DREAM&TASTE A NATALE REGALA I PRODOTTI DELLA STRADA DEL VINO E DEI SAPORI

Categorie APPUNTAMENTI & NEWS, FOOD & DRINK

DREAM&TASTE

A NATALE REGALA I PRODOTTI DELLA STRADA DEL VINO E DEI SAPORI

 PROMOTURISMOFVG CREA LA PROMOZIONE DREAM&TASTE CHE PREVEDE LA SPEDIZIONE IN OMAGGIO PER CHI ACQUISTA NEGLI E-COMMERCE DEI PRODUTTORI ADERENTI.

DAI FORMAGGI DI ALPEGGIO AL PROSCIUTTO DI SAN DANIELE DOP, PASSANDO PER I DOLCI DELLA TRADIZIONE COME GUBANA E PUTIZZA, SI ARRIVA AI GRANDI VINI REGIONALI: DA FAR ARRIVARE A CASA PROPRIA O SPEDIRE IN REGALO A UN AMICO.

In un momento in cui gli spostamenti sono limitati, c’è qualcuno che può viaggiare al posto nostro per continuare a raccontare un territorio: sono i prodotti realizzati dalle sapienti mani degli aderenti alla strada del vino e dei sapori del friuli venezia giulia che, tramite promoturismofvg, desiderano incentivare gli acquisti e i regali “local”. con la promozione dream&taste, infatti, chi acquista fino all’8 gennaio negli e-commerce dei produttori che hanno sposato l’iniziativa potrà approfittare della spedizione in omaggio (al proprio indirizzo o a quello di un amico) e riceverà la guida della strada del vino e dei sapori per pianificare il prossimo viaggio in friuli venezia giulia. basterà inserire al momento dell’acquisto il codice “friuli venezia giulia”. dream&taste si applica a tre ambiti di acquisto che allo stesso tempo ricalcano tre itinerarida poter seguire in friuli venezia giulia, quando sarà possibile: “lungo il fiume tagliamento: un viaggio etico”, “borghi e presepi: un dolce natale” e “in cantina: vini e spumanti”.

Con “lungo il tagliamento” si potranno acquistare quelle unicità agroalimentari che vengono prodotte nei luoghi toccati dal re dei fiumi regionali: prodotti dell’alpeggio come la ricotta affumicata e i formaggi di malga tra cui il çuç di mont, presidio slow food, il prosciutto di san daniele dop, grappe e dolci della zona del friuli collinare, fino ai vini della doc friuli grave e friuli latisana passando per birre artigianali e panettoni made in fvg.

qui i produttori aderenti: https://www.turismofvg.it/dream-and-taste/lungo-il-fiume-tagliamento-un-viaggio-etico

Nell’itinerario “borghi e presepi: un dolce natale”, invece, si può scegliere di regalare i dolci delle festività che in friuli venezia giulia hanno influenze multietniche, dai balcani alla cucina mitteleuropea, passando per ricette antiche gelosamente custodite e tramandate di generazione in generazione. si può così ricevere a casa la bontà di dolci tradizionali come gubana, presnitz e putizza. le località dove si producono questi dolci sono anche legate a un’altra grande tradizione, quella dei presepi.

qui i produttori aderenti: https://www.turismofvg.it/dream-and-taste/borghi-e-presepi-un-dolce-natale

Non potevano mancare i grandi vini del friuli venezia giulia: nell’itinerario “in cantina: vini e spumanti” aderiscono alcune delle migliori cantine vitivinicole del friuli venezia giulia. si può scegliere tra alcuni dei migliori vini bianchi della regione prodotti nelle doc collio, friuli isonzo e colli orientali del friuli, scoprire i vini della doc friuli grave, dal friulano al verduzzo, dal pinot nero al refosco dal peduncolo rosso, degustare i prodotti delle doc friuli latisana e friuli aquileia o esplorare il fascino delle bottiglie della doc carso.

qui le cantine aderenti: https://www.turismofvg.it/dream-and-taste/in-cantina-vini-e-spumanti