Il palcoscenico di Štartaj Slovenia - Koper

Il palcoscenico di Štartaj Slovenia: Gorki Chili e Barba Sol

Il palcoscenico di Štartaj Slovenia ha segnato il successo di Barba Sol e di Gorki Chili: la trasmissione di POP TV presenta nuove realtà dell’imprenditoria locale e favorisce la conoscenza tra il pubblico di imprenditori alla ricerca di un successo altrimenti raggiungibile solo con investimenti onerosi.

Il palcoscenico di Štartaj Slovenia

Il palcoscenico di Štartaj Slovenia

Con la partnership di SPAR, la catena di supermercati, lo scorso anno sono state presentate nove realtà imprenditoriali slovene dal produttore di birra artigianale, ai creatori di una nuova linea di calze, o di crema deodorante: insomma prodotti che, fuori dal giro dei produttori affermati, presentano le loro idee trasformate in realtà di nicchia. SPAR garantiva poi la commercializzazione di tali prodotti, in corner dedicati, per la durata di un intero anno e tale promozione si è rivelata vincente, segnando subito picchi di vendita come non si sarebbero mai sognati i partecipanti alla trasmissione.

Incuriositi dalla trasmissione e dal successo che ha arriso ai produttori, abbiamo voluto conoscere qualcuno di questi fortunati concorrenti. Ci siamo concentrati sulla zona di Capodistria che vantava due delle imprese partecipanti, e abbiamo così preso appuntamento con Gorki Chili e Barba Sol.

Il palcoscenico di Štartaj Slovenia -gorki-chili

Il palcoscenico di Štartaj Slovenia -gorki-chili

Gorki Chili produce principalmente salse con base peperoncini, poi i peperoncini li usa per il cosiddetto olio santo, quello piccante per intenderci, per insaporire cioccolato, pomodori secchi e marmellate, salse BBQ. L’appuntamento preso al telefono era saltato perché il titolare doveva partire, ma appena è stato possibile ci siamo incontrati. È sempre interessante vedere e toccare con mano e così ho potuto visitare in anteprima anche la nuova sede di Gorki Chili, nella zona artigianale di Isola/Izola. Un capannone moderno, ampio a sufficienza per potere programmare i tempi di produzione con maggiore elasticità, macchinari moderni e capaci di produrre molto di più in minor tempo: Gorki Chili vuole aprirsi anche all’Italia e quindi le quantità dei prodotti devono essere adeguate al nuovo mercato. Anche la coltivazione dei peperoncini si è accresciuta, sì Gorki Chili produce nella zona vicina a Capodistria/Koper i peperoncini necessari alla produzione, siamo andati con Igor Tavčar, uno dei due soci l’altro è Rok Iglar, a vedere la serra dove coltivano le piante di peperoncini (di 30 diverse varietà di semi provenienti da tutto il mondo, tra i quali anche i campioni di piccantezza Trinidad scorpion, Carolina reaper e Bhut Joloki) Hanno inoltre isolato alcune piantine per derivarne semi puri, per ricavarne nuove piante e per la vendita diretta. pensano anche di  creare in futuro la loro varietà personale di peperoncino. Al momento anche altri cinque coltivatori curano la coltivazione dei peperoncini per Gorki Chili. Dopo la serra abbiamo visitato l’attuale sede di produzione, indubbiamente insufficiente per fare fronte alla domanda odierna di prodotti e a quella che hanno programmato per il prossimo anno.

