Donnafugata, Golf Resort & Spa

Categorie HOTEL, SPA & WELLNESS
Donnafugata Golf Course_NH_golf-resort-&-spa_2

Donnafugata deriva dall’arabo “Ain-jafat” e significa “Fonte di salute”. Una leggenda narra, di una donna, che prigioniera nell’omonimo Castello distante circa 20 km dalla città di Ragusa, riuscì a scappare. Si tratterebbe della regina Bianca di Navarra che venne rinchiusa, dal perfido conte Bernardo Cabrera, signore della Contea di Modica, in una stanza dalla quale riuscì a fuggire attraverso le gallerie che conducevano nella campagna che circondava il palazzo. Da qui il nome dialettale “Ronnafugata”, cioè “donna fuggita”.

Immerso nella scenario incantato della macchia mediterranea della provincia di Ragusa, in Sicilia, Donnafugata Golf Resort & Spa sorge sull’antico feudo appartenuto ai Marchesi Arezzo. Questo resort 5 stelle lusso ospita un’immensa tenuta signorile di quasi 500 ettari, frequentata sin dal 1300 dall’aristocrazia siciliana. Donnafugata nasce, infatti, dal recupero della dimora storica nella quale è possibile respirare l’atmosfera tipica dell’antico fascino siciliano. L’esclusiva oasi siciliana è ancora più comoda da raggiungere grazie al nuovo Aeroporto Internazionale di Comiso, distante soli 17 km dal Resort e con numerosi collegamenti con le principali destinazioni italiane (Roma Ciampino e dall’8 dicembre Milano Linate) ed europee (Londra Stansted, Bruxelles Charleroi e da aprile 2014 Dublino), servizi di jet privati e charter che permettono di pianificare in totale relax il prossimo golf break o viaggio di piacere.

Donnafugata -GolfResort_01
Donnafugata -GolfResort

Camere e Suite

La calda accoglienza delle terre siciliane riesce a fondersi con gli ambienti arredati con cura, comfort e servizi di ultima generazione. Le202 camere del Donnafugata Golf Resort & Spa, articolate su due livelli, sono eleganti e dal gusto ricercato. Ogni complemento d’arredo è stato scelto per ricreare un ambiente confortevole e raffinato. Le tinte tenui degli arredi e il design esclusivo accomunano tutte le tipologie delle camere, Classic, Deluxe, Superior e Suite. Le camere Classic sono disposte al primo piano e sono dotate di un balcone con vista sulla campagna ragusana o sull’ampio giardino interno. Le camere Superior e Deluxe si trovano al pian terreno: le prime dispongono ciascuna di un terrazzo privato di 22 mq che si affaccia sul giardino interno, le seconde di un patio con giardino privato con una magnifica vista sulla campagna circostante. Le 10 Suite infine sono dislocate al primo piano, si compongono di più ambienti e di una spaziosa terrazza con vista sul campo da golf.

Donnafugata -GolfResort_07
Donnafugata -GolfResort_07

Golf Club

Fiore all’occhiello del Donnafugata Resort è il rinomato Golf Club, con due campi da golf da 18 buche di ampio profilo e campi pratica frequentati da principianti e professionisti provenienti da tutto il mondo. Grazie alla qualità tecnica dei green e alla bellezza del resort, il Donnafugata ha ospitato l’edizione 2011 del Sicilian Open, tappa del prestigioso torneo golfistico European Tour, per la prima volta in Sicilia.

Le 18 buche del Campo Sud sono state disegnate da Franco Piras e si susseguono per due grandi valli, ognuna con un lago che interessa il gioco. Il percorso è esposto al vento dominante che arriva dal mare ed è un unico colpo d’occhio inserito come anello di congiunzione tra due riserve naturali, con il mare e l’isola di Malta all’orizzonte. Il secondo Parkland è stato progettato da uno dei migliori giocatori di golf mai esistiti: Gary Player. Ex campione sudafricano, si è dedicato alla progettazione di 300 golf courses nel 5 continenti, uno tra i quali è appunto il Parkland del Donnafugata Resort. Il Campo Nord dà la sensazione al giocatore di essere completamente immerso nella campagna circostante, che si snoda tra ulivi e carrubi sino alle pendici dell’altopiano che arriva fino a Ragusa.

Donnafugata -La-Spa
Donnafugata -La-Spa

SPA e piscina

Gli spazi sono eleganti e lussuosi, accuratamente impreziositi da storici dettagli originali. Dotato di una SPA di 900 mq con piscina interna riscaldata, centro fitness all’avanguardia, 7 stanze per i trattamenti di bellezza, un centro hammam e la sauna, la struttura comprende anche una piscina esterna terrazzata che si affaccia sull’ampio e curatissimo giardino di oltre 200 ettari.

