FESTIVAL DELLA LETTERATURA DI VIAGGIO

Categorie APPUNTAMENTI & NEWS, CITTA', LIBRI, MARE, MONTAGNA, NEL MONDO
FESTIVAL DELLA LETTERATURA DI VIAGGIO Mostra-Museo-Pigorini-1---by-SocietÖ-Geografica-Italiana

FESTIVAL DELLA LETTERATURA DI VIAGGIO

XI Edizione

Il racconto del mondo attraverso
Letteratura, Giornalismo, Cinema, Fotografia, Televisione, Teatro, Antropologia, Storia, Musica, Fumetto, Filosofia, Geografia

FESTIVAL DELLA LETTERATURA DI VIAGGIO
FESTIVAL DELLA LETTERATURA DI VIAGGIO
Roma, Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, Via della Navicella 12 (e altri luoghi) PreFestival 12-19 settembre / Festival 20-23 settembre 2018 [ Anteprima 28 agosto – 11 settembre / PostFestival 24 settembre ]

TUTTI GLI EVENTI SONO A INGRESSO GRATUITO

In occasione della sua XI edizione, il Festival della Letteratura di Viaggio – nato a Roma nel 2008 e promosso da Società Geografica Italiana – si articola quest’anno in quattro fasi: un’Anteprima (28 agosto – 7 settembre, Isole Tremiti e Roma), il PreFestival (12-19 settembre), il Festival propriamente detto (20-23 settembre) e un PostFestival (24 settembre). La direzione artistica del Festival è di Antonio Politano, giornalista e fotografo, la presidenza onoraria è di Stefano Malatesta, giornalista e scrittore. Gli incontri del Festival saranno coordinati da Tommaso Giartosio, scrittore e conduttore radiofonico.

Il Festival – sviluppato come sempre in collaborazione con case editrici, istituzioni, organizzazioni, aziende, associazioni – è dedicato al racconto del mondo, attraverso diverse forme di narrazione del viaggio, di luoghi e culture: dalla letteratura al giornalismo, dal cinema alla fotografia, dalla televisione al teatro, dall’antropologia alla storia, dalla musica al fumetto, dalla filosofia alla geografia. Per un viaggio inteso come occasione di scoperta, incontro, esperienza, piacere, conoscenza, ascolto, tolleranza. Con alcuni temi che emergono: migrazioni, in particolare; e poi vie, cammini, esplorazioni; e, infine, isole.

L’edizione 2018 si articola in 60 eventi distribuiti tra incontri, mostre, premi, performance, proiezioni, laboratori, passeggiate, tornei letterari, serate tematiche, spazi autogestiti.

Si rinnova l’appuntamento con il Premio per il Reportage intitolato a Ryszard Kapuściński, che giunge alla sesta edizione, che ha visto nelle scorse edizioni assegnare il riconoscimento ad autori come Paolo Rumiz, Ferdinando Scianna, Alessandro Leogrande, Gianni Berengo Gardin, David Van Reybrouck, Ettore Mo, Giovanni De Mauro, Corrado Formigli, William Dalrymple. Quest’anno sarà assegnato a Diego Bianchi Zoro per la televisione, Francesca Mannocchi per la scrittura e Asmae Dachan e Citizen Journalist per i video.

FESTIVAL DELLA LETTERATURA DI VIAGGIO Mostra-Israele---Tel-Aviv-by-Daniele-Pellegrini
FESTIVAL DELLA LETTERATURA DI VIAGGIO Mostra-Israele—Tel-Aviv-by-Daniele-Pellegrini

E ritorna anche il Premio Società Geografica Italiana La Navicella d’Oro, consegnato negli anni a personalità che nella loro attività hanno espresso particolare sensibilità verso la narrazione dicultureeluoghi, paesi e genti fino a organizzazioni e cittadini impegnati nella tutela dipaesaggio,ambiente e diritti umani, quali Tahar Ben Jelloun, Bernardo Bertolucci, Claudio Magris, Fulco Pratesi per il WWF, Giulia Maria Mozzoni Crespi per il FAI, Pietro Bartolo, UNHCR, Giuseppe Tornatore, Gabriele Salvatores, Folco Quilici, Ennio Morricone e Nicola Piovani. Quest’anno il Premio sarà assegnato a Antonio Marchesi, presidente di Amnesty International Italia, e Aboubakar Soumahoro, sindacalista Unione Sindacale di Base.

