INNSBRUCK BIKE CITY mondiali-ciclismo

INNSBRUCK BIKE CITY

Conoscere la Capitale delle Alpi su 2 ruote: in città e in montagna, per sportivi e per famiglie

tra Bike City Card e Aprés bike

22 – 30 settembre 2018: Campionato del Mondo di ciclismo UCI

INNSBRUCK-BIKE-CITY-mondiali-ciclismo
INNSBRUCK-BIKE-CITY-mondiali-ciclismo

 La Capitale delle Alpi diventa sempre di più bike city e si prepara ad ospitare il Campionato Mondiale di Ciclismo su strada UCI, dimostrando così la sua competenza sportiva mondiale. Tutti gli amanti delle due ruote potranno ammirare i più grandi ciclisti del mondo sfidarsi in un percorso insidioso e faticoso, fino ad arrivare a tagliare il traguardo a Innsbruck. Un evento da seguire, magari approfittando dell’occasione per concedersi l’ultima vacanza della stagione, regalandosi qualche giorno alla scoperta di Innsbruck e dei suoi villaggi d’incanto su 2 ruote.  

In vacanza su 2 ruote

In città o in montagna la Capitale delle Alpi è la città perfetta per gli amanti delle due ruote. La rete di piste ciclabili attorno a Innsbruck e ai suoi villaggi d’incanto comprende 115 km di percorsi per mountainbike e 350 km di piste ciclabili per ogni livello di difficoltà. Si può anche lasciare tranquillamente a casa la propria bicicletta. “Die Börse” (La Borsa), lo specialista in fatto di ciclismo nel centro di Innsbruck, ha la bicicletta giusta per qualsiasi percorso: citybike, mountainbike, bici da downhill, biciclette elettriche, biciclette per bambini. Chi invece preferisce scoprire il centro della Capitale delle Alpi in bicicletta può utilizzare le city bike, le cui stazioni si notano in ogni quartiere della città: qui si possono noleggiare le bici per una comoda passeggiata in città, per poi restituirla lasciandola alla stazione successiva.

INNSBRUCK-BIKE-CITY-mondiali-ciclismo
INNSBRUCK-BIKE-CITY-mondiali-ciclismo

Ad ognuno il suo percorso

Innsbruck dispone di una rete di tracciati per mountain bike perfettamente allestita, ottimamente tenuta e ben segnalata. I dislivelli variano dai 600 ai 2.200 metri e i percorsi sono tanto vari da soddisfare sia le esigenze dei principianti di ogni età, sia quelle degli esperti in cerca di forti emozioni. Le numerose malghe della regione di Innsbruck offrono inoltre svariate possibilità per delle pedalate in completo relax. A seconda dell’allenamento e del tempo a disposizione, è possibile raggiungerne più d’una nel corso di uno stesso tour, prevendendo almeno una sosta golosa, con uno spuntino, naturalmente accompagnato da panorami straordinari. I mountain biker più allenati possono inoltre affrontare la scalata e conquistare, ad esempio, i 2.248 metri della montagna di casa della città di Innsbruck, il Patscherkofel.

INNSBRUCK-BIKE-CITY-mondiali-ciclismo
INNSBRUCK-BIKE-CITY-mondiali-ciclismo

Le pedalate alla scoperta dell’Innradweg, il percorso ciclabile lungo il fiume Inn, sono perfette per tutta la famiglia. Questo agevole tracciato consente di ammirare la natura, il paesaggio e le bellezze culturali dei dintorni. Il tracciato ciclabile Genuss Radweg, all’insegna del gusto, parte a ovest di Innsbruck e conduce lungo l’Inn toccando ben 27 irresistibili stazioni che offrono prelibatezze tipiche della regione. Chi desidera pedalare con la famiglia, potrà scegliere anche il percorso Bergdoktor-Radweg sul soleggiato altopiano di Mieming, oppure il Patscherkofel-Radweg, che si estende ai piedi della montagna attraverso i paesi a sud di Innsbruck.

