Natale in Laguna con Bisol

Categorie FOOD & DRINK
Natale in Laguna

Natale a Burano, Mazzorbo e Torcello

Le domeniche, 29 Dicembre e 5 Gennaio il Consorzio Venezia Nativa vi offre l’occasione di vivere la magia delle feste natalizie in questo arcipelago unico al mondo, proponendo eventi, degustazioni emozionali, visite guidate a laboratori, musei, mostre fotografiche, dando la possibilità di assistere alle tipiche lavorazioni artigianali e di acquistare eccellenze a prezzi agevolati.

Natale in Laguna - Venissa
Natale in Laguna – Venissa

Grande spazio anche alle esperienze enogastronomiche: durante le giornate, sarà infatti possibile, tra l’altro, visitare la Tenuta Venissa, seguendo un programma che comprende la proiezione della multivisione realizzata da Francesco Lopergolo con le suggestive immagini di Paolo Spigariol, ed il tasting emozionale di Venissa 2011.

Domeniche veramente speciali, dunque: enogastronomia, arte, natura, shopping, visite guidate nei luoghi d’eccellenza delle Isole della Venezia Nativa (il Museo di Torcello, il museo del Merletto a Burano, i famosi laboratori di Pasticceria di Burano, i cantieri navali…) e, ancora, passeggiate tra case piene di colore. E quanti desiderano portarsi a casa un ricordo della loro visita, potranno approfittare delle proposte dei suggestivi negozi delle Isole che, per l’occasione, offriranno uno sconto speciale sui loro prodotti tipici, dai vetri, ai merletti, ai dolci.

Per raggiungere Burano sarà possibile utilizzare il collegamento naturalistico proposto da Laguna Fla Escursioni che porta, in circa 50 minuti, dall’area del Museo di Quarto d’Altino a Burano, al centro della Venezia Nativa, seguendo un itinerario che fiancheggia i luoghi più caratteristici di questo ambiente.

Per info e prenotazioni del transfer: Laguna Fla Escursioni, Massimiliano Zane, cell. +39 347 9922959; Manola, cell. +39 339 7781132

Per info e prenotazioni per l’evento proposto dalla Tenuta Venissa: +39 0415272281 – info@venissa.it

Bisol per Natale 2013: Private Cartizze non dosato 2011

Natale in Laguna Private Cartizze non dosato 2011
Natale in Laguna Private Cartizze non dosato 2011

L’esclusiva edizione limitata di 1769 bottiglie numerate, nata da mezzo secolo di ricerca e 11 delicati mesi di affinamento sui lieviti per esaltare l’unicità del Cru più prezioso d’Italia. Private Cartizze non dosato brut 2011 è un esclusivo Superiore di Cartizze DOCG. “Il progetto di rifermentare in bottiglia selezioni di particolare pregio nacque nel 2001, ma si fondava su oltre 35 anni di ricerche, iniziate negli anni ’60 da mio zio Eliseo” spiega Desiderio Bisol, direttore tecnico e enologo di Bisol “All’epoca, lavoravo alla parte sperimentale della mia tesi di laurea, che prevedeva un confronto tra particolari ed estremi sistemi di fermentazione del vitigno tradizionale del Valdobbiadene Superiore”.

L’ambizioso progetto è stato poi ripreso nel 2005, quando la famiglia Bisol si dedicò ad ulteriori prove e sperimentazioni. La sfida, quindi, era quella di proporre nella versione rifermentata in bottiglia lo spumante proveniente dal Cru più prezioso d’Italia – collina di soli 106 ettari quotata oltre 2 milioni e mezzo di Euro all’ettaro. “La rifermentazione in bottiglia rappresentava la strada più interessante per esaltare le particolarità del Cartizze, straordinario per ampiezza e longevità: massima attenzione rivolta in vigna, dunque, per ottenere la base migliore per esprimere il territorio” spiega Gianluca Bisol, direttore generale. La raccolta delle uve viene fatta a mano attraverso una selezione accurata dei grappoli che prosegue anche in cantina. Si tratta di una piccola produzione, una chicca che esprime non solo il territorio, ma anche la difficoltà che comporta la viticoltura ad alta pendenza, la gestione e la cura manuale dei vigneti. “Finalmente, ora abbiamo raggiunto la meta più ambiziosa, proponendo nella versione rifermentata in bottiglia il vertice della Piramide della qualità del Prosecco” commenta Gianluca Bisol. Private ha già l’interesse di un mercato di nicchia altamente specializzato, di collezionisti ed appassionati di tutto il mondo, ha ricevuto interessanti elogi da importanti esperti di settore, ricevendo inoltre la prestigiosa valutazione di 5 Grappoli dall’autorevole Guida Bibenda. Bisol Private Cartizze 2011 è uno spumante estremamente elegante ed evoluto, nonché particolarmente longevo. Prezioso il contenuto e raffinata la veste: la bottiglia si distingue per l’elegante chiusura a laccio realizzata manualmente.

Panettone Artigianale senza canditi Bisol

La particolarità di questo Panettone è il vino Glera che conferisce aroma e profumo unici. Glera viene utilizzato per la preparazione dell’impasto e per l’infusione dell’uvetta sultanina, che vi rimane per una notte intera. Le uve sono provenienti dalla zona tra S. Stefano di Valdobbiadene e S. Pietro di Barbozza, nel cuore del Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G., dove i poderi gestiti da Bisol si distinguono per essere stati selezionati e coltivati con cura. L’abbinamento ideale? Un calice di Cartizze Cru Bisol, per un Natale…Superiore e veramente speciale.

Per informazioni: www.bisol.it

Natale in Laguna  Venissa ristorante_05
Natale in Laguna Venissa ristorante_05