Centenario Aeronautica Militare
la Manifestazione aerea di Pratica di Mare
Domenica 18 u.s. la due-giorni che ha tenuto con il naso all’insù grandi e piccini. Un evento imperdibile che consentivadi ammirare velivoli storici e di nuova generazione, visitare aree espositive e assistere allo spettacolo mozzafiato delle Frecce Tricolori.
Una manifestazione che è non solo Airshow, ma molto di più. Infatti, con Campo 100 – percorso emozionale che stupisce il pubblico con ambientazioni in scala – si potevano rivivere momenti storici della Forza Armata, dai suoi inizi fino a oggi. Campo 100 disegna su una superficie di 4 ettari il gigantesco logo del Centenario, come un moderno geoglifo. Al suo interno, velivoli, mezzi, materiale e “rievocatori” perfettamente abbigliati secondo gli usi e costumi delle varie epoche.
Storia e tecnologia insieme in una manifestazione che unisce presente e futuro. L’Hangar Pizzarotti è stato infatti allestito per consentire ai partecipanti di vivere e toccare con mano le capacità che consentono all’Aeronautica di svolgere le sue missioni quotidiane al servizio della collettività. Simulatori, visori virtuali, intelligenza artificiale e molto altro. I più piccoli potevano diventare meteorologi per un giorno ed esplorare il mondo del traffico aereo in una torre simulata. E, per tutta la famiglia, un cinema allestito all’interno di un C-130, intrattenimento musicale e altre sorprese.
Già venerdì 16, Pratica di Mare ha aperto le porte della manifestazione aerea alle donne e agli uomini della Forza Armata, che insieme alle loro famiglie hanno potuto assistere alle prove generali.
Da sabato era possibile seguire la manifestazione anche in streaming sui canali social dell’Aeronautica Militare e domenica 18 giugno in diretta TV su RAI1, dalle 15:40 alle 18:55.
Il pubblico poteva accedere gratuitamente previa registrazione sul sito www.aeronautica.difesa.it.