Halloween con le streghe a Triora

Categorie APPUNTAMENTI & NEWS, MARI & MONTI
Halloween a Triora

Halloween all’insegna del mistero con lo Speciale Ghost Tour Triora e le coreografie con il fuoco degli Iannàtampé.

….io conosco i sentieri di foglie che le streghe seguono, quando vengono con le corone di perle e con i fusi di lana e con il loro segreto sorriso dalle profondità del lago; conosco il luogo in cui galleggia una luna offuscata, dove le fate tessono e stessono le loro danze quando la luce diventa fredda sulle radure dell’isola, posando i piedi dove splende la pallida schiuma.

Halloween a Triora
Halloween a Triora

Sabato 26 ottobre, una nuova tappa del tour alla scoperta dell’antico Castello di Triora, la squadra degli Storyteller al completo, le affascinanti coreografie con il fuoco degli Iannàtampé, le note dell’arpa celtica di Claudia Murachelli, e infine la possibilità di partecipare al tour indossando abiti ispirati a uno dei tre “mondi” del percorso.

È questa la miscela esplosiva che renderà la notte dedicata a Halloween firmata Autunnonero un evento indimenticabile. Sabato 26 ottobre, a partire dalle 21.00, ad attenderci è uno speciale appuntamento del Ghost Tour Triora, il famoso tour delle leggende e dei misteri, organizzato dall’Associazione Culturale Autunnonero con la direzione artistica di Andrea Scibilia e la main sponsorship del ristorante di Triora “L’erba gatta”, premiato dal Festivalmare 2013 come miglior evento dell’entroterra della provincia di Imperia.

 Iannàtampé
Iannàtampé

Sono tante le sorprese riservate ai partecipanti del tour. Innanzitutto, a condurre non sarà una sola coppia di Storyteller, ma l’intero cast della stagione estiva più un nuovo arrivo. Tre coppie di “traghettatori”, quindi, a cui si uniranno Giovanni De Feo e Veruska Temporin di “Narrazena”, associazione culturale genovese di storytelling. Le guide narranti del tour accompagneranno i viaggiatori con la loro lanterna e il fedele grimorio in una staffetta attraverso le tre aree principali del percorso: Il mondo dei morti, il mondo dei miti, delle feste e delle creature del folklore, il sabba delle streghe. Tra le tappe nuove, oltre a Palazzo Capponi – luogo di mistero e antiche memorie – si potrà visitare l’antico castello di Triora, dove verranno raccontate le tradizioni della festa di Ognissanti. Per l’occasione, tutti i partecipanti sono invitati (ma non obbligati) a vestirsi ispirandosi a uno dei tre mondi e a indossare un elemento o un accessorio del colore a essi attribuito: bianco per i morti e gli spettri, rosso per i miti e le creature del folklore, nero per streghe, stregoni e alchimisti. A rendere ancora più suggestivo il Ghost Tour di Halloween saranno le note dell’arpa celtica di Claudia Murachelli e le affascinanti coreografie con il fuoco dell’Associazione Culturale Iannàtampé. Luci e fuochi che illumineranno il percorso seguendo i racconti di antichi miti e tradizioni. Non a caso la scelta del fuoco, perché come dicono gli Storyteller, “è il solo elemento che possa accogliere in sé i due valori contrari: il bene e il male, perché splende in paradiso e brucia all’inferno”. Confermata la collaborazione con il ristorante di Triora “L’erba gatta”, quest’anno in veste anche di main sponsor dell’evento. L’erba gatta proporrà un menù per il Ghost Tour di Halloween e uno sconto del 10% a tutti i partecipanti, sia sul menù speciale, sia su quello alla carta. Il negozio “La Strega di Triora” preparerà invece un nuovo pacchetto di prodotti tipici, l’”Autunnonero Halloween Gift”, acquistabile online e presso la biglietteria del tour.

Halloween a Triora
Halloween a Triora

A seconda del numero dei partecipanti, oltre alla partenza delle 21.00 potranno esserne attivate altre, alle 21.45 e alle 22.30. I gruppi partiranno come di consueto davanti al Museo Etnografico e della Stregoneria. L’importante è seguire sempre la lanterna degli Storyteller e stare lontani dai luoghi bui…

Triora è un borgo montano, soggetto a repentini cambiamenti atmosferici, per questo si consiglia ai partecipanti di vestirsi “a strati”, indossare scarpe comode e portare con sé una giacca impermeabile. In caso di pioggia si sconsiglia l’ombrello perché alcune vie sono molto strette e il passaggio di molte persone potrebbe diventare difficoltoso. Si suggerisce inoltre di portare una torcia (anche quella del cellulare), utile nelle aree più buie del percorso.

Prenotazioni

Per partecipare al Ghost Tour Triora di Halloween occorre acquistare i biglietti in prevendita nella sezione “Shop” del sito di Autunnonero, alla voce “booking”. I metodi di pagamento accettati sono paypal e bonifico. La prenotazione potrà essere effettuata anche chiamando il 340.2139655, ma verrà confermata solo dopo l’avvenuto pagamento. I biglietti si ritireranno alla biglietteria del Ghost Tour all’inizio del percorso.

Tipologia dei biglietti

– Standard: 15 euro / ridotto: 7 euro (ragazzi 6-13 anni e adulti oltre i 65)

– Speciale: 23 euro (comprende il biglietto + l'”Autunnonero Halloween Gift”, un pacchetto di benvenuto di prodotti tipici realizzato dal negozio “La Strega di Triora”)

Tutti i possessori di qualunque tipologia di biglietto avranno uno sconto del 10% presso il ristorante “L’erba gatta” di Triora, sia sul menù speciale, sia su quello alla carta, e del 10% presso il negozio di prodotti tipici “La Strega di Triora”.

Halloween Triora_Museo-Etnografico-e-della-Stregoneria_01
Halloween Triora_Museo-Etnografico-e-della-Stregoneria

Info: 340.2139655  ghosttour@autunnonero.com   www.autunnonero.com

Storyteller: Simone Caridi e Nicoletta Cino, Eugenio Ripepi e Giorgia Brusco, Simone Rossi e Sara Rossi, Giovanni De Feo e Veruska Temporin (Associazione “Narrazena”)

Testi e direzione artistica Andrea Scibilia

Seguite Autunnonero su: www.facebook.com/autunnonerofest