BOLLÉ  O DEL SISTEMA MIPS® INTEGRATO PER LA PROTEZIONE DEL CERVELLO

Categorie SPORT
111_THEONEMTB_1

BOLLÉ

O DEL SISTEMA MIPS® INTEGRATO PER LA PROTEZIONE DEL CERVELLO

COLLABORAZIONE BOLLÉ E MIPS PER UN NUOVO DESIGN DI CASCO

BOLLÉ  O DEL SISTEMA MIPS®
BOLLÉ  O DEL SISTEMA MIPS®

Bollé, con i suoi 130 anni di esperienza, è marchio leader nella produzione di occhiali da sole, caschi da ciclismo, caschi e maschera da sci. MIPS®, inventore del sistema brevettato Brain Protection System (BPS) e Bollé sono lieti di annunciare la loro collaborazione per lo sviluppo di una nuova gamma di caschi da ciclismo e da sci. Innovazione e protezione sono valori che uniscono entrambi i marchi, offrire caschi più sicuri del mercato è una priorità per entrambi. I nuovi caschi di Bollé: FURO MIPS® da ciclismo, TRACKDOWN MIPS® da mountain bike e INSTINCT MIPS® da sci Freeride – ne sono tutti la dimostrazione. Tutte queste novità sono dotate del sistema MIPS® integrato per la protezione del cervello.

Cos’è MIPS® ?

La tecnologia MIPS è rivoluzionaria perché simula il meccanismo di rotazione del cervello. Un casco standard protegge il cranio dall’impatto ma non il cervello, che a causa della sua consistenza fluida può muoversi e rischia di subire danni. Il sistema MIPS®, si muove contemporaneamente alla testa durante l’impatto imitando il sistema di rotazione del liquido cerebrospinale. Nei caschi di Bollé dotati del sistema di protezione del cervello MIPS®, la calotta e il rivestimento sono separati da uno strato chiamato “Low Friction Layer” (= strato di riduzione dell’attrito). In caso di impatto inclinato, questo strato consente al casco di seguire il movimento della testa. Il sistema di protezione del cervello MIPS® è stato creato per fornire una protezione aggiuntiva contro i movimenti di rotazione. Questo tipo di movimento è una combinazione di energia rotazionale (velocità angolare) e forze rotazionali (dovute all’accelerazione angolare), dannose per il cervello perché aumentano il rischio di lesioni minori e gravi. È scientificamente provato che il sistema MIPS® integrato nei caschi, consente di ridurre i movimenti rotazionali, assorbendo e reindirizzando l’energia e le forze rotazionali subite dal cervello. Garantirvi la massima sicurezza è una priorità per Bollé e MIPS®.

Come funziona?

MIPS® è un sistema di protezione del cervello. La maggiore parte degli impatti inclinati (con angoli) generano al momento nell’impatto un movimento di rotazione del cervello che potrebbe provocare danni e lesioni. Il sistema MIPS® Low Friction Layer (= strato di riduzione dell’attrito), integrato nel casco, consente alla testa di muoversi all’interno del casco da 10 a 15mm in tutte le direzioni, riducendo in questo modo il movimento di rotazione inflitto al cervello in caso di impatto inclinato. Il sistema di protezione del cervello MIPS® è stato realizzato per ridurre la pressione subita dal cervello.

BOLLÉ  O DEL SISTEMA MIPS® INTEGRATO PER LA PROTEZIONE DEL CERVELLO
BOLLÉ  O DEL SISTEMA MIPS® INTEGRATO PER LA PROTEZIONE DEL CERVELLO

FURO

FURO MIPS® è il miglior casco da ciclismo mai sviluppato da Bollé. Mesi di sviluppo e di studio dell’aerodinamica, dei sistemi di ventilazione e di circolazione dell’aria ispirati all’industria automobilistica hanno portato alla creazione di questo casco con finiture di alto livello.

