HAPPYCHEESE 2020 Aperitivi dolomitici in puro stile trentino

Categorie APPUNTAMENTI & NEWS, FOOD & DRINK, MONTAGNA, SPORT, STRUTTURE RICETTIVE

 

HAPPYCHEESE 2020

Aperitivi dolomitici in puro stile trentino

Val di Fassa, Val di Fiemme, San Martino di Castrozza e Passo Rolle

Dal 25 gennaio al 28 marzo 2020

In una vacanza Italian Style che si rispetti, anche in montagna, non può mancare il momento dell’aperitivo: amici, sole, neve, relax e le Dolomiti a farvi da cornice.

A rendere questo momento di condivisione una vera e propria esperienza ci pensa, ancora una volta, HAPPYCHEESE, la kermesse di aperitivi lungo le piste del Dolomiti Superski, ma non solo, che vede protagonisti i formaggi delle valli di Fiemme, Fassa e Primiero abbinati ai vini trentini, alla birra artigianale locale o alle gustose mele La Trentina. Piacevoli intermezzi musicali, appuntamenti al tramonto, bagni di sole e di benessere, ma anche momenti di spettacolo, cultura del luogo e storie vere con i produttori trentini sapranno rendere i vostri brindisi in alta quota, dei magici momenti da ricordare… a voi il compito di scegliere con chi condividerli. 

Uno slow tour del gusto trentino con ben 24 appuntamenti in 17 date, dal 25 gennaio al 28 marzo, tra le più belle piste del Dolomiti Superski, per poi scendere nelle piccole ma suggestive piazze delle Valli di Fiemme e Fassa fino a San Martino di Castrozza. 

Un percorso a tappe, con o senza sci ai piedi, in cui sarete voi a scegliere le vostre location del cuore, dove gustare un aperitivo in puro stile trentino con protagonisti i formaggi delle Dolomiti, i prodotti del territorio e le mele La Trentina, abbinati ai rinomati vini del Trentino, alle bollicine di montagna Trentodoc e alle birre artigianali locali. Parola d’ordine, relax, perché quello dell’aperitivo Italian Style è il rito che non ammette fretta, ma la scelta di prendersi del tempo da condividere serenamente con chi si vuole, del tempo per scoprire prodotti e vini nuovi o ritrovare sapori già saldamente posizionati nella vostra personale Top10 del gusto. 

Il calendario di aperitivi più gustosi e trendy dell’inverno, organizzato dalla Strada dei formaggi delle Dolomiti in collaborazione con le ApT del territorio e giunto alla sua ottava edizione, offre davvero l’imbarazzo della scelta, chiamando in causa alcuni dei balconi dolomitici più panoramici di sempre: dai quasi 3000 mt del Sass Pordoi al giardino di Re Laurino passando per Passo San Pellegrino, dal Latemar all’Alpe Cermis fino ai pendii dell’Alpe Lusia e Bellamonte, dalla cima dell’Alpe Tognola fino a toccare con un dito le Pale di San Martino tra Passo Rolle e Colverde.

 

Ad accogliervi baite, rifugi e winebar di montagna, dove appassionati chef daranno nuova forma, è il caso di dirlo, a note bontà casearie, appartenenti al Gruppo Formaggi del Trentino, come il Puzzone di Moena DOP, il Trentingrana, il Primiero di Malga, il Cher de Fascia o il Formae Val di Fiemme di malga, affiancati da alcune novità tutte da scoprire, con varianti anche per chi è intollerante al glutine e persino al lattosio. Per ciascun finger food il giusto abbinamento, condito dalla storia del produttore che ve lo servirà nel calice: le bollicine di montagna Trentodoc, ma anche Teroldego Rotaliano, Müller Thurgau, Marzemino e Nosiola, selezionati in collaborazione con il Consorzio Vini del Trentino. Non mancheranno, come di consueto, alcuni momenti dedicati alla birra artigianale di Fiemme e del birrificio Bionoc’. A completare il tutto le mele La Trentina, speck e lucanica, così come miele, confetture e erbe di montagna. 

Per trasformare il momento dell’aperitivo in una vera e propria esperienza, non solo per il palato, ci pensano in alcuni casi la buona musica di due rassegne di prestigio come Dolomiti Ski Jazz (7 e 14 marzo) e Val di Fassa Panorama Music (21 e 28 marzo), in altri, invece, il plus sarà dato dalle location particolari in cui sarete chiamati a brindare. Qualche esempio? Il magazzino di stagionatura della Mèlga de Fascia per un Cheese Tour con tanto di caccia al formaggio per i più piccoli (26 febbraio) o a l’aperitivo a filo d’acqua a QC Terme Dolomiti (28 marzo).

Per ben 4 occasioni (15, 21, 29 febbraio e 4 marzo), che prendono il nome di Taste the Sunset, sarà invece la magica luce dell’Enrosadira a regalarvi l’emozione del vostro aperitivo in quota, con la new entry del 21 febbraio sull’Alpe Cermis che vi consentirà di passare dalla luce rosa del tramonto a quella blu della notte con rientro sotto le stelle in compagnia di un’esperta guida e poi sciata in notturna su pista illuminata. Ed infine i momenti di show: dalla magica serata di vigilia della Marcialonga con brindisi in piazza a Moena e caseificazione live tra una zuppa ai formaggi di Fassa e un calice di vino trentino (25 gennaio), allo ski show serale dei maestri di sci ai piedi delle Pale di San Martino (15 febbraio), per finire con la tradizione del Carnevale, sempre a San Martino di Castrozza, aspettando il Falò de la Vecia (25 febbraio). Per un cin cin tutto al femminile, invece, l’appuntamento non poteva che essere l’8 marzo con un aperitivo color dell’oro, nuovamente sull’Alpe Cermis. 

Come sempre HappyCheese presta un occhio di riguardo alle famiglie con appuntamenti For Family come quelli del 26 e 27 febbraio, ma anche riduzioni, divertenti Cheese quiz e proposte ad hoc per i più piccoli che vedono protagonisti i formaggi più delicati come il Gradevole di Predazzo, il Fontal o il Dolomiti, abbinati ad un buon bicchiere di succo di mela La Trentina. Da non dimenticare, sia per le famiglie ma anche per una serata in compagnia tra amici, Happycheese & Pizza, con nuove e gustose pizze formaggiose, in programma il 29 gennaio e 27 febbraio a San Martino di Castrozza e nella settimana dal 21 al 28 marzo in Val di Fassa.

La neve c’è, il programma lo avete, non vi resta che scegliere una bella giornata di sole, l’aperitivo HappyCheese (o anche più di uno!) che fa per voi e prendervi la vostra piccola pausa, il vostro tempo, per sentirvi davvero bene, qua tra le Dolomiti … tra un pezzo di formaggio e un buon calice vino (o birra) trentini! 

Per tutti i dettagli, www.tastetrentino.it/happycheese 

Strada dei Formaggi delle Dolomiti

@GustoDolomiti – #happycheese 

L’iniziativa è realizzata dalla Strada dei formaggi delle Dolomiti in sinergia con ApT Val di Fassa, ApT Val di Fiemme, ApT San Martino di Castrozza-Passo Rolle –Primiero e Vanoi e grazie al supporto di: Gruppo Formaggi del Trentino, La Trentina, Consorzio Vini del Trentino, BIM dell’Adige e con la collaborazione dell’Istituto Trentodoc.