PRIMAVERA ISTRIANA PER BUONGUSTAI

Categorie FOOD & DRINK, MARE
PRIMAVERA ISTRIANA PER BUONGUSTAI _Umag_barke-zalazak

PRIMAVERA ISTRIANA PER BUONGUSTAI

Frutti di mare, capesante e gli eccellenti vini locali

eventi primaverili delle perle dell’Adriatico.

PRIMAVERA ISTRIANA PER BUONGUSTAI
PRIMAVERA ISTRIANA PER BUONGUSTAI

14 aprile 2018: Sweet Wine and Walk. 19 maggio 2018: Istria Wine and Walk. 20 maggio 2018: Il mare nel piatto. 27 maggio 2018: Cantine aperte. 1 giugno 2018: Serata della capasanta cittanovese.  Un mese dedicato alla capasanta e ai frutti di mare, alla Malvasia, al Terrano, al Moscato e agli altri ottimi vini istriani. Sono questi infatti i protagonisti dei diversi appuntamenti culinari che si susseguono dal 19 maggio all’1 giugno 2018, coinvolgendo le 4 perle dell’Adriatico: Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie. Occasioni ideali sicuramente per degustare i prodotti tipici locali, ma anche per conoscere il territorio in uno dei periodi più belli dell’anno, entrare in contatto con le famiglie e i produttori del posto, scoprire aneddoti e curiosità legati a questa terra e ai suoi prodotti.

PRIMAVERA ISTRIANA PER BUONGUSTAI
PRIMAVERA ISTRIANA PER BUONGUSTAI

Tra vigneti e cantine a caccia del buon vino

L’appuntamento di quest’anno con l’Istria Wine and Walk raddoppia e viene preceduto dal nuovo evento Sweet Wine and Walk che si terrà sabato 14 aprile 2018 a Momiano, la capitale del Moscato. Una passeggiata di 7 km, 4 punti di ristoro con la selezione di 4 rinomati produttori di vino istriani e deliziosi stuzzichini locali, divertimento con ottima musica e ballo per tutti. Il viaggio enogastronomico inizia a Momiano, dove ogni partecipante riceverà la propria borsa con la card e il bicchiere da degustazione, l’acqua e la mappa del percorso. Durante la camminata sono previste 4 soste nelle cantine dei rinomati produttori di vino locali dove assaggiare diversi tipi di moscato e altri vini pregiati, abbinati a formaggi giovani, a noci e miele, alla pasta pljukanci con le erbe e al dolce tipico locale. Si passerà anche per l’antico castello di Momiano e successivamente per la galleria dell’artista locale Silvia Cindrić, fino a raggiungere l’inizio del percorso, dove una festa con musica live attenderà buongustai e sportivi.

Formula simile, sabato 19 maggio 2018, per il già collaudato Istria Wine and Walk, un’escursione all’insegna del buon vino e della natura istriana nella città di Buie. 11 km attraverso vigneti, cantine, belvedere, parchi naturali e mostre, con una tappa rinfrancante ogni 2 km ca. In tutto saranno 7 i punti di ristoro lungo il percorso, dove viticoltori, produttori e ristoratori locali presenteranno le loro prelibatezze gastronomiche, abbinate naturalmente agli eccellenti vini istriani. Alla partenza, anche in questo caso, i partecipanti ricevono il calice da degustazione e la mappa del percorso. Tra le tappe previste: il Vigneto Santa Lucia, il Belvedere della collina di Castagnari con vista sulle vette della Ciceria e sul mare, il Parco naturale di Scarline con i suoi ruscelli e laghetti, la Galleria Tigor con la mostra “Olive”, le Cantine vinicole Cattunar e Veralda situate nei pressi di Verteneglio. Alla fine del percorso un party attenderà gli instancabili camminatori con un mercato locale a base di prodotti tipici.

PRIMAVERA ISTRIANA PER BUONGUSTAI
PRIMAVERA ISTRIANA PER BUONGUSTAI

Il mare nel piatto

È il secondo appuntamento del Gnam-Gnam Fest: Il mare nel piatto, in programma per domenica 20 maggio 2018 a Cittanova, nel cuore del centro storico, ai piedi del campanile e dei pini centenari, a due passi dal mare.Una vera e propria festa per il palato dedicata ai piatti a base di pesce e frutti di mare. Nel corso dell’evento gli esperti chef preparano piatti originali frutto del loro genio creativo a base di prelibatezze di mare, da abbinare naturalmente ai pregiati vini locali. Alla piccola fiera organizzata di contorno all’evento, agricoltori e produttori propongono i frutti del loro prezioso lavoro, gli ottimi oli extravergini d’oliva, formaggi e prodotti caseari, prosciutto e salami, paste fatte in casa, prelibati dolci, cosmetici naturali e molto altro ancora. Viene inoltre allestita anche una mostra di souvenir originali e manufatti, mentre un programma musicale e d’intrattenimento accompagna l’evento.