Numerosi gli appuntamenti e gli incontri con autori, viaggiatori e narratori a diverso titolo. Oltre a quelli già nominati, tra gli ospiti si segnalano Michela Murgia, Melania Mazzucco, Yaniv Iczkovits, Paolo Di Paolo, Edoardo Albinati, Mario Calabresi, Vittorio Giardino, Don Antonio Loffredo, Marco Aime, Francesca d’Aloja, Marino Magliani, Duilio Giammaria, Evelina Meghnagi, Aurelio Picca, Omar Di Monopoli, Marco Cattaneo, Antonio Pascale, Donatella Di Cesare, Lorenzo Pavolini, Alessandro Perissinotto, Nicola Attadio, Rene Kapuscinska, Letizia Muratori, Riccardo Bononi, Federica Brunini, Marco Lupis.

Per il PreFestival (dal 12 al 19 settembre) sono state stabilite collaborazioni importanti con partner quali Kel12 – National Geographic Expeditions e National Geographic Traveler ai quali è stata affidata la sezione “Spazio Incontri” e “Spazio Immagini”, mentre lo “Spazio Parole” è stato affidato ad altre realtà quali le associazioni Neos, Famiglie Arcobaleno e Piccoli Maestri, o le riviste Ventriloco e Scomodo, o ancora la rete dei Cammini d’Europa e la casa editrice Exòrma, per lasciare poi spazio nella giornata finale del PreFestival all’ente promotore della manifestazione, la Società Geografica Italiana.

Il PreFestival e il Festival a Villa Celimontana (dal 12 al 23 settembre) saranno accompagnati da una libreria del viaggio, a cura della Libreria dell’Angolo dell’Avventura di Roma.

Il FestBook, il libro-catalogo del Festival, è prodotto da Exòrma Edizioni.

Tutte le attività sono gratuite e aperte al pubblico, fino ad esaurimento posti.
Laboratori e passeggiate (contrassegnati da asterisco nel programma) necessitano di prenotazione. Per prenotarsi scrivere a bookingflv@gmail.com

In caso di maltempo, gli eventi previsti nei Giardini si terranno in Sala Dalla Vedova, all’interno di Palazzetto Mattei, fino ad esaurimento posti.

FESTIVAL DELLA LETTERATURA DI VIAGGIO Mostra-Museo-Pigorini-2---by-SocietÖ-Geografica-Italiana
FESTIVAL DELLA LETTERATURA DI VIAGGIO Mostra-Museo-Pigorini-2—by-SocietÖ-Geografica-Italiana

INFORMAZIONI Società Geografica Italiana Onlus- Telefono +39.06.7008279                                         Sito Web www.festivaletteraturadiviaggio.it
 Mail festival@societageografica.it
 FaceBook festivaldellaletteraturadiviaggio Twitter @lettviaggio 
Instagram festivalletteraturadiviaggio

L’iniziativa, promossa da Società Geografica Italiana, è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita Culturale e ha il patrocinio del Comune di Isole Tremiti e dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Con il sostegno di: Regione Puglia, Regione Lazio, Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo.

PreFestival in collaborazione con:
Kel12, National Geographic Expeditions, National Geographic Traveler.

Con la collaborazione di: Moby Dick Biblioteca Hub Culturale, 8×1000 Chiesa Valdese, Intersos, Mood Hotels, Alidaunia, Reale Mutua Assicurazioni Agenzia di Tivoli, Lonely Planet Ulisse Fest, All Routes lead to Rome, Cultura del Viaggio, Wic.it, Adriano Graziani Studio, Printì.

Media Partner: Valica.
Catalogo realizzato e sponsorizzato da: Exòrma Edizioni.

 

page3image3816768