CON CASCO E MASCHERA SUGLI SCI NOI ANDIAM…

Categorie MONTAGNA, SPORT

CON CASCO E MASCHERA SUGLI SCI NOI ANDIAM…

CASCO ISTINCT MIPS E MASCHERA NORTHSTAR

Mentre il governo sta studiando nuove norme per rendere il casco obbligatorio per tutti, la tendenza è fortunatamente in crescita fra gli adulti.  Per chi deve rinnovare il guardaroba, o scegliere semplicemente per la prima volta casco e maschera, il mercato offre soluzioni versatili per ogni esigenza. Ventilazione avanzata, visiere e lenti fotocromatiche, taglie regolabili. Ogni aspetto è pensato per migliorare comfort e protezione senza mettere da parte lo stile. 

SISTEMA MIPS: PROTEZIONE DEL CERVELLO IN CASO DI IMPATTO 

I caschi sono principalmente realizzati in ABS o in In-mold, il primo materiale è più resistente ma leggermente più pesante, mentre il secondo offre il giusto compromesso fra peso e protezione. 

Fra le ultime tecnologie adottate dalle migliori aziende produttrice di caschi, c’è il sistema MIPS. Un meccanismo integrato nel casco che consente di proteggere cervello e calotta cranica da movimenti rotazionali in caso di impatto. 

Casco INSTINCT MIPS di Bollé 

Prezzo pubblico Euro 159,90

Il casco INSTINCT MIPS di Bollé è perfetto per un uso prolungato grazie alla sua struttura leggera in Inmold e alla ventilazione regolabile.

LA SCELTA DELLA MASCHERA 

Anche per la maschera il FIT è molto importante. Meglio provarla in abbinamento con il casco per accertarsi della compatibilità ed evitare che la maschera sia troppo in tensione. Il Fit deve essere fermo ma morbido. Le offerte del mercato spaziano fra lenti cilindriche oppure sferiche per un campo visivo laterale superiore. Per chi predilige uno schermo sferico, meglio accertarsi che sia dotato di un sistema di regolazione della pressione atmosferica, che consente di evitare le distorsioni ottiche laterali dovute allo schiacciamento della doppia lente in all’alta quota. 

La categoria è un altro aspetto molto importante da valutare, la 3 va bene per le giornate soleggiate ma per un uso prolungato meglio optare per uno schermo fotocromatico che si adatta ai cambiamenti di luce e sarà perfetto per tutta la stagione. Un altro piccolo accorgimento che vi cambierà le lunghe giornate sulle piste, è il trattamento anti-appannamento, un must per poter mantenere la visione chiara anche sotto sforzo. 

L’ultimo arrivato fra i modelli sferici della linea Bollé è la maschera NORTHSTAR dotata di tutta l’esperienza del brand transalpino.

modello Northstar di Bollé 

Prezzo pubblico: Da Euro 99,90 a Euro 179,90

Sarà impossibile non trovare quella giusta, è disponibile in 13 varianti colori con ogni categoria di lenti, inclusa l’ultima tecnologia avanzata di Bollé, la lente Phantom, che cambia colore velocemente anche a temperature estreme. Questa maschera sarà un alleato perfetto grazie a protezione UV, trattamenti anti-appannamento e antigraffio, ventilazione, tripla schiuma, strap con silicone per un maggiore attrito sul casco e sistema Equalizer® per regolare la pressione fra le lenti in alta quota.