PUNTA CONTERIE
Gennaio 2022 tra progetti espositivi, arte del vetro, design, enogastronomia e green design
*Empathic. Discovering a Glass Legacy
In mostra installazioni e pezzi in edizione limitata in vetro di Murano di: Ini Archibong, Noé Duchaufour-Lawrance, GamFratesi, Benjamin Hubert, Richard Hutten, Luca Nichetto, Elena Salmistraro, Marc Thorpe.
A cura di Luca Nichetto fino al 10 aprile 2022 InGalleria / Punta Conterie Art Galler
*Mostra di beneficienza “El blanco”
Riunite in mostra tutte le maestranze di Murano per creare una collezione di pezzi unici realizzati in lattimo, un vetro bianco opaco ideato per somigliare alla porcellana.
Organizzata dal Comitato Murano e San Nicolò fino al 30 gennaio 2022 Punta Conterie Hall / piano terra
*Vetri Restaurant
Il nuovo menu invernale tra i sapori tipici della laguna veneta e innovazione.
Da martedì a giovedì, dalle 10 alle 16 venerdì, sabato e domenica, dalle 10 alle 16 / dalle 19 alle 22
*ARCIPÈLAGO Lost and Found
Fotografie anonime 1940 – 1960 ca.
Prosegue fino al 29 gennaio Lost and Found alla galleria Arcipèlago di Udine. In mostra una cinquantina di fotografie anonime scattate tra gli anni 40 e 60. Immagini inedite parte della collezione personale di Cristian Malisan che nessuno ricorda più e che, in occasione di questa mostra, vengono riscoperte.
Sabato 8 / sabato 15 / sabato 29 gennaio 2022 dalle 10 alle 19 – su appuntamento durante la settimana – Arcipèlago — Udine –@galleria_arcipelago
*PURHO e le calde nuances
Nuovo anno e nuovi colori per Kountess, la contessa in vetro di Murano disegnata da Karim Rashid per Purho.Scopri l’intera Royal Family
in vetro di Murano
*CREAttivo 2 Arte e Impresa FVG nel Parco
L’articolato work in progress di CREAttivo 2 — che ha coinvolto le aziende Legnolandia, Gervasoni, Very Wood e la Scuola Mosaicisti del Friuli — approda in mostra al Palazzo Tadea di Spilimbergo sabato 15 gennaio per ribadire la necessità di creare un ponte ideativo, pragmatico ed emozionale fra la creatività del patrimonio culturale e i settori del manifatturiero.
In un percorso progettuale dall’ideazione al prodotto, in mostra verranno esposte fotografie, prototipi di arredi e video per promuovere l’estetizzazione della vita quotidiana in un consapevole verde respiro.
Nel corso dell’inaugurazione si terranno le premiazioni degli artisti Amos Carcano, Iris Picco, Jonas Paul Giubbini e Laura Seravalli.
CREAtivo#2. Arte e Impresa FVG nel Parco Ideato e curato da Sabrina Zannier