La bontà è un’attitudine

Categorie APPUNTAMENTI & NEWS
La bontà

La bontà è un’attitudine a Lanciano, dove Slow Food Abruzzo Molise organizza la 15.ma edizione della Fiera Nazionale dei prodotti tipici AgroAlimenta, nella sede della locale Fiera.

La bontà è un'attitudine
La bontà è un’attitudine

SABATO 23 NOVEMBRE – ORE 10 – PADIGLIONE 2 – LABORATORIO DEL GUSTO

LA TRADIZIONE NORCINA DELLʼAPPENNINO

In questo viaggio tra i Parchi d’Abruzzo scoprirete la grandezza produttiva dei macellai di queste terre. Dai classici salami abruzzesi al salsicciotto frentano e quello di Pennapiedimonte, dalla soppressata abruzzese al salame aquilano per fi nire con la salsiccia di fegato e la ventricina teramana, un intero repertorio presentato da impareggiabili artigiani del buon mangiare. Li assaggerete in compagnia delle birre del Birrificio San Giovanni

– A Modo Mio di Roseto degli Abruzzi (TE).

SABATO 23 NOVEMBRE – ORE 20 – PADIGLIONE 2 – LABORATORIO DEL GUSTO

A LATTE CRUDO DAI PASCOLI DʼABRUZZO

Viaggio nella produzione casearia abruzzese a latte crudo tra piccole produzioni tradizionali che ancora sopravvivono nella provincia dell’aquila e altre più innovative e fi glie di una nuova schiera di casari. Alfi eri di questa economia Gregorio Rotolo dell’omonima azienda di Scanno con il suo gregoriano e il trittico, l’eclettico Nunzio Marcelli con la ricotta stagionata al fumo ginepro e la scorza nera e il bravo Giovanni del Giudice con gli erborinati e gli speziati. In abbinamento degusterete i vini della Cantina Frentana.

SABATO 23 NOVEMBRE – ORE 21- PADIGLIONE 2 – LABORATORIO DEL GUSTO

PASTA E CELIACHIA

La celiachia, come è noto a molti, è una predisposizione dell’organismo a sviluppare un’intolleranza di forma alimentare, verso quei cibi che derivano o che contengono il glutine. Una persona celiaca, in fi n dei conti, è una persona che soffre la condizione di intolleranza al Glutine. Oggi è importante, sempre più, avere la possibilità di reperire facilmente prodotti che siano adatti al celiaco a cominciare dalla pasta, piatto principe della dieta mediterranea. In questo Laboratorio, con la collaborazione dello Chef Ermanno Di Paolo e del Pastifi cio BioAlimenta di Fara San Martino, dimostreremo come si possono preparare succulenti primi piatti gluten-free.

DOMENICA 24 NOVEMBRE – ORE 13 – PADIGLIONE 2 – LABORATORIO DEL GUSTO

GLI OLI EXTRAVERGINI DELLA NUOVA PRODUZIONE

Assaggiare gli oli nuovi da emozioni uniche e intime, che rimandano a passati momenti festivi e conviviali della nostra tradizione contadina, e coincidevano con la fi ne dell’annata agraria e l’inizio della nuova, in novembre di ogni anno. Quest’anno, questi momenti li vogliamo condividere con i visitatori di AgroAlimenta, nell’ambito dei Laboratori del Gusto organizzati da Slow Food Abruzzo-Molise, per emozionarci insieme! Il Laboratorio sarà coordinato dal Dr. Bruno Scaglione – responsabile per Abruzzo e Molise della Guida agli Extravergini di Slow Food Editore

DOMENICA 24 NOVEMBRE – ORE 20 – PADIGLIONE 2 – LABORATORIO DEL GUSTO

LE PATATE DI MONTAGNA DI PIZZOFERRATO, TURCHESA E DEL FUCINO

Una cucina raffi nata, che sa tradurre al meglio le materie prime della tradizione abruzzese. Questa è la fi losofi a di Peppino Tinari, chef del ristorante Villa Maiella di Guardiagrele. Sempre alla ricerca di prodotti locali, Peppino si cimenterà con uno dei prodotti più poveri dell’agricoltura, la patata. Assaggerete alcune semplici ricette ottenute impiegando la patata turchesa (buccia violacea) del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, quella di montagna di Pizzoferrato e quelle della piana del Fucino.