Ristorante La Vigna cucina di Marca

Categorie LIBRI, RISTORANTI
Ristorante La Vigna cucina di Marca

Ristorante La Vigna cucina di Marca del Relais Monaco in quel di Ponzano Veneto, Benetton Country.

Ristorante La Vigna cucina di Marca
Ristorante La Vigna cucina di Marca

L’occasione per venire fino qui è la presentazione del libro “La cucina trevigiana del Relais Monaco” scritto da Giampiero Rorato per i tipi di Dario Bastiani Editore. Il libro si apre con la prefazione di Enrico Mazzocco, General Manager del Country Hotel Relais Monaco, che presenta i personaggi e il progetto che sono alla base della stesura del libro. L’introduzione dell’autore Giampiero Rorato descrive quella che è  la storia di questo ristorante, della cucina trevigiana, dei suoi collegamenti con la storia del territorio.

“La Marca trevigiana è un luogo straordinario, abitato fino dalla preistoria per la produttività della terra, la ricchezza delle acque fluviali, la dolcezza delle colline, le ampie distese boschive ripiene di selvaggina. Ai primi abitanti di questa terra, in epoche ancora preistoriche, erano a disposizione erbe e radici nutrienti e salutari, diversi tipi di frutta dall’estate all’autunno inoltrato, gran varietà di pesci nei numerosi corsi d’acqua; foggiani, lepri, cervi e cinghiali nei boschi e miriadi di uccelli facilmente catturabili.” Ecco il Paradiso Terrestre, o Marca Trevigiana, come ce lo annuncia Giampiero Rorato, gastronomo, scrittore, giornalista e fortemente legato a questa terra, la sua storia e alla sua enogastronomia.

Ristorante La Vigna cucina di Marca - arch. Tobia Scarpa
Ristorante La Vigna cucina di Marca – arch. Tobia Scarpa

Nel libro non può mancare un excursus sulla Villa Veneta che ospita il ristorante La Vigna, Villa Persico-Guarnieri. Noi, a Villa Persico-Guarnieri, ci siamo arrivati quando incominciava a calare la sera, il lungo viale segnato dalle luci e circondato da vigne ci ha portati al cancello d’accesso, il corpo centrale con l’entrata all’hotel e al ristorante  svetta sulle due barchesse laterali.

Accolti con simpatia e gentilezza da Enrico Mazzocco e da Andrea Vidotti di Ideeuropee, abbiamo inaugurato la serata con un calice di prosecco della casa e finger food dalla cucina. Sì, perché la presentazione del libro era prevista nella sala da pranzo del ristorante e alle presentazioni di rito seguivano i piatti che vengono descritti nel libro: l’executive chef Domenico Longo, è venuto tra di noi per introdurci alla sua filosofia gastronomica, ma dopo in cucina ci è tornato per farci toccare con… i nostri sensi, vista, odorato e gusto, le sue preparazioni della prestigiosa cucina trevigiana!

Ristorante La Vigna cucina di Marca Domenico-Longo-Chef-RM
Ristorante La Vigna cucina di Marca Domenico-Longo-Chef-RM

Ai finger food “Benvenuto di mare”, sullo sfondo le note del pianoforte, è seguito il Tortino di radicchio rosso di Treviso con capesante marinate; scenografico e invitante il risotto con crema di zucca, erbe spontanee e crudité di gamberi; una chicca il radicchio che è sul mercato veramente per pochi giorni, il Verdone servito su crema di borlotti; il piatto forte consisteva nel petto d’anatra al pepe rosa, farcito con luganega trevigiana e accompagnato da carciofi brasati; ottimo e vestito del suo colore rosa carico il sorbetto al lampone; conclusione con un dessert, quello del Conte, in cui si alternano consistenze diverse, dalla cialda croccante al pan di spagna al caffè, alla crema e alle lingue di gatto, il tutto decorato con fragole e menta. Tutti i piatti erano abbinati ai vini di casa, Villa Minelli.

Ristorante La Vigna cucina di Marca
Ristorante La Vigna cucina di Marca

Presentare un libro di ricette della cucina trevigiana, nella sala da pranzo del ristorante a cui si riferiscono, è stata una magnifica idea. La serata è trascorsa degustando e chiacchierando piacevolmente, simpatici i commensali con cui abbiamo diviso il tavolo, ci siamo confrontati sulla gastronomia e sul territorio, sulle Ville Venete e le problematiche che le riguardano, descritte dal funzionario della Regione Veneto preposto alla promozione di questo tesoro lasciatoci dalla Serenissima repubblica di Venezia.

Nella campagna della Marca trevigiana questo Relais è un riferimento da segnarsi in agenda, ottima cucina, soggiorno in una magnifica Villa tra il verde e i silenzi di una location incantata, a breve sarà a disposizione la Spa per ristorare anche il corpo! U.B.  – www. relaismonaco.it

Ristorante La Vigna cucina di Marca
Ristorante La Vigna cucina di Marca

La cucina trevigiana di Giampiero Rorato, chef Domenico Longo, foto di Carlo Lombardo.  – Dario De Bastiani editore – ISBN 078-88-8466-468-6  € 24,00

Per informazioni e per acquistare il libro:

#SCOPRITE

PIU’ #RICETTE

E #CURIOSITA’
NEL NOSTRO NUOVO #LIBRO SULLA #CUCINATREVIGIANA!

PH : +39.0422.96.41 mailbox@relaismonaco.itwww.relaismonaco.it