Aria di Primavera in Val Venosta

Categorie MARI & MONTI
Aria di Primavera in Val Venosta - VI.P_Mela-Vel-Venosta_fioritura_irrigazione_sistema-antibrina_4

Aria di Primavera in Val Venosta: nuovi colori, profumi e sapori nella valle.

La stagione fredda è giunta al termine e le temperature più miti stanno avendo la meglio, lasciando spazio alla tanto attesa Primavera. Da metà aprile ad inizio maggio, visitando la Val Venosta è possibile ammirare un vero e proprio spettacolo della Natura: riscaldati dal tepore del sole ed immersi in un delicato profumo ecco i meleti in fiore, in un tripudio di sfumature bianche e rosa!

Aria di Primavera in Val Venosta - VI.P_Mela-Vel-Venosta_ciclabile_1
Aria di Primavera in Val Venosta – VI.P_Mela-Vel-Venosta_ciclabile_1

Aria tersa e cristallina, malghe arroccate sui crinali, paesini romantici, panorami da sogno, un mare di fiori incorniciato dal Parco Nazionale dello Stelvio: l’arrivo della Primavera rende ancor più unico l’affascinante paesaggio della Val Venosta.

Inoltre, in questo periodo dell’anno i melicoltori sono particolarmente attenti alla cura delle loro preziose piante e sorvegliano l’andamento della temperatura utilizzando tecniche particolari per la salvaguardia dei germogli e dei fiori. Infatti, se la temperatura scende sotto lo zero, viene attivato il sistema di irrigazione antibrina: il calore che si libera dal congelamento dell’acqua protegge, così, i delicati fiori dalle basse temperature causate dalle brinate primaverili notturne. Tutto ciò serve per minimizzare i danni dalle gelate alle aziende agricole familiari, che vivono interamente o parzialmente dalla melicoltura in Val Venosta.

La piacevole aria di primavera invoglia alle gite fuori porta, per scoprire la Rinascita della Natura e l’universo dei suoi colori racchiusi in questa Valle unica!

Aria di Primavera in Val Venosta - VI.P_Mela-Vel-Venosta_fioritura_8
Aria di Primavera in Val Venosta – VI.P_Mela-Vel-Venosta_fioritura_8

Numerose sono le iniziative promosse in Val Venosta come le sempre amate gite in carrozza lungo percorsi che si snodano tra le piantagioni di mele o le visite guidate nei meleti e nelle varie cooperative associate VI.P (Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta) per scoprire la bontà e la naturalità che contraddistinguono le inconfondibili Mele Val Venosta.

Le visite prevedono:
– un tour tra i meleti con la guida di un contadino, per conoscere tecniche di produzione e lavorazione dei frutteti.
– una visita guidata della Cooperativa, con visione delle fasi di lavorazione della mela: dallo stoccaggio, alla cernita, dalla lavorazione alla spedizione, per conoscere nel dettaglio il percorso di una mela.

Per prenotare una visita guidata: http://www.vip.coop/it/consumatori/visite-guidate/152-0.html

Suggerimento per escursioni:

http://www.venosta.net/it/prato-allo-stelvio/attivi-in-estate/escursioni/il-risveglio-della-primavera.html?_ga=1.93953561.509347845.1459848299

Info: Val Venosta Marketing, Via Portici 11, 39020 Glorenza (BZ), T 0473 620480, F 0473 620481, info@venosta.net, www.venosta.net

Aria di Primavera in Val Venosta - VI.P_Mela-Vel-Venosta_fioritura_5
Aria di Primavera in Val Venosta – VI.P_Mela-Vel-Venosta_fioritura_5