Il casco FURO ha un design che trasmette una forte personalità ed è facilmente riconoscibile grazie a due caratteristiche: un condotto NACA che riduce l’attrito e garantisce una circolazione ottimale dell’aria per una ventilazione perfetta, ed una coda di kamm che rafforza le proprietà aerodinamiche del casco. Per il massimo comfort e protezione, il FURO MIPS® è dotato del sistema MIPS® 360 °. Poiché un singolo sistema funziona meglio di due parti indipendenti, Bollé ha deciso di unire il sistema MIPS® al suo sistema di regolazione di taglia del casco. Il risultato è una struttura semplificata e raffinata, che offre un livello extra di comfort ed una migliore vestibilità.

Il casco è dotato anche di una costruzione innovativa derivata dal principio del “roll cage” utilizzato principalmente sulle auto da corsa (consiste in un arco integrato nell’abitacolo per proteggere da lesioni in caso ribaltamento). Il casco FURO è dotato da altre caratteristiche, proprie ai caschi da ciclismo Bollé, come le cover aerodinamiche amovibili per una ventilazione del casco personalizzata e il sistema Opti-Dock per riporre facilmente l’occhiale quando non viene utilizzato. Il Furo nasconde dietro un Design ricercato, tecnologie avanzate e comfort, per poter garantire la massima performance. Questo casco si abbina perfettamente ai nuovi occhiali da sole da ciclismo SHIFTER di Bollé.

Disponibile nelle taglie: 51-54cm – 54-58cm – 58-62cm

TECNOLOGIE DISPONIBILI

  • Condotto NACA
  • Coda di Kamm
  • Roll-Bar
  • Sistema MIPS® integrato a 360°
  • Cover aero amovibili
  • BOLLÉ  O DEL SISTEMA MIPS® ag2r-la-mondiale
    BOLLÉ  O DEL SISTEMA MIPS® ag2r-la-mondiale                                                                               
  • TRACKDOWN
  • Riconosciuto dalla stampa ed apprezzato dagli appassionati di MTB, il TRACKDOWN si presente nel 2019 con nuovi colori e con lo stesso mix vincente di tecnologie. Il TRACKDOWN protegge da diversi tipi di impatti mantenendo la testa perfettamente ventilata, grazie all’integrazione della tecnologia MIPS® nella costruzione Progressive EPS di Bollé Avid. Il punto forte di questo casco da MTB è l’adattabilità grazie a: una visiera con 3 posizioni (ideale per mettere una maschera), il sistema Opti-Dock Bollé per riporre gli occhiali da sole e le cover amovibili per adattarsi alle giornate di pioggia e modulare la ventilazione del casco. Infine, per garantire la migliore vestibilità possibile, il TRACKDOWN è dotato del sistema di regolazione a 360 ° Click-to-Fit ™ che semplifica la regolazione del casco.

Disponibile nelle taglie: 52-55cm – 55-59cm – 59-62cm

TECNOLOGIE DISPONIBILI

  • Visiera regolabile
  • Sistema Opti-Dock
  • AViD Progressive EPS
  • MIPS®

BOLLÉ  O DEL SISTEMA MIPS® INTEGRATO PER LA PROTEZIONE DEL CERVELLO

BOLLÉ  O DEL SISTEMA MIPS® INTEGRATO PER LA PROTEZIONE DEL CERVELLO

INSTINCT

La nuova versione del casco da sci freeride INSTINCT è dotata di prestazioni avanzate per poter affrontare ogni discesa in massima sicurezza. La nuova versione del casco prevede, oltre alla calotta in In-mold e alla tecnologia AVID Progressive EPS, anche la tecnologia MIPS®, che assicura una protezione supplementare contro i movimenti di rotazione del cervello causati da impatti inclinati. Come il suo predecessore, l’INSTINCT MIPS® possiede un sistema di regolazione della taglia Boa® a 360°, per un comfort ottimale. Tutte queste caratteristiche fanno dell’INSTINCT MIPS® un alleato perfetto per le vostre uscite freeride.

Disponibile nelle taglie: 51-54 cm – 54-58 cm – 58-61 cm.

