Master di Ca’ Foscari in Cultura del Cibo e del Vino

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Master di Ca’ Foscari in Cultura del Cibo e del Vino a Valdobbiadene  per la valorizzazione e la promozione delle risorse enogastronomiche.

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A Valdobbiadene, nel cuore delle colline del Prosecco e del Cartizze, prende il via sabato 1 marzo l’ottava edizione del Master universitario di I livello in Cultura del Cibo e del Vino dell’Università Ca’ Foscari. Il master mira a rispondere alla crescente richiesta di qualificate competenze nella valorizzazione e promozione del patrimonio enogastronomico del nostro Paese. Si tratta di un progetto rinnovato nei contenuti e nella gestione, che vede Christine Mauracher, professore associato all’Università Ca’ Foscari, docente di “Economia e marketing agroalimentare”, come direttrice.

Il Master punta ad essere un progetto di riferimento a livello nazionale, offrendo l’occasione di sviluppare competenze ed abilità sempre più cruciali per eccellere nel mondo agroalimentare, anche e soprattutto in vista di Expo 2015 completamente dedicato al tema dell’alimentazione.

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Il percorso formativo offre anche elementi operativi concreti, attraverso la possibilità di entrare in contatto con imprenditori, istituzioni pubbliche e private e opinion leader di settore, che interverranno durante il corso di studi. Gianluca Bisol – fautore del progetto fin dalle origini – dichiara “sostengo questo Master da molti anni: puntiamo a coinvolgere imprenditori illuminati e a creare così una rete di imprese eccellenti e a offrire reali opportunità occupazionali”.

Quest’anno ci sarà anche un modulo interamente dedicato al turismo enogastronomico:

Il modulo intende indagare le possibili sinergie tra produzioni agroalimentari tipiche locali, valori di terroir e turismo. Da una conoscenza di base dei meccanismi di gestione che regolano il settore turistico si passa allo sviluppo di un’indispensabile visione interdisciplinare, utile per interpretare il fenomeno del turismo enogastronomico nelle sue diverse componenti identitarie e geografico-culturali, progettuali e gestionali, di prodotto, segmentazione e target, nell’ottica della qualità, sostenibilità e personalizzazione delle esperienze degustative e di visita. In particolare si mira a dare una formazione teorico-pratica per l’accoglienza e l’ospitalità nelle aziende che intendono avvicinarsi al turismo, nonché per l’organizzazione e gestione di eventi, anche a livello territoriale, legati all’enogastronomia. Infine, vengono fornite competenze per la realizzazione di itinerari e soggiorni da sviluppare attorno ad un prodotto centrale fortemente legato alla tradizione locale, ma orientato alla valorizzazione dell’intero contesto territoriale.

Per info: http://www.unive.it/master-ciboevino

MASTER Il gruppo di masterini delle edizioni scorse
MASTER Il gruppo di masterini delle edizioni scorse