FRASASSI SKY RACE spettacolare corsa in montagna

Categorie MONTAGNA, SPORT
FRASASSI SKY RACE home_header3

FRASASSI SKY RACE ALLA SCOPERTA DELL’ENTROTERRA MARCHIGIANO

Per il terzo anno consecutivo torna la Frasassi Sky Race, spettacolare corsa in montagna nel Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi.

FRASASSI SKY RACE frasassi
FRASASSI SKY RACE frasassi

Sabato 8 settembre si tornerà a vivere l’emozione di un percorso di 21 km, con un dislivello di 1350m, in simbiosi con una natura incontaminata e protetta. La novità dell’edizione 2018 riguarda la partenza (ore 14:30) e l’arrivo: per gli oltre 300 partecipanti alla gara è stata infatti scelta lo spazio antistante l’abbazia di San Vittore, uno dei luoghi più suggestivi delle Marche.

Nella seconda edizione dello scorso anno – vinta da Giacomo Forconi e da Martina Testarmata – i partecipanti iscritti (300) si sono cimentati in un percorso affascinante caratterizzato da tratti facili e veloci, single track molto tecnici, un passaggio esposto con corda fissa con la supervisione del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, l’emozionante lastricato che conduce all’eremo di Santa Maria in Frasaxae alla grotta del Tempietto di Valadier, senza dimenticare i “gradoni” del monte Frasassi. Per l’edizione 2018 si conferma la validità della gara come campionato assoluto regionale Marche di Skyrunning – FISKY.

FRASASSI SKY RACE Il-Tempio-di-Valandier-la-chiesa-incastonata-nella-roccia
FRASASSI SKY RACE Il-Tempio-di-Valandier-la-chiesa-incastonata-nella-roccia

Frasassi Sky Race non è solo una competizione agonistica: inserita nel cuore verde delle Marche, una regione unica con una offerta turistica completa e differenziata, per l’organizzazione della manifestazione è importante coinvolgere il maggior numero di persone, offrendo a tutti la possibilità di godere dell’ambiente circostante. La proposta quindi si amplia con la seconda edizione di Frasassi Trail, adatta a tutti, su una lunghezza di 11 km e un dislivello di 650 metri. Magari dopo aver partecipato ad una visita guidata del complesso carsico più affascinante d’Europa, le famose Grotte di Frasassi.

Total Training, società che supporta Sport Adventure Team A.S.D. nell’organizzazione delle due competizioni, pone infatti l’accento sull’obiettivo finale della Frasassi Sky Race e Frasassi Trail: scoprire in modo sostenibile e diverso un territorio spettacolare che lascia senza fiato chiunque lo visiti quale è l’entroterra marchigiano.

FRASASSI SKY RACE aquila
FRASASSI SKY RACE aquila

L’appuntamento è quindi per sabato 8 settembre alle 14:30. Per la sicurezza dell’evento saranno coinvolti il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e la Croce Azzurra Fabriano. Altresì fondamentale per l’organizzazione della manifestazione è, come per le passate edizioni, il supporto del comune di Genga. Al termine della gara premiazioni per i vincitori della Frasassi Sky Race e della Frasassi Trail ed un ricco programma di eventi per un weekend ricco di avventura.

FRASASSI SKY RACE GOLA DELLA ROSSA
FRASASSI SKY RACE GOLA DELLA ROSSA