Novità da Vienna per i buongustai - Kussmaul_DSC_1525_2

Novità da Vienna per i buongustai

Novità da Vienna per i buongustai

Das_Spittelberg © Joachim Haslinger © Joachim Haslinger

Das_Spittelberg © Joachim Haslinger © Joachim Haslinger

Al ristorante Das Spittelberg, nella romantica viuzza Spittelberggasse, è giunto un nuovo chef de cuisine, Harald Brunner, che punta su una creativa Cucina Viennese con un tocco di tradizione. Il centro di questo locale dall’allestimento veramente cool è una vasta rosticceria dove si grigliano sostanziosi tagli di carne. Il suo predecessore, Mario Bernatovic, ha aperto il proprio locale, il Kussmaul, in Bäckerstrasse, nel centro storico di Vienna. Nuova è anche la formula gastronomica della trattoria Ludwig van, a pochi passi dal Naschmarkt, che si basa su due filosofie: a pranzo si servono tradizionali e deliziosi menu con o senza carne/pesce, mentre la sera il Ludwig van si trasforma in un ristorante che propone moderne interpretazioni della cucina austriaca arricchite dagli aromi di tutto il mondo.

Novità da Vienna per i buongustai - Mochi © Sandra Jedlicka

Novità da Vienna per i buongustai – Mochi © Sandra Jedlicka

Agli amanti delle zuppe giapponesi si raccomanda una gita al mercato Vorgartenmarkt, situato tra Prater e Danubio, nel secondo distretto. Al Mochi Ramen Bar i ramen sono freschi di giornata, e il brodo si serve anche in una versione vegetariana. Gli amanti della Francia si sentiranno a loro agio al ristorante La Mercerie, nel nono distretto. Il locale ad angolo nel quartiere trendy Servitenviertel punta su piccoli piatti dal tocco francese e su piacevoli interni vintage.

La catena di vendita al dettaglio di vino Wein & Co, che in Austria ha 20 filiali, ha ampliato il suo flagship store di fronte al Duomo di Santo Stefano. Il nuovo mondo dei sapori e del vino propone su una superficie di 800 m² suddivisa su tre piani anche un bar con ristorante, un tasting corner e chef’s table, un’area take away, nonché una cantina con vini rari e pregiati.

Novità da Vienna per i buongustai - Wein u Co_c-markus-kaiser-8© Markus Kaiser

Novità da Vienna per i buongustai – Wein u Co_c-markus-kaiser  © Markus Kaiser

All’aeroporto di Vienna tra un po’ il cuoco britannico Jamie Oliver aprirà tre esercizi gastronomici. Al Terminal 3 in futuro si troveranno il Jamie‘s Deli (a partire dal maggio 2017), il ristorante Jamie‘s Italian (a partire dal dicembre 2017) ed un bar (a partire dalla metà del 2018).