La Maratona dei Canederli in Val Casies

La Maratona dei Canederli in Val Casies

La Maratona dei Canederli

Quando: Dove: Val Casies, Casies Regione: Plan de Corones (BZ)
Un evento sia sportivo, sia culinario

La maratona dei canederli in Val Casies

La Maratona dei Canederli in Val Casies

La Maratona dei Canederli in Val Casies

La maggior parte delle manifestazioni gastronomiche solitamente si tengono durante la stagione primaverile o quella estiva, quando ci si può sedere comodamente all’aperto e si può gustare un buon bicchiere di vino sotto un piacevole sole e al tempo stesso ammirare i magnifici paesaggi delle Dolomiti.

A Casies, laterale della Val Pusteria, invece si tiene un evento del tutto particolare: in questa parte incontaminata della valle, ogni anno, nel mese di gennaio, ha luogo la Maratona dei canederli. Chi pensa che si tratti solo di un’occasione riservata al solo mangiare, si sbaglia. La specialità tipica altoatesina dalla forma rotonda ed invitante, che può essere sia dolce che salata, bisogna guadagnarsela. Come? Praticando sci di fondo!

La Maratona dei Canederli in Val Casies - canederli-in-brodo

La Maratona dei Canederli in Val Casies – canederli-in-brodo

Chi ha già trascorso una vacanza in Alto Adige, sa che uno dei piatti più famosi e apprezzati sono i canederli che vengono preparati in moltissime varianti! Spinaci, formaggio, speck, fegato, rape, funghi, sono solo alcuni degli ingredienti che si possono trovare all’interno di questi fantastici gnocchi giganti! Li preferite in brodo o asciutti? Accompagnati con il gulasch o con i crauti? Lo sapevate che i canederli non vanno MAI tagliati con il coltello ma solo con forchetta o cucchiaio?

Lungo l’intera pista di fondo vengono servite diverse varietà di canederli, quindi chi sciando si trova di passaggio davanti a un ristorante, un rifugio o una malga, deve assoltamente fermarsi per fare una sosta e gustare alcune delle variazioni di canederlo che vengono preparate. L’evento prevede: sciare, fermarsi, fare il pieno di energie a base di canederli, ripartire e raggiungere il riferimento successivo.

Chi non ama il fondo ed è più pigro può ugualmente gustare queste specialità della Val Casies, raggiungendo i punti di ristoro con un comodo bus navetta.

La Maratona dei Canederli in Val Casies - gsieser-knoedelmarathon

La Maratona dei Canederli in Val Casies – gsieser-knoedelmarathon

Maggiori informazioni: Associazione Turistica Val Casies
Tel.: +39 0474 978 436   info@gsieser-tal.com

INFORMAZIONI -di-Gsieser-Knödelmarathon-2018

INFORMAZIONI -di-Gsieser-Knödelmarathon-2018

La valle lunga 18 km, si diparte da Monguelfo in direzione nord, una bella strada conduce attraverso l’ampia valle passando per la località Colle, S. Martino e S. Maddalena. La valle e quasi pianeggiante fino a S. Maddalena,  molto ampia e soleggiata.

I pendii su entrambi i versanti sono ricoperti da fitti boschi e conifere. La località più bassa è Colle, sorge a 1260m di altitudine, poi S. Martino a 1319m e S. Maddalena a 1400m, gli ultimi masi si trovano a 1530m.

Il comune ha ca. 2000 abitanti, le principiali fonti di reddito sono l’agricoltura, che ha dato la sua impronta alla valle, ed il turismo. Il più noto personaggio è senza dubbio Padre Joachim Haspinger, il bellicoso padre cappuccino che contribuì in modo determinante nel 1809 alla vittoria dei tirolesi su francesi e bavaresi al Bergisel, nei pressi di Innsbruck.

La Maratona dei Canederli in Val Casies - canederli con fingerli -knoedel-mit-pfifferlingen

La Maratona dei Canederli in Val Casies – canederli con finferli -knoedel-mit-pfifferlingen