Flute e bollicine, il giusto bicchiere

Categorie ENGLISH, FOOD & DRINK
flute e bollicine -web

Flute e bollicine, un binomio inscindibile se si vuole che la degustazione permetta di trarre il meglio della bottiglia che abbiamo stappato. La storia del bicchiere adatto per champagne e spumante parte da lontano, la prima forma è quella della coppa (per  esaltarne le qualità si diceva modellata sul seno di una donna), non era certo una forma sbagliata perché probabilmente il vino era più dolce di quello attuale! Poi alla coppa è seguita la flute sempre più stretta per esaltare il perlage e profumi, oggi si è cambiato tutto: un calice che parte stretto con una picŭre molto profonda che raccoglie il perlage in un’unica colonna centrale, il calice si chiude in alto per raccogliere i profumi.

flute e bollicine -web
flute e bollicine -web

I produttori dello champagne si sono innamorati di questa forma trovandola la migliore per esaltare le qualità del loro famosissimo champagne, è un produttore italiano che ha riscosso molto successo con i suoi bicchieri dedicati alla degustazione, un esempio:

Tester è una flûte icona per Italesse e per molti produttori di champagne che l’hanno scelta e la utilizzano. La coppa si allarga estremizzando la sospensione del prodotto che diventa aereo garantendo un ottimo confronto con il naso e il labiale. Nato per soddisfare una clientela giovane ed elegante, Tester è ideale per qualsiasi necessità di servizio grazie alle  tre diverse capacità nel quale è presentato. Il modello piccolo è particolarmente indicato anche per vini dolci o distillati d ’uva e frutta.

EN Tester is an icon flûte for Italesse and for many champagne producers, which have selected and use it. The cup opens out and enhances the suspension of the product, which becomes airy, and this guarantees an excellent match of nose and lips. Designed to meet the requirements of a young and elegant customer, Tester is ideal for all serving requirements because of the three different capacity options. The small model is particularly suitable for sweet wines or grapes and fruit distillates.

 bollicine -web
bollicine -web

Un’altra flute che riscuote grande successo è quella della linea Tiburon:

La linea Tiburón, collezione che deve l’ispirazione delle sue curve ardite ed aggressive alla forma di un potente squalo, è formata da quattro pregiati calici. Due calici vino da 620 cc e 500 cc per degustare tutte le tipologie di vini invecchiati e maturi nella versione Large e i vini giovani nella versione Medium. Entrambi presentano una picûre dalla linea tagliente e profonda concepita per percepire la reale colorazione del vino mentre la coppa del calice ne esalta la massa. La sciancratura della parte bassa della coppa, inoltre, permette che il vino si sviluppi nella parte alta della stessa favorendone l’ossigenazione. Le due flûte sono state pensate per servire pregiati spumanti e champagne che necessitano di particolare ossigenazione. La flûte da 220 cc è ideale anche per servire vini da dessert, vini liquorosi o distillati. Il particolare angolo acuto della coppa, associato alla pasta di vetro Xtreme®, rende i calici particolarmente resistenti.

EN The Tiburón line, a collection whose bold and aggressive shapes are reminiscent of a powerful shark, consists of four valuable glasses. Two 620 cc and 500 cc wine glasses to taste all types of aged and mature wines in the Large version and young wines in the Medium version. Both of them feature a deep and sharp picûre, which has been designed to see the real color of wine, while the cup enhances its mass. Additionally, the waist of the low section of the cup lets wine develop in the top section, taking oxygenation to top levels. The two flutes have been designed to serve valuable sparkling wines and champagnes that need special oxygenation. The 220 cc flute is also ideal to serve dessert wines, fortified wines or distillates. The particularly acute angle of the cup, associated with the Xtreme® glass paste, makes the stemwares very resistant.

Abbiamo testato le caratteristiche dei bicchieri degustando le bollicine di Contadi Castaldi, cantina di Franciacorta che utilizza e consiglia i bicchieri Italesse per fare apprezzare i vari Rosé, Zero e Satèn della Casa. Da sottolineare come si evidenzia la bellezza del perlage e l’ossigenazione del contenuto per donare subito al naso i profumi.

http://www.contadicastaldi.it      http://www.italesse.com/sp/home-it.3sp 

flute e bollicine -web
bollicine -web