COMPOSTA BELLINI E CREMA DI MOJITO A LE MONFUMINE

Categorie FOOD & DRINK
COMPOSTA BELLINI E CREMA DI MOJITO A LE MONFUMINE Crema-di-Mojito_Tiramisù_02

COMPOSTA BELLINI E CREMA DI MOJITO A LE MONFUMINE

MADDALENA GIANDOMENICO E LE VECCHIE VARIETÀ (MORE DI GELSO, PESCHE BIANCHE, GOCCIA D’ORO, KAKI)

COMPOSTA BELLINI E CREMA DI MOJITO A LE MONFUMINE Composta-Bellini_Cocktail
COMPOSTA BELLINI E CREMA DI MOJITO A LE MONFUMINE Composta-Bellini_Cocktail

LA Storia Creatività, talento, coraggio di rimettersi in gioco: sono questi i presupposti che hanno dato vita a Le Monfumine. Maddalena Giandomenico, figlia di diplomatici, dopo anni trascorsi in giro per il mondo per seguire le necessità lavorative della famiglia, si laurea in architettura a Filadelfia e si trasferisce a New York. Qui lavora in un grande studio di architettura come interior designer, dove segue, tra l’altro, alcuni progetti per il nuovo World Trade Center. Ma la crisi provocata dal fallimento di Lehman Brother’s nel 2008 colpisce anche il grande studio, e Maddalena si ritrova così senza la sicurezza di un lavorIn un momento così importante della sua vita, fa una scelta coraggiosa ma che coltivava nel profondo da anni: rientrare in Italia e trasformare la sua passione per la cucina, in particolare per marmellate e confetture, in un’attività vera e propria, tornando alle radici e alla coltivazione del frutteto di famiglia, in una piccola proprietà in provincia di Udine. Non si tratta di piante qualsiasi, bensì di vecchie varietà (more di gelso, pesche bianche, goccia d’oro, kaki… ) meno produttive di quelle diffuse oggi, ma che regalano frutti dai sapori sorprendenti e oggi quasi dimenticati. Dopo qualche tempo dal suo rientro in Italia e dopo mesi di sperimentazione su ricette e abbinamenti, Maddalena decide di acquistare un proprio podere di poco meno di due ettari a Monfumo, sulle colline Trevigiane, dove già crescevano grandi piante da frutto di varietà analoghe a quelle friulane e dove dà vita alla sua azienda. Una grande avventura che ha portato Maddalena a ricevere nel 2015 il Premio per l’Innovazione e la Creatività dalla Camera di Commercio di Treviso, e ad essere nominata Presidente di Anga – Giovani di Confagricoltura Treviso. A Marzo 2017 è stata inoltre insignita del Premio per l’Innovazione SMAU.

COMPOSTA BELLINI E CREMA DI MOJITO A LE MONFUMINE Maddalena-Giandomenico_04
COMPOSTA BELLINI E CREMA DI MOJITO A LE MONFUMINE Maddalena-Giandomenico_04

L’azienda agricola Le Monfumine, che già dal nome esprime il forte legame con il territorio, nasce nel 2013. Maddalena Giandomenico coltiva personalmente il suo frutteto con metodi completamente naturali, e trasforma i suoi preziosi frutti in confetture, marmellate e composte inedite e creative, accostando ingredienti e spezie che danno vita a prodotti unici, resi ancor più speciali dalla genuinità delle materie prime. Nell’ideazione delle ricette, Maddalena si ispira ai suoi viaggi, alle diverse culture gastronomiche e agli abbinamenti più esotici, aggiungendo la sua innata creatività e voglia di sperimentare. 

Le varie ricette sono accomunate dalla completa assenza di conservanti e aromi artificiali: solo frutta, zucchero di canna, spezie ed erbe aromatiche, perché a materie prime già perfette non serve aggiungere null’altro, basta saper cogliere il momento perfetto di maturazione e riuscire a preservarne inalterato il gusto. Ecco perché la raccolta avviene completamente a mano, in modo scalare per individuare la maturazione ideale di ogni singolo frutto, che viene immediatamente trasformato per non alterarne le caratteristiche organolettiche. Inizialmente la gamma comprende quattro o cinque ricette, realizzate con i frutti delle grandi piante ereditate dal nonno. Nel 2015 prende avvio la nuova fase: la messa a dimora del nuovo frutteto, impiantato anch’esso con vecchie varietà di alberi da frutto, e condotto con metodi totalmente naturali senza l’intervento della chimica.

COMPOSTA BELLINI E CREMA DI MOJITO A LE MONFUMINE Mix-confetture-e-yogurt
COMPOSTA BELLINI E CREMA DI MOJITO A LE MONFUMINE Mix-confetture-e-yogurt

La gamma delle confetture Le Monfumine conta oggi 18 referenze, tra cui la “Composta Bellini”, in onore al celebre cocktail veneziano, due chutney (di fichi e habanero e di arance speziate), la “Crema di Mojito” e tante altre golosissime specialità. A garanzia di genuinità e stagionalità, i prodotti non sono sempre disponibili in ogni periodo dell’anno, ma l’assortimento varia in base all’andamento stagionale e al raccolto annuale. Il crescente successo sia in Italia che all’estero testimonia l’altissima qualità dei prodotti Le Monfumine e spinge Maddalena a continuare la sua ricerca verso nuovi abbinamenti e ricette, sempre all’insegna della genuinità e della valorizzazione di varietà quasi dimenticate.

Le Monfumine presenta a Pitti Taste 2019 la nuova Marmellata di arance con gocce di cioccolato

Maddalena Giandomenico, anima de “Le Monfumine”, presenta al prossimo Pitti Taste (Stazione Leopolda, Firenze, 9-11 marzo 2019, stand D/55) la sua ultima creazione: la marmellata di arance con gocce di cioccolato. L’idea è nata dalle scorzette d’arancia candita coperte di cioccolato, un ottimo dopo pasto o uno sfizio per ogni ora del giorno. Maddalena ha reinterpretato questo dolce con la sua consueta creatività, utilizzando Arance di Sicilia, cioccolato di alta qualità e aggiungendo un goccio di Cointreau per arricchire l’aroma. Una marmellata adatta in ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda fino al dopocena, anche come ingrediente per ottimi e originali dessert. 

Per informazioni: Le Monfumine Via Belvedere 9, 31010 Monfumo (TV)  

Mob. +39 3282532179 E-mail info@lemonfumine.it 

COMPOSTA BELLINI E CREMA DI MOJITO A LE MONFUMINE marmellata-arance-e-cioccolato_300-Dpi
COMPOSTA BELLINI E CREMA DI MOJITO A LE MONFUMINE marmellata-arance-e-cioccolato_300-Dpi