IMPEC, novità tecnologica per i telai in carbonio

Categorie SPORT
IMPEC-Lamborghini

“Impec”, secondo BMC, è l’abbreviazione di “impeccabile”. I progettisti hanno dedicato quattro anni del proprio lavoro per giungere alla realizzazione di questo telaio. Pur non essendo una vera novità della Casa elvetica – il team BMC lo utilizzava già nel 2010 – il telaio Impec rappresenta ancora oggi un unicum per quanto riguarda il carbonio intrecciato, perché utilizza una tecnologia unica al mondo.

IMPEC-rossa
IMPEC-rossa

La IMPEC è la somma di high tech, design, prestazioni ed emozioni pure. E’ in assoluto la prima nel suo genere: hand made by machine, per alzare gli standard, reinventare la bicicletta.

Il telaio è costituito da tubi specifici la cui struttura in carbonio viene intrecciata con assoluta precisione da un robot.

Con il sistema LSW (load specific wave) ogni tubo ed ogni zona vengono realizzati a seconda della loro funzione e delle sollecitazioni a cui sono sottoposte.

Con la tecnologia SNC (shell node concept) si garantisce la massima rigidità e stabilità dei punti di connessione del telaio.

I semigusci ad alta densità in un composito di carbonio di nuova concezione vengono inseriti in uno stampo e incollati con assoluta precisione ai tubi del telaio.

IMPEC
IMPEC

La novità è intrecciare i tubi senza saldature e con estrema precisione in forme diverse.

La novità è disegnare programmare e realizzare ognuno di questi tubi ottimizzati per resistere alle sollecitazioni.

La novità è che i polimeri termoplastici ad alta percentuale di fibra di carbonio costituiscono un materiale estremamente resistente.

La novità è che si lavora il carbonio con il procedimento di stampaggio ad iniezione.

La novità è che gli elementi di collegamento del telaio si ottengono incollando tra di loro due semigusci.

Il resto è comprovato design svizzero. 

IMPEC edizione Lamborghini, prezzo 25.000 euro per amatori che apprezzano qualità e design.

Disponibile anche in edizione standard e nei colori rosso BMC, bianco e stealth (grigio).

IMPEC - BMC
IMPEC – BMC