Food Cinema o della Japan Food Culture

Categorie APPUNTAMENTI & NEWS, FOOD & DRINK
Food Cinema - Pesci-in-cassetta

Food Cinema o della Japan Food Culture: il cibo è da sempre espressione della vita giapponese: ne racconta il presente e il passato, le passioni e i sentimenti, l’etica e l’orgoglio.

Food Cinema - Mercato-Tsukiji
Food Cinema – Mercato-Tsukiji

Una complessa rete di sfumature che la rassegna “Food Cinema” presenta attraverso una rosa di titoli dal forte impatto visuale, a cominciare da Tsukiji Wonderland: monumentale ritratto del più grande mercato ittico al mondo, nella sua peculiare atmosfera e attraverso le testimonianze dei suoi protagonisti coglie l’intima connessione tra quanti il cibo non solo lo vendono, ma quasi lo compongono come opere d’arte, e tutti coloro che nella quotidianità ne fruiscono, destinatari appassionati di quel messaggio d’amore. Attraverso i cinque titoli della rassegna, inoltre, apprendiamo come il cibo possa essere il motore della continuità familiare (è il caso del tofu in Akanezora), diventi un ideale di bellezza e perfezione (si pensi all’uva in Budo no namida), il filo che unisce alla propria terra nonostante la distanza dovuta all’emigrazione (nello statunitense Karaage), il frutto di una dura e meritata edificazione (il lavoro della terra in Gin no saji) e il “linguaggio” con cui le persone comunicano tra loro giorno dopo giorno (tema di Umi no futa). Un ritratto tout court, quindi, di una delle più affascinanti espressioni della cultura nipponica. (Maria Roberta Novielli Professore Storia del cinema, Università Ca’ Foscari – Venezia)

Food Cinema - Mitili
Food Cinema – Mitili

Nella rassegna Food Cinema sono presentate 6 novità del panorama cinematografico giapponese legate al tema Japan Food Culture: il cibo come emblema di tradizioni culturali locali, come terapia per riconciliarsi con il passato, come sfida nel mondo del lavoro, come strumento di armonia con la natura o come filosofia di vita. A fare da sfondo alle varie storie presentate sul grande schermo intervengono scenari insoliti: un laboratorio artigianale di tofu, un’azienda casearia, i vigneti sconfinati dell’Hokkaido, i tradizionali negozietti di karaage (pollo fritto) e lo straordinario mercato del pesce di Tsukiji a Tokyo, il più grande del mondo. Oltre alle curiose vicende dei protagonisti, ogni film svela il retroscena unico e irripetibile che si cela dietro i tanti operatori del settore alimentare e della ristorazione, presentando al contempo alcuni degli alimenti che hanno contribuito a rendere unica la tradizione culinaria giapponese, washoku, dichiarata nel 2013 Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO. Tutti i film sono in V. O. con sottotitoli in italiano o inglese (in alcuni casi doppio sottotitolo), ingresso libero.

FOOD CINEMA_Pieghevole
FOOD CINEMA_Pieghevole