TECNOLOGIE DISPONIBILI

  • MIPS®
  • AVID PROGRESSIVE EPS
  • SISTEMA DI REGOLAZIONE BOA®
  • DOUBLE IN-MOLD
  • VENTILAZIONE REGOLABILE
  • IMBOTITTURA E PARAORECCHIE AMOVIBILI
  • PROTEGGI NUCA
  • 420GR

    BOLLÉ  O DEL SISTEMA MIPS®anna-veith
    BOLLÉ  O DEL SISTEMA MIPS®anna-veith

A proposito di Bollé

Bollé nasce nel 1888 nelle alpi francesi ed è leader nella produzione di occhiali da sole, caschi da bici e caschi e maschere da sci. Pioniere nell’industria dell’occhialeria e sul mercato delle maschere da sci, l’azienda ha lanciato molti modelli che hanno fatto la storia, tra cui i famosi occhiali da sole «ad occhio di gatto» . Nel corso degli anni, Bollé ha attrezzato molti campioni, tutti convinti ed entusiasti della qualità dei prodotti. Le competenze di Bollé si estendono in vari campi sportivi (sci, ciclismo, Golf, Nautica, Tennis…) e l’esperienza del brand ha segnato la storia con molti brevetti rivoluzionari.

Per maggiori informazioni visitare il sito bolle.com

A proposito di MIPS®

Il marchio MIPS® è specializzato nella sicurezza e la protezione del cervello grazie a dei dispositivi direttamente integrati nel casco. Basato sul modello di «ingredient branding » (modello di business che rivendica soluzioni complementari ad altri prodotti), il sistema di protezione del cervello  MIPS® è venduto a tutto il mercato dei caschi. Le soluzioni MIPS® sono brevettate e sono il frutto di 20 anni di ricerca e di sviluppo presso la “Royal Institute of Technology” e il “Karolinska Institute” di Stoccolma in Svezia. MIPS® è il leader mondiale nel suo campo.

La sede generale di Stoccolma conta 25 dipendenti e raggruppa tutti i dipartimenti di ricerca, sviluppo, vendite, marketing ed amministrativi – oltre a laboratori di test.

Per maggiori informazioni consultare il sito mipsprotection.com

Il nuovo casco mountain bike Bollé: -sistema Click-to-FitTM per stabilità e perfetta regolazione della taglia – AViD progressive EPS che combina l’EPS a bassa ed alta densità e canali di ventilazione per la migliore protezione – Alloggiamento specifico per gli occhiali da sole – 3 differenti configurazioni per la visiera – Innovativo Winter Kit con cover e rivestimento invernale – Esclusiva tecnologia MIPS.

Tecnologia:

ALLOGGIAMENTO OCCHIALI Il casco The One dispone di un alloggiamento specifico per poggiare e fissare il tuo paio di occhiali.

VISIERA REMOVIBILE Per coloro che preferiscono la strada ma qualche volta sono attratti dai sentieri, il nostro casco The One è dotato di una visiera per mountain bike removibile. Un unico casco ti consentirà di soddisfare sia la tua voglia di strada che di sentieri.

SISTEMA CLICK TO FIT™ Il sistema Click-to-Fit™ consente di personalizzare la vestibilità; potrai regolare il fit del casco per assicurarti la perfetta stabilità.

AVID PROGRESSIVE EPS La creazione di caschi resistenti ad ogni tipo d’impatto, richiede che i materiali siano collocati in modo specifico nella struttura del casco. L’utilizzo di EPS (polistirolo espanso) ad alta densità garantisce un efficace assorbimento d’impatti ad elevata energia. Mentre, l’EPS a bassa densità, fornisce prestazioni superiori per impatti meno violenti. I caschi Bollé con tecnologia AVID utilizzano una combinazione di diverse densità EPS e un’ottimizzazione dei canali di ventilazione, riducendo così virtualmente la densità senza compromettere la protezione. Il risultato è un casco più leggero e ventilato, che offre la migliore protezione da ogni tipo di impatto.(Disponibile nel modello Trackdown).

MIPS PROTEZIONE DURANTE LA ROTAZIONE La tecnologia MIPS è un sistema a piano di scorrimento progettato per ruotare all’interno del casco con l’intento di ridurre e rallentare la quantità di energia trasferita verso la testa e lo scopo di diminuire le lesioni causate da urti rotazionali.

BOLLÉ- O-DEL SISTEMA-MIPS®-7
BOLLÉ- O-DEL SISTEMA-MIPS®-7