Il Donnafugata Golf Resort & Spa inaugura la stagiona autunnale con un trattamento benessere esclusivo a base di farina biologica di carrube per rigenerare la pelle disidratata. A disposizione per tutti, anche per chi non soggiorna nella struttura, sarà il fiore all’occhiello, per i mesi di ottobre e novembre, del rinomato spazio benessere di 900 metri quadri dedicato all’estetica e alla cura del corpo. Per la prima volta al Donnafugata Golf Resort & Spa, il frutto del carrubo entra nella Spa con uno speciale trattamento corpo realizzato in lussuose cabine affacciate sugli splendidi campi da golf. Il massaggio, con crema profumata agli estratti di semi di carrube e mandorle, completa il trattamento benessere rendendo la pelle liscia e setosa. Alla fine del trattamento viene proposta una degustazione di “sciroppo di carruba” e di cioccolata di Modica alla carruba (con e senza zucchero). Presente in tutto il bacino mediterraneo, la carruba è un frutto particolarmente diffuso intorno al resort. Con una logica a chilometro zero, la farina di carrube viene acquistata da un fornitore della vicina Modica. I suoi semi, ricchi di vitamine A, C ed E, conferiscono alla pelle elasticità e idratazione. La presenza di galattomannani (mucillagini) applicati sulla superficie cutanea, formano un film sottile, elastico, trasparente e con Ph isoepidermico, in grado di cedere acqua allo strato corneo dell’epidermide. L’esclusivo trattamento, della durata di 55 minuti al prezzo speciale di 80 euro, sarà disponibile nei mesi di ottobre e novembre per gli ospiti del resort e per i clienti esterni e andrà a completare le soluzioni della Spa di Donnafugata che, con uno spazio di 900 mq e sei sale trattamenti per l’estetica e la cura del corpo, è stata premiata da Condé Nast come “Traveller Favourite Overseas Day SPA”.

Donnafugata Il-FICODINDIA
Donnafugata Il-FICODINDIA

Ristoranti e Wine Bar

Il Donnafugata Golf Resort & Spa, forte dell’orgoglio e dell’identità regionale, dispone di tre ristoranti nei quali i sapori della cucina mediterranea vengono mescolati alle ricette di influenza araba dalle mani sapienti degli chef.

Il ristorante “Ficodindia” serve la prima colazione, grazie al buffet internazionale sia dolce sia salato. Tutti gli alimenti sono fatti a mano, come il pane o i croissant, e i piatti vengono preparati e cotti a vista dal personale, ciascuno personalizzabile a seconda dei gusti.

Il “Club House 19th Hole” è la buca 19, l’approdo e il ristoro per coloro che hanno giocato a golf nei due campi del Donnafugata. Può essere anche un’occasione di relax per coloro che intendono godersi un panorama di quiete in totale relax, con il verde dei campi da golf, il blu del mare e l’azzurro del cielo. Il menù del Golf Club include ingredienti freschi e tipici per piatti semplici come insalate composèe, snack freddi o caldi e cucina mediterranea dalle cotture semplici ma assolutamente deliziose, oltre che pesce fresco. Deliziati da un cocktail tradizionale, un pregiato vino o una birra e immersi in un contesto dal panorama stupefacente.

Il ristorante “Il Carrubo” è dotato di un’ampia e luminosa sala da pranzo con le finestre estese lungo tutte le pareti dalle quali è possibile ammirare una fantastica vista dei giardini e del vicino campo da golf. Il menù, studiato dagli chef per offrire un delizioso equilibrio fra tradizione e cucina di ultima generazione, offre la carta “Regionale” e la carta “Gourmet Mediterraneo”, menù per vegetariani, vegani e per chi soffre di intolleranze alimentari. La cantina de “Il Carrubo” propone i vini che meglio rappresentano il meraviglioso parco enologico della Sicilia, unitamente ad un altrettanto straordinario itinerario di vini e distillati che vi farà ripercorrere la penisola da nord a sud, fino alle isole. Vini robusti come il Nero d’Avola, vini bianchi profumati come l’Alcamo Bianco, vini fruttati come il famoso Moscato e il Passito di Pantelleria. E, naturalmente, l’audace Marsala.

Il Wine Bar si caratterizza per l’ambiente esclusivo ricavato dall’originario “Palmento” oggi adibito a cantina. Un luogo ideale dove vivere momenti piacevoli tra storia e tradizione, dedicandosi alla degustazione dei numerosi vini dei quali la cantina dispone. Una parte del Palmento – ovvero la bottaia – è stata trasformata in una sala accogliente nella quale si organizzano degustazioni specifiche di vino e cibo fino a 40 persone accomodate intorno a tavoloni, come d’uso nelle cantine di qualche tempo fa. La carta dei vini della cantina del Donnafugata Resort spazia tra i vini siciliani e italiani.

DONNAFUGATA GOLF RESORT & SPA  CONTRADA PIOMBO   97100 RAGUSA (SICILIA)

TEL +39 0932 914200
Donnafugata -woman-table-sun_med
Donnafugata -woman-table-sun_med