JAZZ EXPRESS & AMBRIA JAZZ FESTIVAL

Categorie APPUNTAMENTI & NEWS, MONTAGNA
JAZZ EXPRESS murgia

JAZZ EXPRESS & AMBRIA JAZZ FESTIVAL

In occasione del concerto conclusivo di Ambria Jazz Festival a Tirano in Valtellina, il giorno domenica 5 agosto 2018, sarà disponibile il JAZZ EXPRESS, un convoglio d’epoca riservato con partenza da Milano Centrale.

JAZZ EXPRESS tirano1
JAZZ EXPRESS tirano1

Chi salirà a bordo vivrà un’esperienza unica su autentiche carrozze dei primi del Novecento. Un viaggio nella storia da Milano a Tirano lungo lo splendido paesaggio del lago di Como, dei terrazzamenti della Valtellina, del fiume Adda e delle Alpi.

I posti a sedere sul treno sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Il JAZZ EXPRESS riporterà i suoi passeggeri a Milano dopo la fine del concerto, in nottata, oltre l’orario del normale servizio ferroviario. I biglietti sono acquistabili sul portale musement.com, dove sono presenti anche tutti i dettagli sull’iniziativa

https://www.musement.com/it/milano/biglietti-per-jazz-express-viaggio-milano-tirano-in- treno-d-epoca-con-concerto-jazz-72332/

JAZZ EXPRESS foto_D
JAZZ EXPRESS foto_D

L’evento conclusivo di AMBRIA JAZZ FESTIVAL si terrà presso la suggestiva location dello scalo ferroviario di Tirano (buffer zone UNESCO) ed è organizzato in collaborazione con le associazioni Ambria Jazz, Gruppo ALe883, Città di Tirano, Consorizio Turistico Valtellina Teriziere Superiore e Fondazione FS Italiane.

www.ambriajazzfestival.it/evento/dream-weavers

Il concerto dei Dream Weavers è di grande importanza per la vita culturale valtellinese in quanto segnerà il traguardo dei dieci anni del festival musicale AmbriaJazz.
Un trio eclettico, formato da Gavino Murgia aisassofoni, Mino Cinelu (ex percussionista di Miles Davis) alle percussioni Nguyen Le a chitarra, basso e synth, capace di spaziare dalle arcaiche voci dell’Isola alla musica tradizionale del Vietnam, a una molteplicità di generi e stili: dai canti dell’Egitto ai ritmi gitani, dal rock al fado, dal flamenco alla musica giapponese alle culture dell’Africa. Il tutto per trarre ispirazione e creare nuove e suggestive alchimie sonore.
Si chiuderà così in bellezza AmbriaJazz 2018,  sullo sfondo del crocevia ferroviario della Stazione di Tirano, impreziosito dalla presenza delle locomotive storiche del Gruppo ALe883.

JAZZ EXPRESS vaporiera
JAZZ EXPRESS vaporiera

Segni distintivi:
La collezione di oggetti della storia della ferrovia e dei treni, le locomotive, la rimessa, la ferrea volontà di raccogliere, pulire, aggiustare tutto questo materiale da parte del Gruppo ALe883 e di mostrarlo.
Lo sapevate che la Ferrovie Valtellinesi furono le prime ad essere elettrificate in alta tensione al mondo nel 1902? Questo perché la Valtellina, con la sua ricchezza d’acqua, era in grado di produrre energia elettrica per muovere i treni. Unico documento visibile a testimonianza è una targa affissa presso la stazione di Colico.
Il sogno del gruppo ALe883 è realizzare un piccolo museo interattivo a Tirano per celebrare questo primato mondiale
.

JAZZ EXPRESS castello-dell'acqua
JAZZ EXPRESS castello-dell’acqua