dolcemente-pisa

D come Dolci tradizionali, cake Design,
Dolcetti vegani, extraDolcemente,
ovvero Dolcemente PisaSABATO 9 e DOMENICA 10 NOVEMBRE
torna a Pisa l’appuntamento più dolce dell’anno.
Il calendario dell’VIII edizione di Dolcemente è fitto di appuntamenti.
Degustazioni, dimostrazioni e laboratori per approfondire in prima persona
la conoscenza dei grandi prodotti artigianali della tradizione italiana.DOLCEMENTE PISA. VIII EDIZIONE
apertura area espositiva dalle 11 alle 20
Dolcemente è un evento promosso dalla Stazione Leopolda
in collaborazione con il Comune di Pisa,
il Dipartimento per il Turismo del Governo Italiano,
la Camera di Commercio di Pisa e il patrocinio delle associazioni CNA,
Confartigianato, Casartigiani, Confesercenti e Federalberghi.
Mediapartner Leifoodie.it.

dolcemente-pisa
dolcemente-pisa

ACINI ALGIDI Sala Degustazioni sabato 9 novembre ore 11 Gianfrancesco Cutelli della Gelateria De’ Coltelli e il Prof. Claudio D’Onofrio del dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali dell’Università di Pisapresenteranno un nuovo gelato realizzato con diverse varietà di uve, guidando i partecipanti alla conoscenza delle caratteristiche nutraceutiche e aromatiche del nettare degli dei. Saranno inoltre presentati il Database Viticolo Italiano e l’attività di recupero e valorizzazione dei vitigni autoctoni promosso dal Laboratorio di Ricerche del Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Pisa.

FOTOGRAFARE I DOLCI Reportage in cucina Salone Storico della Stazione Leopolda domenica 10 novembre dalle 14 alle 16Tutti parliamo sempre di più di cucina, ogni giorno esce un nuovo libro di ricette, i blog si moltiplicano così come le gallery di immagini nei social.
Ma come si fotografa un dolce? Sarà la fotografa food Laura Adani, a insegnarlo ai partecipanti nel suo corso, in cui partendo da un’introduzione sulla fotografia specializzata e sulla composizione dell’immagine, passerà a dimostrazioni dal vivo sulla tecnica dello still life, sullo scatto a mano libera e con cavalletto, coinvolgendo nelle prove pratiche anche Patrizia Foresta, impegnata anche quest’anno nei corsi di Cake Design.

 ExtraDOLCEMENTE Sala Degustazioni domenica 10 novembre alle ore 17.30100 food blogger di tutta Italia sono stati invitati a ExtraDOLCEMENTE, la sfida che prevede la preparazione di dolci con l’olio extravergine d’oliva. Le tre ricette ritenute da un comitato di esperti più equilibrate e innovative, verranno presentate domenica durante un incontro con Luca Lacalamita, chef pâtissier dell’Enoteca Pinchiorri e il Maestrod’Olio Fausto Borella che condurrà anche la degustazione cieca di tre oli extravergini di oliva seguita dall’assaggio di gelati preparati con gli stessi tre oli dalla Gelatiera De’ Coltelli di Pisa.Degustazione gratuita su prenotazione

RICETTE LOW COST Sala Degustazioni domenica 10 novembre ore 18.30Gran finale con la presentazione che tocca un tema di grande attualità: cucinare sano in tempi di crisi. Ne parlerà Luca Pappagallo curatore del libro edito da Rizzoli “Ricette Low Cost. Piatti da mille e una notte e budget da piccola fiammiferaia che conta 250.000 iscritti e 2 milioni di utenti unici al mese.

CORSI DI CAKE DESIGN a cura di Patrizia Foresta – La Foresta di Zucchero sabato 9 e domenica 10 novembrePer i corsi di cake design Patrizia Foresta ha coinvolto i pasticceri e cake designer Carlos LischettiTeresa Pugliese Carchedi (DolceTé)Marcella Minu Orsi.
Sarà possibile apprendere le tecniche e i segreti per perfezionare l’arte di decorare torte, cupcake e biscotti, approfondendo le proprietà elastiche e modellabili della pasta di zucchero, che unite a un pizzico di passione, pazienza e dedizione, possono dar vita a dei veri e propri capolavori.

DOLCEMENTE JUNIOR sabato 9 e domenica 10 novembreGenuine Tentazioni di Prato terrà due laboratori pratici in cui i bambini accompagnati da un adulto impareranno a cucinare i biscotti vegani utilizzando ingredienti km0 e biologici, farine di vari cereali, malto, dolcificanti e lieviti naturali.Sempre per i piccoli, sabato 9 e domenica 10 novembre Silvia Tempesti con Emanuele Miccoli prepareranno i biscotti decorati a tema in tre laboratori.Domenica alle ore 16.30 l’Associazione Culturale Il Gabbiano porta nel salone storico della Leopolda, in mezzo a tutti gli espositori, uno spettacolo di luci e ombre che vede un’astronave come protagonista di un’avvincente avventura per salvare il pianeta. Un progetto giocoso per trasferire ai bambini
tante informazioni utili sulla salute e sull’alimentazione.

ANDY WARHOL Insieme al consueto allestimento in cartone riciclato, quest’anno il Salone Storico della Leopolda sarà decorato nello stile espressivo di Andy Warhol in omaggio alla alla mostra sull’artista ospitata da Palazzo Blu. I visitatori di Dolcemente potranno scegliere poi di farsi accompagnare alla scoperta della città per visitare i bastioni del Giardino Scotto da poco restaurati includendo la visita della mostra e il pernottamento.

INFORMAZIONI INGRESSO Biglietto intero 3 euro
Ingresso gratuito per i più piccoli (fino a 12 anni)Biglietto Andy Warhol 10 euro (comprendente l’ingresso a Dolcemente e alla mostra dedicata ad Andy Warhol: L’immagine e il mito allestita a Palazzo Blu)Associazione “Casa della Città Leopolda” Piazza Guerrazzi 56125 Pisa t. 050 21531c info@leopolda.it   www.dolcementepisa.it

dolcemente-pisa
dolcemente-pisa