Jenko Belica – Bianchera

Categorie FOOD & DRINK
Jenko Belica

Jenko Belica – Bianchera

L’olio monocultivar dell’Istria slovena tra i migliori 50

Ci sono anche i premi a certificare l’ottima qualità di questo olio, ma basta un bicchierino, scaldare con le mani l’olio contenuto e poi fare l’assaggio: i profumi incantano e l’elevata percentuale di polifenoli ti pizzica in gola.

Jenko Belica Olio_2018_Platz_45-1
Jenko Belica Olio_2018_Platz_45-1

Ma questa è solo una conferma visto che “Il produttore d’olio d’oliva sloveno Jenko si è anche classificato tra i migliori 20 al mondo “Nell’ambito del Concorso Internazionale organizzato il 29 novembre 2014 dal pubblicista, imprenditore e conoscitore d’olio d’oliva Marco Oreggia, l’olio “Jenko” della fattoria Jenko di Bertocchi nell’Istria slovena ha ottenuto il prestigioso premio per il miglior l’olio d’oliva nella categoria degli oli fruttati medi. L’olio d’oliva sloveno è riuscito in questo modo a piazzarsi tra i migliori produttori dell’olio al mondo che sono stati inseriti dalla rivista FLOS OLEI nella sua edizione della Guida dei produttori e offerenti di olio d’oliva per l’anno 2015 “FLOS OLEI 2015 – a guide to the world best extra virgin olive olis”. L’Ambasciata della Repubblica di Slovenia ha preso parte alla solenne cerimonia di consegna dei premi, prendendo in consegna il premio a  nome del premiato.”

Jenko Belica jenko16
Jenko Belica jenko16

Premi che certificano la bontà del prodotto di un territorio come l’Istria dove l’ulivo è presente fin dall’antichità e la produzione di olio d’oliva ha sempre incontrato i favori dei consumatori. Le varietà autoctone come la Bianchera/Belica arricchiscono la qualità dell’offerta perché si ricavano olii con caratteristiche uniche, l’olio extravergine che si ottiene da questa varietà è di colore giallo dorato intenso con sfumature verdoline, all’olfatto si presenta come un fruttato medio, con note spiccate di carciofo ed erba tagliata e leggere sensazioni di mandorla fresca e pomodoro. Il gusto si caratterizza per toni vegetali di erbe di campo, carciofo e mandorla verde, con un amaro e un piccante molto eleganti.

Jenko Belica jenko13
Jenko Belica jenko13

Nella famiglia Jenko, l’ulivo è una pianta tradizionale; è stato indispensabile per generazioni, allo stesso modo di tutte le fattorie istriane. Negli anni ’90 sono stati piantati tre oliveti dove, sotto il caldo sole mediterraneo, si producono olive coltivate con cura; per decenni sono stati la base degli olii d’oliva di qualità. La selezione varietale consiste principalmente nella cultivar istriana autoctona istrska belica (bianchera istriana), accompagnata anche dalle varietà leccino, maurino e frantoio. L’olio viene filtrato per rimuovere le ultime particelle solide. A temperature controllate e protetto dall’azoto, attende l’imbottigliamento. In questo modo, conserva la sua massima qualità per un lungo periodo. Il duro lavoro, la cura, la comprensione delle caratteristiche dell’olivo, il desiderio di nuove conoscenze e la ricerca della qualità hanno portato l’olio d’oliva Jenko da un popolare prodotto locale a riconoscimenti sloveni e internazionali. Oggi è uno dei più prestigiosi olii d’oliva del mondo. Le olive sono raccolte a mano al momento della loro maturità ottimale. Lo stesso giorno, le olive vengono spremute a freddo con processi puramente meccanici osservando le rigorose esigenze per la lavorazione delle olive dalla PRODUZIONE BIOLOGICA.

Jenko Belica jenko20
Jenko Belica jenko20

Curioso e intrigante l’olio Jenko affumicato: noi lo abbiamo provato con degli scampi appena saltati in padella e poi conditi con questo grande prodotto! Il piatto ha incontrato la curiosità e la piena approvazione di tutta la tavolata a cui lo abbiamo presentato.

Se non passate per Capodistria potete sempre acquistare gli olii extravergine d’oliva Jenko nel Web Store all’indirizzo: https://www.oiljenko.si/en/trgovina/

Jenko Belica jenko21
Jenko Belica jenko21