Intolleranze? Le cuciniamo!

Intolleranze? Le cuciniamo!

Intolleranze? Le cuciniamo! La battagliera autrice va alla guerra contro le sostanze nemiche che rendono le pietanze un percorso minato. Tiziana Colombo non scrive per caso i suoi libri, perché improvvisamente scopre di essere intollerante al nichel e al lattosio, e alimenti apparentemente innocui sono in realtà la causa dei malesseri che colpiscono gli intolleranti ad un alimento: si parte dalla stanchezza e cefalea, ansia, asma, rinite, sinusite nausea e gastrite, colite, crampi, debolezza pruriti ed eczemi, insomma una sintomatologia varia e facilmente sottostimata.

Intolleranze? Le cuciniamo!

Intolleranze? Le cuciniamo!

Così Tiziana, superato il primo momento di sconforto, decide di interessarsi all’argomento, scoprendo il gran numero di persone che soffre di intolleranze alimentari. Quindi decide di studiare la materia e condividere le scoperte con chi soffre lo stesso suo problema.

Inevitabile arrivare all’idea di scrivere un libro che tratti dell’argomento, spiegando le cause, elencando i “nemici”, suggerendo ricette sfiziose per rendere meno pesante la vita di chi si ritrova ad affrontare la “malattia della società moderna” che ha visto aumentare la ipersensibilità alimentare rispetto al passato per cause varie e non sempre riconosciute.

Nasce così il primo libro della collana edita da SilvanaEditoriale “Nichel Intolleranza? La cuciniamo” Consigli pratici e 111 ricette per unire la salute al gusto. Edito nel 2013 incontra subito un grande successo di pubblico, tanto che anche girando negli autogrill è spesso esposto tra i libri in vendita. Chiaramente è un argomento che attira l’attenzione dei tanti che si trovano improvvisamente di fronte ad intolleranze che rendono la vita complicata.

Questo primo libro tratta anche l’argomento in generale per cui vengono riportate le informazioni sulle intolleranze, sugli alimenti e chiude con le ricette di piatti che rispettano i problemi del “nichelino”.

Intolleranze? Le cuciniamo!

Intolleranze? Le cuciniamo!

E come lasciare il vuoto sull’informazione e sulle ricette che riguardano il lattosio? Tiziana si butta sulla nuova avventura e, proprio in questi giorni, ecco il secondo libro della collana della SilvanaEditoriale, “Lattosio Intolleranza? La cuciniamo!” Consigli pratici e 99 ricette per unire la salute al gusto.

Questa seconda opera della collana apre subito riferendosi all’intolleranza del titolo, quindi tutte le notizie e le problematiche del lattosio, riguardanti l’intolleranza verso questo zucchero presente nel latte. E poi si parte verso piatti gourmet di cui sono autori i migliori chef della cucina italiana: antipasti, primi, secondi, contorni, frutti e dolci! Possiamo nominare l’insalata di gamberi, finocchi e agrumi abbinata al Perennio bianco, vino senza solfiti aggiunti di rara perfezione enologica; le incredibili tagliatelle di carrube ai funghi porcini, peperoni di Senise essiccati, noci e basilico su crema di fave bianche e anelli di cipolla di Tropea a cui non si poteva non abbinare lo spumante metodo classico delle Cantine del Notaio “la Stipula”, prodotto in Basilicata; la composizione d’astice con olio alla vaniglia e crema di melanzane da accompagnare con l’unico champagne prodotto in terra di Francia da italiani, l’Encry Zero Dosage; le cipolle di Tropea in agrodolce come contorno; per finire con dolci e frutta tra cui le girelline alle ciliegie a cui fa compagnia un vino dolce dal prorompente tipico aroma di albicocca secca.

Chi sono gli chef che hanno presentato le loro ricette? I loro nomi con le foto si trovano alla fine del libro, nominarne solo alcuni non sarebbe giusto e trentasei nomi sono tanti!  U.B.

Intolleranze? Le cuciniamo!

Intolleranze? Le cuciniamo!

Per chi fosse interessato il libro sarà presentato la sera di Giovedì 13 novembre alle ore 19.00 presso Hotel de la Ville Monza – A Small Luxury Hotels of the World a Monza alle ore 19.00.-

www.nonnapaperina.it  www. silvanaeditoriale.it

ISBN/EAN:9788836626618 Prezzo: 20,00 Euro  NICHEL
ISBN/EAN:9788836629497 Prezzo: 20,00 Euro  LATTOSIO