il-Natale che non ti aspetti

Il Natale che non ti aspetti

Il Natale che non ti aspetti

è il brand che unisce diverse manifestazioni natalizie della Provincia di Pesaro e Urbino. Mercatini di Natale, luminarie, atmosfere mozzafiato, personaggi animati saranno i protagonisti che vi accompagneranno tra borghi e castelli alla scoperta delle tradizioni e paesaggi tipici del centro Italia.

il-Natale che non ti aspetti

il-Natale che non ti aspetti

CANDELE A CANDELARA

 UN LUMINOSO MERCATINO NATALIZIO – 14° Edizione

✦ 25-26 NOVEMBRE 2017

✦ 2-3 DICEMBRE 2017

✦ 8-9-10 DICEMBRE 2017

A Candelara torna la festa italiana dedicata alle candele. Sette giorni tra mercatini natalizi, presepi, spettacoli, concerti, animazioni itineranti, laboratori per bambini, l’Officina di Babbo Natale, mostre, visite guidate, gastronomia tipica della tradizione marchigiana. 

Vi aspettiamo per una visita suggestiva e ricca di emozioni, con due spegnimenti dell’energia elettrica; ogni pomeriggio alle 17:30 e alle 18:30 per 15 minuti ogni volta, il paese verrà illuminato solamente dalla luce di migliaia di candele accese, di tutte le forme, colori e dimensioni.

PRO LOCO CANDELARA

MAIL: proloco@candelara.com

TEL: 0721 286693

SITO: www.candelara.com

FB: Pro Loco di Candelara (Pesaro)

IL NATALE PIU’ – FANO 

26 NOVEMBRE 2017 – 07 GENNAIO 2018

Un Villaggio di Natale che illumina la storica Fanum Fortunae con l’Originale Albero Del Signore – Seri e l’innovativa e sorprendente Illuminazione del Centro Storico,

Il Fantastico Presepe di San Marco, I Mercatini tradizionali che fanno da contorno ai Negozi storici della città.

Sarà ricca la programmazione di aperture di Musei, Mostre, Monumenti, Visite Guidate e di spettacoli allo stupendo Teatro della Fortuna, così come eventi ad ogni week end che faranno risaltare le caratteristiche della città , come la Fano Città dei Bambini, la Fano Città del Carnevale, l’Arte e la Storia della Città.

Un grande evento in Piazza XX Settembre saluterà il 2017 e ci proietterà verso il 2018 dove a chiudere gli eventi Natalizi sarà la “Befana in Piazza” con dolci e calze per tutti i bambini.

 PRO LOCO FANUM FORTUNAE

MAIL: presidente@prolocofano.it

TEL: 348 2715070

FB: Pro Loco Città di Fano

“NEL CASTELLO DI BABBO NATALE” AL CASTELLO DI FRONTONE

 ✦ 26 NOVEMBRE 2017

✦ 3 DICEMBRE 2017

✦ 8 – 9 -10 DICEMBRE 2017

✦ 17 DICEMBRE 2017

Nello splendido scenario dominato dai 1701m del Monte Catria, Frontone vi aspetta per la 15esima edizione di “Nel Castello di Babbo Natale” – Mercatino di Natale all’interno del Castello di Frontone (XI sec.). Un ottimo motivo per vivere questo nostro territorio, adagiato tra Umbria e Marche, nell’entroterra della Provincia di Pesaro e Urbino.

Tutto inizia da Piazza del Municipio, dove i visitatori potranno ammirare il maestoso Albero di Natale fino ad arrivare al borgo medievale dove si erge il Castello, splendida struttura dell’anno 1000.  All’interno, per questa occasione, castagne e vin brulé, musica soffusa, il trono di Babbo Natale sul quale i bambini potranno fare foto ricordo, il tutto contornato da espositori altamente selezionati per offrire agli ospiti prodotti di alta qualità.

il-Natale che non ti aspetti - candelara

il-Natale che non ti aspetti – candelara

PRO LOCO FRONTONE

MAIL: prolofrontone@gmail.com

TEL: 0721 786302

www.mercatini.castellodifrontone.it

FB: Castello della Porta di Frontone

E’ NATALE A MOMBAROCCIO

E’ una manifestazione giunta alla sua 16° edizione che si svolge all’interno del suggestivo borgo medioevale di Mombaroccio, borgo situato sulle colline marchigiane della provincia di Pesaro.