Innsbruck ha molto da offrire anche agli skater e agli amanti della BMX, che nel centro Skatehalle Innsbruck troveranno il loro paradiso: i 1.900 metri quadri del palazzetto offrono infatti ostacoli, rampe, un’area principianti e una per esperti. Per chi invece preferisce cimentarsi all’aperto, la città di Innsbruck ha predisposto anche un luogo pubblico: la piazza Landhausplatz con la sua pavimentazione liscia, i sinuosi passaggi e tutto lo spazio che serve per affascinanti esibizioni sportive nel cuore della città.

INNSBRUCK-BIKE-CITY-mondiali-ciclismo
INNSBRUCK-BIKE-CITY-mondiali-ciclismo

Bike City Card e Aprés bike

L’immancabile Bike City Card consente di sperimentare tutti i single trail dei dintorni di Innsbruck, ma anche di allenarsi nel Bikepark Innsbruck, sui tracciati della Nordkette, sui trail degli impianti Elferlifte di Neustift im Stubaital e nel Bikepark Tirol di Steinach am Brenner. L’utilizzo degli impianti di risalita è incluso nella card, disponibile anche nella versione valida per più giorni.

A Innsbruck ciclismo vuol dire anche Après Bike: che si scelga un’accogliente birreria, un Irish Pub, una pregiata hamburgheria, un semplice bar o un club esclusivo, la giusta atmosfera rilassante è sempre garantita.

INNSBRUCK-BIKE-CITY-mondiali-ciclismo
INNSBRUCK-BIKE-CITY-mondiali-ciclismo

Campionato Mondiale di Ciclismo UCI 22 – 30 settembre 2018

8 giorni, 12 corse, oltre 1.000 atleti ed entusiasmo senza fine. Tutto il Tirolo attende con ansia il Campionato mondiale di ciclismo su strada di fine settembre. Con il campionato mondiale di ciclismo UCI 2018, l’Austria ospita per la terza volta questo evento sportivo di livello mondiale, che è invece una prima assoluta per il cuore delle Alpi. Innsbruck e quattro regioni tirolesi si trasformeranno nel palcoscenico dei ciclisti migliori del mondo. Per la gara di corsa a cronometro, sia individuale che a squadre, e per la prova su strada nelle categorie Elite maschile e femminile, Juniores maschile e femminile, nonché Under 23 maschile, i concorrenti partiranno da Kufstein, Rattenberg, presso i Mondi di cristallo di Wattens o dall’area 47 di Ötztal. Il traguardo di ogni singola gara sarà invece la capitale Innsbruck.

INNSBRUCK-BIKE-CITY-mondiali-ciclismo-Swarovski Crystal Worlds in Wattens
INNSBRUCK-BIKE-CITY-mondiali-ciclismo-Swarovski Crystal Worlds in Wattens

L’highlight assoluto del campionato mondiale di ciclismo in Tirolo sarà la corsa su strada di ben 265 chilometri, nel corso della quale i partecipanti della categoria Elite maschile dovranno superare esattamente 4.670 metri di dislivello. Per gli spettatori la competizione risulterà particolarmente avvincente, perché il vincitore emergerà solo a breve distanza dal traguardo, sull’infernale salita Höttinger Höll, con una pendenza fino al 25%. www.innsbruck-tirol2018.com

Bike City Card Package Innsbruck 

Fino al 28 ottobre 2018, con lo speciale pacchetto Bike City Card Package Innsbruck, 1 notte con colazione a partire da 86 euro a persona. L’offerta comprende 1 Bike City Card giornaliera.

Info: Innsbruck Tourismus, tel. +43-512-59850

office@innsbruck.info www.innsbruck.info

INNSBRUCK-BIKE-CITY-mondiali-ciclismo
INNSBRUCK-BIKE-CITY-mondiali-ciclismo