In occasione del weekend che precede la manifestazione, i ristoranti e le trattorie di Cittanova mettono a disposizione ottimi piatti tipici e menu a tema a base di pesce e frutti di mare.

 PRIMAVERA ISTRIANA PER BUONGUSTAI- HTZ-2017-Croatia-Feeds-fotke-za-clanak-Bourdain-Food-1.0.3
PRIMAVERA ISTRIANA PER BUONGUSTAI- HTZ-2017-Croatia-Feeds-fotke-za-clanak-Bourdain-Food-1.0.3

Tutti in cantina

L’occasione ideale per una gita nell’Istria nordoccidentale è la Giornata delle porte aperte delle cantine vinicole, organizzata dalla Strada del vino del Buiese, come tradizione vuole, domenica 27 maggio 2018. In questa data i produttori di vino spalancano le porte del loro regno e per tutto il giorno offrono i loro prodotti migliori, gli eccellenti vini istriani, accogliendo con molto entusiasmo e attenzione visitatori e degustatori. Assolutamente da provare le ottime qualità autoctone come la bianca Malvasia istriana, il rosso Terrano e il Moscato di Momiano, varietà specifica della zona attorno a Momiano, vicino a Buie. Degustare i vini e visitare le cantine significa anche conoscere le storie e gli aneddoti che stanno dietro alle diverse etichette, entrare in contatto con le famiglie e le aziende agricole produttrici, con le loro tradizioni e modi di fare.

PRIMAVERA ISTRIANA PER BUONGUSTAI - Gourmet_Wine---Vino_vino-boce
PRIMAVERA ISTRIANA PER BUONGUSTAI – Gourmet_Wine—Vino_vino-boce

La capasanta cittanovese

Una manifestazione gastronomica tutta dedicata alla capasanta e agli altri molluschi: la Serata della capasanta cittanovese che si tiene al Mandracchio a Cittanova venerdì 1 giugno 2018.

Una tavola lunga una decina di metri, allestita nel porto, farà bella mostra dei piatti a base di capesante e altri molluschi, disponibili per l’occasione a prezzi convenienti, e di altri prodotti locali. Durante la manifestazione non mancheranno show-cooking, intrattenimento musicale, giochi divertenti, angolo per bambini con animazione. Infine durante il fine settimana della capasanta, ristoranti e locali di Cittanova offrono menu speciali con piatti a tema, presi dalle ricette tradizionali istriane, come le irresistibili capesante alla griglia, le aromatiche busare di molluschi, risotti o diversi tipi di pasta arricchiti con gli eccellenti frutti del Mar Adriatico.

PRIMAVERA ISTRIANA PER BUONGUSTAI - Kapesante-m---Umago-Cittanova-Verteneglio-Buie
PRIMAVERA ISTRIANA PER BUONGUSTAI – Kapesante-m—Umago-Cittanova-Verteneglio-Buie

Tutti i colori dell’Istria

Coste chilometriche e spiagge accarezzate da un mare cristallino, villaggi di pescatori che colorano l’entroterra e affascinanti borghi ricchi di cultura e storia. Siamo in Istria, nella parte nord occidentale, quella più vicina al confine italiano, dove sorgono 4 perle dell’Adriatico: Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie. Un territorio ricco di meraviglie naturali, una tradizione culinaria che gode dei prodotti locali, strutture di lusso e comfort con centri benessere all’avanguardia: tutto questo assicura una vacanza all’insegna di cultura, wellness e buona cucina. Un ventaglio di colori, profumi e sapori!

Info: Comprensorio turistico di Umago, Cittanova, Verteneglio, Buie www.coloursofistria.com

PRIMAVERA ISTRIANA PER BUONGUSTAI - W-Croatia-Feeds-fotke-za-clanak-No-roads-1.0.5
PRIMAVERA ISTRIANA PER BUONGUSTAI – W-Croatia-Feeds-fotke-za-clanak-No-roads-1.0.5