Il palcoscenico di Štartaj Slovenia - gorki-IMG_8549

Il palcoscenico di Štartaj Slovenia – gorki-IMG_8549

  • Sei le salse, di cui due premiate in concorsi internazionali, partendo dalla più piccante troviamo la
  • All stars (salsa piccante 10/10) Una salsa creata con i peperoncini più piccanti al mondo per veri amanti del genere, arricchita dal gusto esotico dell’ Alkekengi.
  • Choco (salsa piccante 6/10), Contiene cioccolato con almeno il 70% di cacao che rende il suo gusto molto delicato.
  • Golden lady (salsa piccante 6/10), Con il suo colore giallo inteso ricorda il calore del sole e grazie al pompelmo ha un azione energizzante e rinfrescante.
  • Histria (salsa piccante 3/10), Grazie all’aroma del »re della cucina« il tartufo è adatta a paste e risotti ma si sposa benissimo anche con la carne ed i formaggi.
  • Red hot (salsa piccante 8/10), Salsa estremamente piccante con le spezie selezionate. Adatta a risotti, sughi, zuppe, piatti di carne e pesce, stufati..
  • Smoky (salsa piccante 3/10). I peperoncini essiccati su legno di faggio rendono questa salsa molto particolare.
  • Le cifre tra parentesi indicano la piccantezza su una scala di 10, le prime due salse sono quelle premiate e i nomi fanno capire anche qualche ingrediente fra quelli usati. Tra le novità recenti le due salse BBQ, la salsa barbecue per griglia con gusto pieno e unico di vino Teran e semi di senape integrali e quella con l’aroma delizioso e delicato di whisky affumicato.
  • Shop online https://gorkichili.si
  • Rappresentante per l’Italia:

     a.m.i.c.a. int.nal services srl

    Via C. Battisti, 23 – 34125 Trieste (Italia)

    ​T. +390402451519, ana.perez@amicaservices.it
    http://www.amicaservices.it

    Il palcoscenico di Štartaj Slovenia - barba-sol_

    Il palcoscenico di Štartaj Slovenia – barba-sol_

    Barba Sol è Davor Podbevšek  il re del sale: sale aromatizzato e, fino a qui niente di particolare, ma Davor tratta il sale da aromatizzare diversamente da chiunque altro. Ci sembra logico pensare che il sale di Barba Sol sia il sale di Pirano, con le saline che datano dalla Serenissima repubblica di Venezia e che ora sono tornate in auge e producono solo sale integrale, quello che conserva la sua umidità ma pure tutti gli oligoelementi del sale marino, ci sembra logico pensarlo ma Barba Sol non dichiara quale sale usa. Il sale aromatizzato di Barba Sol viene prodotto con un metodo scoperto da Davor Podvešek, in pratica l’umidità ancora presente nei cristalli del sale integrale viene sostituita nella lavorazione con gli aromi che si vogliono dare al sale. In questo modo l’aroma è parte integrante del sale e non un prodotto aggiunto al sale per aromatizzarlo.

    Il palcoscenico di Štartaj Slovenia -Barba Sol

    Il palcoscenico di Štartaj Slovenia -Barba Sol

    Davor lo abbiamo incontrato a Capodistria, ci siamo recati nel suo grazioso negozio naïf   sito nella parte vecchia della città, nel retro il laboratorio top secret, insieme ci siamo dedicati ad una prima tornata di aromi da scoprire nel sale e quindi ci siamo inebriati di erbe, del vino Terrano, di porcini, perfino di aragosta (un esperimento in quel momento, come da richiesta di uno chef ). Altre degustazioni di sale aromatizzato le abbiamo fatte in seguito e anche qui troviamo gradite note profumate per il naso e aromi per la bocca: sale all’olio extravergine d’oliva, quello affumicato e quello al pepe di Timut o del Nepal.  Tutti i campioni testati sono una piacevolissima sorpresa e possono diventare un importante ingrediente dei vostri piatti, come dimostra l’interesse di tanti chef di rango: in molti ristoranti di Slovenia e Croazia vi capiterà di vedere i sali aromatizzati di Barba Sol!  Barba Sol è ora in due linee diverse:  Gourmet ed Exclusive, una di sale integrale l’altra di Fior di Sale. La  produzione è sempre in divenire  per merito della mente vulcanica di Davor e delle richieste da parte di chef che chiedono un particolare sale per i loro piatti preferiti. U.B.

    Barba Sol si trova in Slovenia da SPAR

    Barba Sol, Vojkovo nabrežje 5,

    6000 Koper – Capodistria, telefono: +386 41 799 156

    Il palcoscenico di Štartaj Slovenia -Barba Sol negozio

    Il palcoscenico di Štartaj Slovenia -Barba Sol negozio