Per l’occasione Mombaroccio si veste a festa, il Castello è illuminato e presenta un ricco Mercatino di Natale artigianato artistico, di prodotti tipici, di tradizioni, eventi di arte e cultura con musica, luci, e colori che rendono l’atmosfera davvero magica.

PRO LOCO MOMBAROCCIO

proloco_mombaroccio@libero.it

TEL: 0721 470799

www.nataleamombaroccio.it    www.prolocomombaroccio.it

FB: Pro Loco Mombaroccio

PESARO NEL CUORE

Dal 25 Novembre 2017 al 7 Gennaio 2018

Anche quest’anno prende avvio la rassegna di eventi natalizi del Comune di Pesaro. Si comincerà con l’accensione dell’albero di Natale (il più illuminato d’Italia, con 60.000 luci led a bassissimo consumo) e l’apertura della grande pista di pattinaggio sul ghiaccio, quest’anno a forma di cuore, per poi continuare per 44 giorni di festa, con mercatini ed animazioni. I quattro punti principali di accesso al centro ospiteranno quattro grandi angeli in polistirolo di 4 metri di altezza, realizzati dagli studenti del Mengaroni, ai quali si deve anche la realizzazione di due troni per Babbo Natale in Piazza del Popolo e in piazzale Collenuccio.

PERGOLA – CIOCCOVISCIOLA DI NATALE

8 / 9 / 10 Dicembre 2017

Un matrimonio all’insegna del gusto, quello che propone la città di Pergola durante il periodo più bello e magico dell’anno, quello delle festività di Natale. Torna la CioccoVisciola di Natale: la festa del cioccolato e della visciolata di Pergola.

URBANIA

FESTA NAZIONALE DELLA BEFANA

4-5-6 GENNAIO 2018

L’evento che celebra la vecchina più amata del mondo è in programma, dal 4 al 6 gennaio. Settemila abitanti, più di 1.000 calze cucite a mano,  20 anni di storia, 300 Kg di dolcetti distribuiti, Centinaia di  Befane che animeranno le vie della città con canti, suoni e balli, una calza lunga oltre 50 metri (cresciuta negli anni) che sfila per le vie del centro storico davanti a migliaia di bambini accorsi per conoscere  vecchina più simpatica che c’è. La festa unica nel suo genere trasformerà la piccola cittadina  di Urbania nella città della Befana tra sacchi, scope, dolcetti e ramazze. La dolce vecchina vi aspetterà nella sua casa pronta a raccontare storie e regalare sorrisi. Una città pronta a festeggiare vecchina più simpatica che c’è.

PRO LOCO CASTELDURANTE-URBANIA

MAIL: prolocourbania@libero.it

TEL: 0722 317211

SITO: www.festadellabefana.com

FB: Festa Nazionale della Befana

FB: Proloco Casteldurante

il-Natale che non ti aspetti - candelara

il-Natale che non ti aspetti – candelara

NATALE A URBINO – LE VIE DEI PRESEPI

Le Vie dei Presepi – XVII edizione

8 dicembre 2017 – 7 gennaio 2018

Urbino festeggia il Natale 2017 con spettacoli, mostre, animazioni, rievocazioni in costume e mercatini. Il tutto inizierà sabato 2 dicembre, alle 17.30, con l’inaugurazione dell’albero natalizio in Piazza della Repubblica, e lo spettacolo di luci, suoni  e proiezioni in 3D “White Christmas Dream”. Domenica 3 dicembre vedrà l’inaugurazione della Pista di Pattinaggio sul ghiaccio più grande delle Marche (450 mq), con spettacolo musicale e fuochi d’artificio.

Dal 7 al 10 dicembre in Piazza Duca Federico sarà allestito un mercatino dell’artigianato artistico, mentre nei fine settimana del 16 – 17 e 23 – 24 dicembre si terranno i mercatini dell’artigianato artistico lungo il porticato di Corso Garibaldi e di prodotti dolciari e gastronomici natalizi sotto il loggiato di Piazza delle San Francesco.

