Simo-Komel-prosciutti

Simo Komel prosciutti e piatti gourmet

Simo Komel prosciutti e piatti gourmet in quel Carso sloveno (Kras) dove vino terano, prosciutti e formaggi rendono piacevole ogni visita.

simo Komel - prosciutto 26 mesi

simo Komel – prosciutto 26 mesi

Simo è un ottimo chef e con la moglie gestisce un ristorante situato nell’omonimo paese di Kobjeglava, da cui quindi il ristorante ha preso anche il nome. Il ristorante è sorto, su idea di Simo, ai piedi del prosciuttificio industriale del paese. Bello, elegante, accogliente il ristorante è sicuramente un ambiente dove si torna volentieri. Simo nel tempo ha avuto l’idea di produrre personalmente i prosciutti, né più. né meno di come venivano prodotti una volta. Nelle vicinanze era ancora presente il vecchio prosciuttificio artigianale e c’era anche uno di quegli esperti addestrati a riconoscere e valutare le caratteristiche olfattive, per stabilire il buon andamento del processo produttivo ed il rispetto della peculiare dolcezza facendo penetrare in vari punti della massa muscolare un ago di osso di cavallo, materiale che ha la particolarità di assorbire gli aromi del prodotto. Simo sta ora imparando pure lui la tecnica  dell’osso di cavallo, anche se l’apprendistato è lungo e difficile.

Simo-Komel---prsutarna

Simo-Komel—prsutarna

Per la produzione dei prosciutti artigianali particolare cura è dedicata al giusto acquisto delle cosce di maiale, nel cercare maiali allevati nelle migliori condizioni, con un’alimentazione naturale il che crea però qualche problema: per esempio le pezzature, acquistate dai vari allevatori della zona, non sono sempre uguali e richiedono tempi diversi di lavorazione, anche l’alimentazione ha la sua importanza e dà carni diverse. Simo ha quindi pensato di iniziare al più presto anche ad allevare direttamente i maiali e ottenere così cosce più omogenee nella pezzatura e nel gusto della carne. La stagionatura dei prosciutti avviene nei pressi del ristorante in un locale con le aperture da cui fare entrare l’aria, per la stagionatura dei prosciutti, alternativamente dalla parte più favorevole (anche questo una tecnica da imparare molto bene). Per chi viene a Kobjeglava è prevista, su prenotazione, anche la visita al museo del prosciutto dove sono esposti gli strumenti usati una volta in questa zona del Carso/Kras per ottenere questa autentica specialità gastronomica. Di fianco al ristorante c’è il negozio dove si possono  acquistare i prodotti “Q-Komel selezione.” Noi con il prosciutto Q-Komel selezione abbiamo creato una ricetta con la pasta: Paccheri rigati aromatizzati al caffè di La Fabbrica della Pasta di Gragnano mantecati con burrata e con prosciutto crudo di Simo Komel in due consistenze!

Simo-Komel---prosciutti--e-piatti-gourmet

Simo-Komel—prosciutti–e-piatti-gourmet

Gostilna Kobjeglava Restaurant merita, come dicevamo, una visita: ambiente molto elegante e accogliente, curato nei particolari dalla moglie di Simo Komel, come benvenuto ti viene presentato l’olio extravergine d’oliva locale servito in un piatto dalla forma molto particolare con il sale di Pirano e il pane. Il menù presenta piatti curati nella realizzazione e impiattati con grande cura e molto scenografici. Vini della Slovenia ma con offerta anche di vini internazionali. I piatti vengono realizzati preferibilmente con prodotti a chilometro zero, rispettando le produzioni stagionali e soprattutto una qualità che non fa sconti, il semplice piatto del prosciutto della casa è di quello stagionato 26 mesi (tra l’altro costa pochissimo!) Ottima la sella di agnello servita con contorno di purée di patate, porcini: è disponibile solo quando il fornitore della carne ha gli agnelli nel giusto periodo di crescita per offrire il meglio. Altri piatti degustati personalmente: Vellutata di zucca con semi di zucca tostati e olio sempre di zucca; Risotto alla lavanda con pecorino primo sale; Gnocchi di patate saltati in padella su spuma di formaggio Jamar; Tinca del Carso con Šatraj (erba aromatica autoctona del Kras/Carso); come dessert una mousse di castagne e caco!

SImo Kome - dessert

SImo Kome – dessert

Tra i vini un Terano/Teran di Chateau Intanto spumantizzato in rosso con metodo classico e ancora un Terano di Colja, l’Izbrani Teran Selezione 2011: vini da provare e ad un prezzo onesto.

Simo-Komel-Gostilna Kobjeglava Restaurant

Simo-Komel-Gostilna Kobjeglava Restaurant

Simo ha aperto recentemente un ristorante/bistrò a Stanjel nei locali del Castello (in corso i lavori di restauro dell’intero complesso): meno impegnativo del ristorante di Kobjeglava, ma con la stessa cura e qualità dei piatti serviti dalla casa madre!

Simo-Komel--Štanjel

Simo-Komel–Štanjel

A Stanjel si inaugura in ottobre il MESE DELLA CUCINA CARSICA – MESEC KRAŠKE KUHINJE di cui Simo è uno degli organizzatori: ogni anno degustazioni di specialità della zona serviti in numerosi ristoranti e locande:

L’apertura del Mese della cucina carsica 2017 a Štanjel – sabato, 7. ottobre 2017

12.00 – 18.00 La degustazione delle specialità offerte durante il mese della cucina carsica, Siete invitati a vivere un’esperienza culinaria unica in occasione della apertura del Mese della Cucina Carsica.  Il cortile del Castello di Štanjel si trasforma in una cucina all’aperto, dove i ristoratori partecipanti al iniziativa ci prepareranno e offriranno i loro piatti speciali. Sicuramente non mancheranno neanche gli ottimi vini carsici. È un evento da non perdere! L’ospite speciale sarà lo chef Igor Jagodic che ci impressionerà con il suo show cooking. L’evento sarà moderato da Vesna Guštin, un’esperta nella cucina carsica.

12.00 – 18.00 Mercatino d’arte e mercatino con prodotti locali carsici

14.00 – 18.00 Laboratorio con Dario Cortese: Gnocchi, pasta e strucoli con erbe selvatiche commestibili

Prezzo: 25,00 EUR / persona

http://www.q-komel.com/it/restavracija –

https://www.visitkras.info/it/eventi/eventi_culinari/212/2017091416041806/program_odprtja

 https://www.visitkras.info/it/eventi/eventi_culinari/212/2017091416103840/kulinaricna_ponudba_

Simo Komel - Mese della cucina carsica -Mesecu kraške kuhinje

Simo Komel – Mese della cucina carsica -Mesecu kraške kuhinje