Portogallo: la strategia per il turismo - Lisbona

Portogallo: la strategia per il turismo

Portogallo: la strategia per il turismo dei prossimi 10 anni, l’obiettivo è diventare il modello di riferimento nel settore. Il progetto è ambizioso: nel 2027 previsti ricavi per 26 miliardi e 80 milioni di pernottamenti.

Portogallo: la strategia per il turismo - Terreiro do Paço

Portogallo: la strategia per il turismo – Terreiro do Paço

Alla BTL di Lisbona, appena conclusasi, il Portogallo ha dimostrato di avere le idee chiare in tema di turismo. Esempio lungimirante di crescita e sviluppo, il Paese punta adesso ad affermarsi come modello di riferimento nel settore turistico. “Guidare al futuro del turismo” è il leitmotiv della Strategia per il Turismo 2027 (ET 27), il quadro strategico per il turismo in Portogallo per i prossimi 10 anni. L’obiettivo è affermare il turismo come hub per lo sviluppo economico, sociale e ambientale su tutto il territorio, posizionando il Portogallo come una delle mete turistiche più competitive e sostenibili in tutto il mondo. Una strategia che nasce, innanzitutto, per rispondere a uno degli obiettivi del programma di governo: “Investire nella pianificazione partecipata del turismo attraverso un Piano Strategico Nazionale per il Turismo.”

Secondo i dati INE, il Portogallo ha registrato un record di pernottamenti, raggiungendo un nuovo massimo di 53,5 milioni (+9,6% rispetto all’anno precedente). Il turismo ha chiuso l’anno con una crescita del 10,7% dei ricavi, attestandosi a 12,7 miliardi di euro (+1,2 miliardi di euro) e rappresentano il 16,7% del totale delle esportazioni.

ET 27 definisce obiettivi economici in termini di pernottamento e più in generale in termini di entrate del settore turistico, con una chiara focalizzazione sulla coesione territoriale e sulla crescita qualitativa finalizzate a raddoppiare in 10 anni i ricavi turistici. Tradotta in cifre, la strategia fissa un obiettivo ambizioso: portare la crescita da 12,7 miliardi di euro nel 2016 a 26 miliardi di euro nel 2027 e il numero di pernottamenti dagli attuali 53,5 milioni (2016) agli ambiziosi 80 milioni di pernottamenti.

Portogallo: la strategia per il turismo - Oporto

Portogallo: la strategia per il turismo – Oporto

Dal punto di vista sociale, questa strategia prevede tre obiettivi: estendere l’attività turistica tutto l’anno, proponendo di arrivare al 2027 con un tasso di stagionalità più basso che mai; aumentare le qualifiche dei professionisti del turismo raddoppiando il livello di qualifiche della istruzione secondaria e post-secondaria e garantire che il turismo crei un impatto positivo sulle regioni in cui si svolge attività turistica. Tutto questo con la consapevolezza che oltre il 90% della popolazione residente considera positivo l’impatto del turismo nel suo territorio.

Si definiscono anche obiettivi ambientali, con la certezza che oltre il 90% delle imprese turistiche adotta misure di uso efficiente di energia e acqua e sviluppa azioni di gestione ambientale dei rifiuti.

La Strategia per il Turismo 2027 impone una visione che definisce le priorità individuate in cinque aree strategiche:

  1. Valorizzare il territorio – permettendo la fruizione del patrimonio storico e culturale e la conservazione della sua autenticità, la rigenerazione urbana e la promozione economica del patrimonio naturale e rurale, l’affermazione del turismo per l’economia marittima
  2. Rilanciare l’economia – stimolando la competitività delle imprese, semplificando e riducendo la burocrazia, incrementando l’attrazione degli investimenti, la qualificazione dell’offerta, l’economia circolare e potenziando imprenditorialità e innovazione
  3. Migliorare la conoscenza – con misure che valorizzino le professionalità del turismo attraverso la formazione
  4. Generare reti e connettività – attraverso il rafforzamento delle rotte aeree durante tutto l’anno e la mobilità nel territorio, la promozione del “turismo per tutti” in una prospettiva inclusiva, l’incoraggiamento della partecipazione della società nel processo di sviluppo e la co-creazione del turismo, la messa in rete e la promozione congiunta tra i vari settori
  5. Progetto Portogallo – aumentando la notorietà del Portogallo sui mercati internazionali come destinazione da visitare, nella quale investire, vivere e studiare, organizzare grandi eventi, tutto avvalorato dal ruolo del turismo interno come fattore di competitività.

    Portogallo: la strategia per il turismo - Porto_Palacio-da-Bolsa

    Portogallo: la strategia per il turismo – Porto_Palacio-da-Bolsa

In sintesi, guidare il turismo del futuro è affermare il Portogallo come destinazione:

  • Sostenibile e con un territorio coeso
  • Innovativa e competitiva
  • Che promuova il lavoro e il talento
  • Da visitare, nella quale investire, vivere e studiare
  • Inclusiva, aperta e tecnologica
  • Che si affermi come hub specializzato per il turismo, vale a dire un Paese di riferimento nella produzione di beni e servizi per l’industria del turismo in tutto il mondo. Questo documento presenta una visione a lungo termine che si integra con le azioni concrete nel breve periodo, consentendo in tal modo di operare con maggiore consapevolezza strategica nel presente e, allo stesso tempo, inquadrare il futuro quadro comunitario di sostegno 2021-2027.

“La ET 27 è una strategia progettata per il bene del Paese nel suo complesso. Deve essere dinamica, viva, trasversale, attenta al mercato e alle sue tendenze e ci permetterà di fare del Portogallo un Paese più coeso, distintivo e vivibile”, afferma la Segretaria di Stato per il Turismo, Ana Mendes Godinho. “Il lavoro coordinato e teso a obiettivi comuni portato avanti nel 2016 ha dimostrato come il turismo rappresenti un’attività sostenibile e redditizia, un settore essenziale per definire gli obiettivi che vogliamo raggiungere come sistema Paese e le azioni necessarie per farlo”, ha aggiunto Ana Mendes Godinho.

“È essenziale che l’attività turistica si estenda da nord a sud e dalla costa verso l’interno e non si limiti alle destinazioni tradizionali”, afferma Luís Araújo, Presidente di Turismo del Portogallo. “Nell’analisi del settore turismo sono stati individuati alcuni punti critici che meritano l’attivazione di specifiche politiche pubbliche. Le imprese undercapitalised, ovvero quelle che impiegano lavoratori a basso reddito, la persistenza di barriere burocratiche e la stagionalità hanno bisogno di una maggiore sensibilizzazione sui mercati internazionali. È stato importante ascoltare, discutere e allinearsi con gli operatori del turismo sulle diverse attività sulle quali è necessario lavorare insieme in modo sistematico, perché la responsabilità è condivisa. La nostra ambizione è che l’economia nazionale fruisca di questa che è tra le attività più fertili in termini di ricchezza e occupazione in Portogallo”, conclude Luis Araujo.

Portogallo: la strategia per il turismo - LisbonByNight

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