42.000 anni e 724 metri di profondità

Categorie HOTEL, SPA & WELLNESS, STRUTTURE RICETTIVE
42000 anni LifeClass Spiaggia-Meduza---Rinfrescati-con-stile

42.000 anni e 724 metri di profondità sono solo alcuni dei numeri che caratterizzano il mondo dei sani piaceri di Portorose sulla costa slovena.

42000-anni -LifeClass
42.000 anni -LifeClass

LifeClass Hotels & Spa è la catena della hotelerie proprietaria del compound alberghiero affacciato sul Golfo di Pirano a Portorose e comprendente il Gran Hotel Portorož, 5 stelle, e i 4 stelle Slovenija, Riviera, Apollo, Mirna e Neptun. Portorož, Apollo, Mirna e Neptun sono collegati tra di loro e si può passare da uno all’altro senza mai uscire all’aperto. L’offerta della struttura comprende un centro congressi, sala giochi-Casinò Riviera, centro commerciale, garages coperti e parcheggi esterni riservati, Spa con piscine primordiali, saune, Anti ageing clinic, centro Ayurveda, centro di bellezza, centro fitness, Wai Thai, piscine all’aperto con acqua di mare, spiaggia privata, terrazza solarium, un ristorante à la carte, il Cafe Central, tra le strutture si distendono prati, aiuole di fiori e alberi rigogliosi.

42000 anni LifeClass   Gran Hotel Portoroz
42000 anni LifeClass Gran Hotel Portoroz

Ogni hotel offre il suo ristorante e un cafe per gli ospiti della struttura; malgrado siano tutti adiacenti e della stessa catena alberghiera l’offerta non è ripetitiva e ogni hotel ha sue caratteristiche distintive, per esempio c’è quello i cui piani rispondono ad un preciso sport, oppure quello delle essenze mediterranee dove incontri il piano della lavanda e quello del rosmarino, l’active-wellness hotel dedicato a chi fa del movimento e della salute il suo credo.

La Slovenia si affaccia sul mare per soli 46 chilometri, ma può vantare la città di Capodistria con il suo vivacissimo porto commerciale che fa una concorrenza spietata a quello di Trieste; scendendo verso sud si incontra l’affascinante Isola-Izola, poi Pirano con Portorose centro di soggiorno balneare piacevole oltre che molto organizzato; la cittadina di Pirano è così romantica, chiusa al traffico veicolare, si può godere ogni angolo del centro storico, la sua grande piazza con la statua e la casa del compositore e violinista Tartini, l’edificio del municipio con il leone di San Marco che spicca sulla facciata, la cattedrale di San Giorgio con il campanile che richiama “El parón de casa” di Venezia; numerosi ristoranti e trattorie nelle piazze e nelle viuzze del paese offrono pesce e specialità istriane. Oltre Pirano e il suo golfo si stendono le saline di Sicciole e il parco naturale marino.

42000 anni LifeClass  Pirano-tramonto
42.000 anni LifeClass Pirano-tramonto

Tornando a Portorose e al Gran Hotel Portorož dove abbiamo alloggiato, la gentillezza di Petra del marketing di LifeClass si è manifestata poco dopo il nostro arrivo e ci ha permesso di visitare la struttura con una guida esperta ed entusiasta del suo luogo di lavoro, quindi ci siamo anche risparmiati di dovere consultare le guide a disposizione nella nostra stanza. Dopo una fetta di torta al fior di sale di Pirano, specialità della pasticceria della casa, abbiamo esplorato tutto quello che viene offerto all’ospite dei vari hotel e in parte anche agli esterni. Purtroppo la nostra permanenza è stata oltremodo breve a causa degli appuntamenti presi precedentemente e non abbiamo neppure avuto l’occasione di provare il ristorante à la carte, che ci dicono di ottimo livello. Fortunatamente ci siamo goduti le comodità della camera affacciata sul parco, vista mare, e la mattina seguente ci siamo ritagliati un paio di ore nella piscina di acqua primordiale: l’acqua sale dalla perforazione che ha raggiunto un bacino di acqua marina ad una profondità di 724 metri, come già accennato, la temperatura dell’acqua è di 23 gradi ed è un’acqua curativa termo-minerale con applicazioni terapeutiche che riguardano fisioterapia, neurologia, pneumologia e ginecologia: ben 11 campi diversi di applicazioni. Le piscine Mare Primordiale si estendono su una superficie d’acqua di  circa 700 metri quadrati!

42000 anni LifeClass  - massaggio con olio
42.000 anni LifeClass – massaggio con olio

Se ci sono mancati il branzino cotto nel sale di Pirano del ristorante à la carte Mediteran, la sauna al vapore marino, la scoperta del nostro dosha e tanto altro, ci siamo però immersi nella movida di questa parte di Slovenia dove nell’atmosfera c’è la presenza di ben 500 Ioni negativi per centimetro cubo che rendono particolarmente buona l’aria respirata e influiscono sul nostro sistema nervoso con effetto rilassante, svolgono un’azione benefica su tutto il sistema cardiovascolare, endocrino e nervoso, inoltre facilitano l’acquisizione nei polmoni dell’ossigeno contenuto nell’aria, favoriscono lo svolgimento delle funzione dell’organismo e ne migliorano le difese immunitarie; Portorose e Pirano si trovano tra due parchi naturali: il Parco naturale delle saline di Sicciole e il Parco naturale di Strugnano che custodiscono le ricchezze della natura circostante e del patrimonio culturale e, soprattutto, contribuiscono alla salubrità dell’aria e alla sua ricchezza di ioni negativi!

42000 anni LifeClass   Gran Hotel Portoroz
42000 anni LifeClass Gran Hotel Portoroz

Portiamo a casa il ricordo di un bellissimo fine settimana, luoghi incantevoli, persone con cui abbiamo passato momenti piacevoli, nelle valigie anche degli omaggi molto graditi come i Paleo Cookies fatti a mano con l’energia del Mare Primordiale e l’olio delle olive “raccolte sotto le nostre finestre” (quelle dell’Hotel) prodotto in un numero veramente piccolo di bottiglie e per questo ancora più gradito!  U.B.

www.lifeclass.net

42000 anni LifeClass  Notturno dal mare
42.000 anni LifeClass Notturno dal mare