Il salotto della Signora del Gusto

Categorie Uncategorized

RaffaMi occupo di Gusto ma la mia vera passione è “scrivere”. Da bambina scrivevo temi per i compagni di scuola, li intervistavo per gioco, improvvisavo articoli su tutto ciò che vedevo, o ascoltavo. Sentivo l’esigenza di fermare le impressioni su un foglio, in maniera diretta e definitiva; nessuna rilettura, nessuna correzione, solo la cattura nuda e cruda del momento. Un “metodo-non metodo” che mi appartiene tutt’ora, e di cui apprezzo libertà, confusione, stupore. Istinto, percezione, o semplicemente il voler essere “fedele” alla natura di ciò che mi colpisce. Un mio personale modo di cogliere, e trasmettere, l’essenza di cose e situazioni, in maniera diretta e senza filtri.

Adoro i pittori impressionisti, artisti coraggiosi, innovativi. Profeti ascetici alla ricerca dell’impressione vera e immediata del momento. Ogni sfumatura è luce naturale,  le sensazioni colte direttamente sul luogo. Questo è quello che volgio fare in questa rubrica; raccontare emozioni. Lo farò secondo il mio “metodo-non metodo”, simile a quello usato dagli impressionisti, senza filtri e direttamente sul campo. Contesti, situazioni, paesaggi, volti, espressioni, sorrisi, incontri; così come Renoir amava dipingere la gioia della convivialità, e ritrarre sguardi allo stesso tempo innocenti e misteriosi, così cercherò di introdurre la mente di chi legge dentro la scena, mettendone in rilievo anche la confusione e gli aspetti contrapposti, le impressioni lasciate, gli stati d’animo. “Riprodurre la vita” affermava Emile Zola. E sosteneva che il quadro doveva raccontare una storia di energia e verità. “All’improvviso il mondo intero offriva soggetti al pennello del pittore”. Oggi quello stesso mondo offre soggetti alla penna di chi lo vuole raccontare. “All’ artista stanno a cuore solo verita’ e coscienza; si pone davanti a un pezzo di natura, non e’ ne’ poeta ne’ filosofo, ma semplicemente naturalista, fabbro di cieli e di terre”.

Il Salotto di Raffaella sarà tutto questo; un luogo dove incontrarsi, dialogare, leggere di enogastronomia, turismo & lifestyle con naturalezza e semplicità, sempre con Gusto.  RAFFA