NUOVI MUSEI IN TURCHIA

Categorie CITTA', MARE, NEL MONDO
NUOVI MUSEI IN TURCHIA

NUOVI MUSEI IN TURCHIA

La Turchia mette in risalto i suoi musei da poco rinnovati e mostra le nuove collezioni nei musei inaugurati di recente

Diversi musei sono stati restaurati in Turchia negli ultimi anni, con l’obiettivo di consentire ai visitatori di ammirare le opere e gli oggetti nelle migliori condizioni possibili.

NUOVI MUSEI IN TURCHIA -la Turchia non è solo Istanbul Gaziantep Zeugma
NUOVI MUSEI IN TURCHIA -la Turchia non è solo Istanbul Gaziantep Zeugma

Nel sud-est della Turchia, con l’idea di creare una “Via del Mosaico”, sono stati costruiti e successivamente sono stati aperti nuovi musei nelle città di Gaziantep, Hatay e Şanliurfa. Il Museo del Mosaico di Zeugma, un’antica città sull’Eufrate nei pressi di Gaziantep, ospita la più grande collezione di mosaici antichi del mondo. Il Museo del Mosaico di Zeugma è seguito dal Museo Archeologico di Hatay, la seconda più grande collezione di mosaici antichi del mondo, e dal Museo di Şanliurfa, che ha la quinta collezione più grande della Turchia con 74.000 reperti storici. Da riscoprire anche il Museo di Kahramanmaraş che contiene circa 30.000 reperti, tra cui i mosaici dell’antica città di Germanicia.

Per maggiori informazioni :

https://www.muze.gov.tr/en/museums/zeugma-mosaic-museum https://www.muze.gov.tr/en/museums/hatay-archaeological-museum https://www.muze.gov.tr/en/museums/sanliurfa-muzesi https://www.muze.gov.tr/en/museums/kahramanmaras-muzesi

Nel sud-ovest della Turchia, a Demre (in provincia di Antalya), il Museo delle Civiltà della Licia, con le sue otto eccezionali gallerie, espone manufatti provenienti dalle aree archeologiche di Myra, Patara, Olympos, Arycanda, Tlos, Xanthos, Antiphellos e Pinara.

Per maggiori informazioni : http://www.demre.gov.tr/demre-likya-uygarliklari-muzesi

NUOVI MUSEI IN TURCHIA MuseoIstanbul
NUOVI MUSEI IN TURCHIA MuseoIstanbul

MUSEUM PASS ISTANBUL CARD

5 giorni di validità (120 ore) a 125 TL

La Museum Pass Istanbul Card è valida 5 giorni (120 ore) e costa 125 TL (quasi 25 €). Permette ai turisti di entrare in alcuni dei più importanti musei di Istanbul e di visitare i tanti capolavori presenti in città, senza fare code alle biglietterie e senza alcun aggravio di prezzo. La Museum Pass Istanbul Card permette una sola entrata per ognuno dei musei del circuito ed è validata a cominciare dalla prima entrata in un museo (fa fede l’orario stampato nella convalida dei tornelli).

Numerosi sono gli sconti di cui il turista può usufruire anche presso altre strutture museali private, per eventi culturali e di spettacolo. L’elenco completo degli sconti, sempre aggiornato, e tutte le informazioni ulteriori sono disponibili sul sito internet www.muze.gov.tr/en/dove si possono trovare anche le descrizioni e le informazioni utili (orari di apertura e chiusura, indirizzo, prezzo di ingresso) su tutti i musei statali della Turchia, divisi per area geografica.

Questi sono i musei a cui si può accedere con la Museum Pass Istanbul Card : Museo di Ayasofya (Santa Sofia), il Museo del Palazzo del Topkapi e gli Appartamenti dell’Harem (si ricorda che sono due biglietti separati), il Monumento di Sant’Irene, i Musei Archeologici di Istanbul, il Museo delle Arti Turche ed Islamiche, il Museo del Mosaico di Istanbul, il Museo per la Storia della Scienza e della Tecnologia nell’Islam, il Museo di San salvatore in Chora, il Museo Galata Mevlevi, il Museo Fethiye, il Museo della Fortezza Rumeli Hisar e il Palazzo Yıldız.

NUOVI MUSEI IN TURCHIA - carta musei
NUOVI MUSEI IN TURCHIA – carta musei

MUSEUM PASS CAPPADOCIA CARD

3 giorni di validità (72 ore) a 75 TL

La Museum Pass Cappadocia Card è valida 3 giorni (72 ore) e costa 75 TL (quasi 15 €). Permette ai turisti di entrare in alcuni dei più importanti musei della Cappadocia, senza fare code alle biglietterie e senza alcun aggravio di prezzo. La Museum Pass Cappadocia Card permette una sola entrata per ognuno dei musei del circuito ed è validata a cominciare dalla prima entrata in un museo (fa fede l’orario stampato nella convalida dei tornelli).

Numerosi sono gli sconti di cui il turista può usufruire. L’elenco completo degli sconti, sempre aggiornato, e tutte le informazioni ulteriori sono disponibili sul sito internet www.muze.gov.tr dove si possono trovare anche le descrizioni e le informazioni utili (orari di apertura e chiusura, indirizzo, prezzo di ingresso) su tutti i musei statali della Turchia, divisi per area geografica.

Questi sono i musei a cui si può accedere con la Museum Pass Cappadocia Card : il Museo all’aria aperta di Göreme, la Chiesa Scura (Karanlik Kilise), la Valle di Ihlara, la Città sotterranea di Derinkuyu, la Città sotterranea di Kaymakli, la Città sotterranea di Özkonak, il Sito archeologico di Zelve- Paşabağlar, il Museo di Nevşehir, le Rovine di Çavuşin, il Museo di Hacıbektaş, il Museo di Aksaray, il Sito della Valle del Monastero di Aksaray, la Chiesa di San Giovanni a Nevşehir Gülşehir e il Monastero di Nicola a Nevşehir Ürgüp.

NUOVI MUSEI IN TURCHIA - carta musei capadocia
NUOVI MUSEI IN TURCHIA – carta musei capadocia

BANDIERE BLU  

Da poco è stata pubblicata la classifica 2018 della Foundation for Environmental Education Blue Flag. La Turchia conquista il 3° posto per le Bandiere Blu Spiagge (459) e il 4° posto per il numero di Bandiere Blu Totali (481, marine comprese). Si tratta di un prestigioso riconoscimento dalla Blue Flag International Jury che ogni anno assegna le Bandiere Blu non solo per le acque cristalline ma anche per la qualità del mare, la gestione del territorio, impianti di depurazione, gestione dei rifiuti, vivibilità in estate, valorizzazione delle aree naturalistiche.

NUOVI MUSEI IN TURCHIA Bodrum
NUOVI MUSEI IN TURCHIA Bodrum