FESTIVAL NOVEMBER GOURMET A LUBIANA

Categorie APPUNTAMENTI & NEWS, CITTA', FOOD & DRINK
okusi-liubliane

FESTIVAL NOVEMBER GOURMET

L’autunno a Lubiana è la stagione ideale per gustare buon cibo e buon vino.

Già a partire da settembre e ottobre vengono organizzati festival culinari e altri eventi, poi il mese di  Novembre è contrassegnato appunto dal festival November Gourmet.

FESTIVAL NOVEMBER GOURMET okusi-liubliane GourmetCupLjubljana2018-FotoDeanDubokovic-306
FESTIVAL NOVEMBER GOURMET okusi-liubliane GourmetCupLjubljana2018-FotoDeanDubokovic-306

La tradizione culinaria di Lubiana è strettamente legata ai prodotti stagionali locali che invadono i mercati cittadini in autunno. Negli ultimi anni questi ingredienti di origine locale, combinati con i principi di sostenibilità e con la creatività degli chef locali, hanno dato origine a una nuova tendenza: il richiamo di piatti già da tempo popolari elaborati con metodi di preparazione moderni.

Il marchio Sapori di Lubiana è caratterizzato da famosi piatti locali che si possono assaggiare in ristoranti selezionati.

GourmetCup2018-FotoDeanDubokovic-204
GourmetCup2018-FotoDeanDubokovic-204

Festival November Gourmet Ljubljana

Il festival November Gourmet Ljubljana presenta il meglio che Lubiana offre nel campo dell’arte culinaria. Oltre ai principali eventi come la Strada del vino di Lubiana, il Festival sloveno dei vini e l’evento conclusivo November Gourmet Finale, in vari luoghi della città si svolge una serie di interessanti eventi culinari, workshop e degustazioni. I menù del November Gourmet sono disponibili nei ristoranti selezionati.

Il programma del festival è consultabile sul sito web Ljubljana Gourmet.

FESTIVAL NOVEMBER GOURMET okusi-liubliane
FESTIVAL NOVEMBER GOURMET okusi-liubliane

Visite e gite gastronomiche

Venite a conoscere i sapori di Lubiana e della Slovenia e rilassatevi in compagnia di ciò che è comune a tutte le persone: il cibo.

Le visite e le gite gastronomiche includono degustazioni presso vari ristoranti nel centro di Lubiana e in campagna. Potrete anche partecipare ai workshop gastronomici e a una tradizionale serata slovena con cena, musica e ballo.

Raccomandiamo in particolare le visite gastronomiche della città a cura di Turizem Ljubljana: Visita gastronomica Sapori di LubianaEsperienza del vino di Lubiana ed Esperienza della birra di Lubiana.

Selezionate i gusti localii! Nell’ambito del progetto Sapori di Lubiana sono disponibili in ristoranti selezionati piatti tradizionali di Lubiana da ingredienti di provenienza locale, preparati in modo moderno.

FESTIVAL NOVEMBER GOURMET okusi-liubliane
FESTIVAL NOVEMBER GOURMET okusi-liubliane

Al crocevia del Mediterraneo, delle Alpi e della Pianura Pannonica

L’offerta gastronomica di Lubiana è sempre stata variegata. Slovenia e Lubiana si trovano all’incrocio di diversi mondi culinari. Nella cucina slovena si riflettono principalmente le influenze della cucina del Mediterraneo, delle Alpi e della Pianura Pannonica. Più di recente, hanno chiaramente avuto effetto le influenze balcaniche e alcune altre cucine internazionali.

La cucina di Lubiana è caratterizzata da una ricchezza di ingredienti. Tra i più significativi sono gli ortaggi da orti suburbani. È indispensabile, naturalmente, anche la carne, soprattutto di manzo e pollame dalle fattorie della Slovenia centrale, una volta era conosciuta anche la carne di uccelli diversi.

FESTIVAL NOVEMBER GOURMET okusi-liubliane
FESTIVAL NOVEMBER GOURMET okusi-liubliane

Ingredienti rurali dal sapore borghese

In campagna hanno sempre preparato in forni per il pane un eccezionale pane fatto in casa, le panetterie in città cercano di mantenere e sviluppare questa tradizione anche oggi. La ricchezza delle acque slovene è rappresentata da pesci di acqua dolce e del mare, granchi, vongole e naturalmente, per Lubiana nella storia particolarmente caratteristiche, le rane. C’è stata sempre a disposizione una vasta selezione di frutta – quella dai frutteti nella zona circostante, così come degli agrumi dal Littorale.

L’autore del progetto, il noto etnologo Janez Bogataj, ha scelto piatti che erano popolari tra i cittadini di Lubiana nel 19° e nella prima metà del 20° secolo, che poi si ritirarono dai menù dei ristoranti per una scelta sempre più internazionale. Chef locali, compresi i nomi di fama internazionale come Janez Bratož, Igor Jagodic e Andrej Kuhar, hanno modificato, secondo le sue linee guida, i piatti facendoli attuali per il tempo moderno.

FESTIVAL NOVEMBER GOURMET okusi-liubliane
FESTIVAL NOVEMBER GOURMET okusi-liubliane