idea della Manifestazione ciclistica nata nel 1997. Al via, all’epoca, furono in 92 i “cacciatori di sentimenti e emozioni “; oggi l’Eroica è un esempio di valorizzazione del Patrimonio ambientale, di Stile di Vita Sostenibile, di ciclismo pulito che guardando al passato indica il futuro: lo testimoniano i numeri di un successo dovuto alla passione dei suoi organizzatori e ideatori. Oltre 5000 iscritti a numero chiuso, 15000 persone l’indotto compreso le Famiglie. Da quest’anno per sottolineare l’impegno nello sviluppo della educazione alla sostenibilità ambientale si è voluto dare spazio a un’area dedicata alle Aziende che si impegnano particolarmente in questo settore.
E’ solo un altro esempio di come il concetto dell’Eroica possa essere quanto mai attuale.

Il caffè prima, durante o dopo l'Eroica?

Il caffè prima, durante o dopo l’Eroica?

La SOCIETA’ SPORTIVA DILETTANTISTICA L’EROICA promuove anche a creazione di un REGISTRO DELLE BICICLETTE EROICHE, al fine di recuperare e quindi far rivivere un sentimento di amore autentico verso il grande ciclismo di un tempo ricordato oggi come Eroico, fatto di fatica e sofferenza, di epiche sfide e grandi imprese. Lo scopo è quello di raccogliere notizie, dati e immagini di biciclette “da corsa e non” costruite in epoche diverse, ma ancora perfettamente funzionanti, affinché sia possibile far conoscere e apprezzare la loro particolarità, la loro storia e soprattutto la loro unica bellezza.

http://www.eroicagaiole.it

Il caffè prima, durante o dopo l'Eroica?

Il caffè prima, durante o dopo l’Eroica?