Ireland’s Ancient East – A spasso nel tempo

Categorie MARE, NEL MONDO
Ireland's-Ancient-East6

  Ireland’s Ancient East – A spasso nel tempo

A prima vista, l’Ireland’s Ancient East è ricoperta di paesaggi rigogliosi e cittadine idilliache, incorniciata dal fiume Shannon e dal Mar d’Irlanda. Ma questa è anche una terra ricca di segreti. Ti basterà chiedere alla gente del posto e le storie prenderanno vita.

Ireland's Ancient East
Ireland’s Ancient East

L’Ireland’s Ancient East in numeri

15 contee, 5.000 anni di storia, Oltre 100 festival, 100.000 cantastorie*

*beh… tutti nell’Ireland’s Ancient East hanno una storia da raccontare!

“L’Irlanda ti farà rimanere ancorato al presente mentre ne assorbi il passato. Farà in modo che ascolti i suoi cantastorie con la dovuta attenzione…” Lola Akinmade, premiata scrittrice di viaggio

E i segreti sono ovunque. Ogni cairn ha una storia, ogni torretta di castello è avvolta nella leggenda, ogni collina può celare saghe di eroi. Chiedi alle persone che incontrerai di narrarti delle leggende, dei trionfi e a volte delle tragedie che aleggiano attorno alle torri rotonde, alle dimore opulente e ai monumenti preistorici.

Ireland's-Ancient-East 4
Ireland’s-Ancient-East 4

Crea le tue storie

E quando, ovviamente, ti sarai presentato a dovere, avrai anche tu storie da raccontare – delle persone che hai conosciuto, del divertimento e dei ricordi che serberai per sempre

Scopri le storie dell’Ireland’s Ancient East

6 storie di terrore! Preparati ad ascoltare alcune storie terrificanti: Storie di terrore

Vedove assassine, clan traditori e morti tragiche: l’Ireland’s Ancient East è popolato dai fantasmi del suo fosco passato

1 Leap Castle

La visita del Leap Castle nella Contea di Offaly non è certo per i deboli di cuore. Costruito ai primi del 1500 dal violento clan degli O’Carroll sui resti di quello che si dice fosse un antico centro druido, la sua storia cruenta narra di massacri, omicidi e orrende torture. Entrando nella Bloody Chapel potresti avvertire la presenza di un prete morto da tempo, massacrato sull’altare dal proprio fratello. E se la stanza diventa improvvisamente gelata, cerca la Dama Rossa che vaga nel castello brandendo il pugnale che ha utilizzato per suicidarsi.

2 Loftus Hall

In una notte buia e tempestosa nella Contea di Wexford, uno sconosciuto giunse alla Loftus Hall in cerca di riparo. Charles Tottenham lo invitò a entrare e, col trascorrere del tempo, sua figlia Anne si innamorò del misterioso ospite. Una notte, durante una partita a carte, Anne si chinò a raccogliere una carta e rimase scioccata nel vedere che il suo amato aveva uno zoccolo ungulato al posto del piede. Pietrificata, lei rivelò il segreto dell’uomo, e questi, pieno di rabbia, volò via dal soffitto, lasciando un buco che non sono mai riusciti a riparare. Spinta alla follia e rinchiusa dalla sua famiglia, Anne morì nel 1775. Passeggiando nella casa potresti intravedere la sua anima tormentata che attende il ritorno dell’incarnazione del diavolo…

Ireland's-Ancient-East3
Ireland’s-Ancient-East3

3 Castle Roche

In cima a un’alta collina nella Contea di Louth si erge il Castle Roche, un tempo dimora di Lady Rohesia de Verdun. Aveva promesso la sua mano all’uomo che avrebbe saputo costruire la fortezza dei suoi sogni. Rohesia fece la sua scelta ed ebbe il suo castello. La prima notte di nozze, invitò il neosposo a raggiungerla presso la grande finestra della camera nuziale. Lui sentì la mano di lei posarsi sulla sua spalla e quando si voltò per baciarla, lei lo spinse con tutte le sue forze giù dalla finestra. L’uomo morì sul colpo. Si narra che a volte si vede il suo fantasma aggirarsi ancora tra le rovine rimpiangendo ciò che avrebbe potuto essere.

4 Duckett’s Grove

Le splendide torri e torrette del Duckett’s Grove svettano nel paesaggio della Contea di Carlow, ma la storia della famiglia Duckett che visse in questa dimora gotica è tutt’altro che una favola. Si narra che l’amante di William Duckett lanciò una maledizione sulla famiglia sotto forma di una terrificante banshee, uno spirito femminile gemente che predice la morte dei membri della famiglia. La tragedia colpì questa giovane donna poco tempo dopo, quando cadde da cavallo e morì. Tendi l’orecchio e potresti sentire le urla della sua anima disperata che attraversano queste mura logorate dal tempo…

Ireland's-Ancient-East2
Ireland’s-Ancient-East2

5 Castello di Kilkenny

La città di Kilkenny è un focolaio medievale di storie di terrore. Prendiamo ad esempio il Castello di Kilkenny, proprietà dalla famiglia Butler per centinaia di anni. Gli abitanti del posto narrano del fantasma di una donna che vaga nei corridoi e passeggia sola e sperduta nei giardini del castello. È nota come la “Dama Bianca”, ma molti ritengono sia il fantasma di Lady Margaret Butler, nata nel castello a metà del XV secolo, e nonna paterna di Anna Bolena, seconda moglie di Enrico VIII d’Inghilterra.

6 Durrow Castle

Ora trasformato in un elegante hotel a quattro stelle, il Durrow Castle nella Contea di Laois risale al XVIII secolo ed è stato per secoli dimora di baroni e visconti. Ai primi del XIX secolo la comunità locale venne terrorizzata da una spietata gang di ladri, capeggiati dal Capitano Jeremiah Grant, un bandito dalla fama sinistra. Alla fine questa banda di furfanti venne catturata e impiccata, ma prima aveva fatto in tempo a sotterrare il frutto delle razzie nel folto della vecchia foresta che circonda Durrow. Si narra che i fantasmi di questi malfattori proteggano ancora il loro tesoro, perciò fai attenzione…

Ireland's-Ancient-East5
Ireland’s-Ancient-East5