Inoltre dall’8 dicembre al 7 gennaio tornano “Le Vie dei Presepi” che giungono alla 17esima edizione. Come prevede la tradizionale formula, le natività saranno sparse lungo vie e vicoli del centro storico in chiese, vetrine e palazzi. Novità dell’anno sarà via Valerio, pittoresca strada nel cuore del passaggio turistico tra piazza della Repubblica e Palazzo Ducale dove micropresepi, opere artistiche,manufatti di diversi materiali saranno i veri protagonisti.

PRO LOCO URBINO

MAIL: aprourbino@gmail.com

TEL: 0722 322721 – 347 301997

www.prourbino.it www.urbinonews.it

FB: Pro Urbino

ACQUALAGNA DA GUSTARE – NEVICANO TARTUFI

8-9-10-17  DICEMBRE 2017

“Nevicano Tartufi”: percorsi gastronomici e degustazioni in piazza e nelle vie del centro a cura dei ristoranti e dei bar, assaggi di vino a cura di Ais Urbino e Montefeltro nell’Enoteca Regionale allestita a Palazzo del Gusto, Scuola di cucina per bambini organizzata da APCI (associazione Professionale Cuochi Italiani), Mostra Mercato del Tartufo Bianco in piazza Mattei.

FERMIGNANO

Natale da vivere a Fermignano

DALL’8 DICEMBRE 2017 AL 6 GENNAIO 2018

Il trenino di Babbo Natale, attività per bambini, saggi musicali e sportivi e rappresentazioni teatrali, un dolce festival, la casetta di Babbo Natale e “NATALE AL TARTUFO” con degustazione di prodotti enogastronomici a km 0, street food, animazione e mercatini fino alla “Festa dell’Epifania”.

il-Natale che non ti aspetti - pesaro-urbino-galvani-valter-2_(z)

il-Natale che non ti aspetti – pesaro-urbino-galvani-valter-2_(z)

MONTECALVO IN FOGLIA

8 – 9 DICEMBRE 2017

Mercatini di Natale

Mostra mercato di belle cose, di sogni e bei ricordi.

Si rinnova a Montecalvo in Foglia il tradizionale appuntamento con i Mercatini di Natale, giunti quest’anno alla 12^ edizione. L’atmosfera del centro storico illuminato a festa, della musica natalizia diffusa in tutte le vie, dei tanti artigiani espositori, dei trenini che ti porteranno fino dentro la festa, non potranno che coinvolgerti pienamente in un’atmosfera, ricordo dell’infanzia.

MONTECCHIO DI VALLEFOGLIA

15 – 16 – 24 DICEMBRE 2017

Natale a Montecchio Armonie e Sapori Natalizi – Aspettando il Natale

Montecchio, nel comune di Vallefoglia, tante attrattive vi aspettano. Si parte con “Natale a Montecchio, sapori e armonie natalizie” il 15 e il 16 dicembre con mercatini, prodotti tipici ed animazioni per grandi e piccini. La notte del 24 dicembre ‘Aspettando il Natale’ scalderà il cuore di tutti con castagne e vin brulé al termine della S. Messa di Mezzanotte.

PIOBBICO

Natale a Corte

8 – 9 – 10 DICEMBRE 2017

Momenti culturali e gastronomici, spettacoli e concerti, visite guidate animate in notturna… non mancherà proprio nulla in un evento dalla location e dall’atmosfera inimitabili. Tornate a vivere la storia dell’antica casata Brancaleoni in una tre giorni elegante ed unica nel suo genere.

26 DICEMBRE 2017

Presepe Vivente

SANT’IPPOLITO

16 DICEMBRE 2017

Natale InCanto

Coro di voci degli allievi della Scuola Primaria di Sant’Ippolito e piccola mostra di artigianato locale.

il-Natale che non ti aspetti

il-Natale che non ti aspetti

“Il Natale che non ti aspetti”, una rete di eventi che nel 2016 ha visto quasi 250.000 presenze, propone tramite le Pro Loco, vere protagoniste, mercatini ed iniziative a tema natalizio per scoprire le peculiarità della provincia pesarese. Questo è un piccolo “assaggio” dell’edizione passata!!

 IL NATALE CHE NON TI ASPETTI 2016/17