‘Salotti del Gusto’ … Capri è nostra!

Categorie APPUNTAMENTI & NEWS
GliSplendidiFaraglioniDiCapri

Gara tra chef con una giuria d’eccellenza: Bruno Vespa, Amadeus, Tony Sperandeo e Raffaella Corsi Bernini 

MarcelloAvitabileRaffaellaCorsiBerniniGabrieleMassa
MarcelloAvitabileRaffaellaCorsiBerniniGabrieleMassa

Capri 5 ottobre 2013 – La lunga attesa è finita! Tutto è pronto ormai per dare il via al grande evento: il 6 e 7 ottobre i faraglioni di Capri faranno da sfondo ai ‘Salotti del Gusto’, la kermesse ideata da Raffaella Corsi Bernini che coniuga al meglio l’enogastronomia al lifestyle raccontando le emozioni del Made in Italy. 

Tanti gli appuntamenti e le degustazioni che hanno fatto da antipasto all’evento durante tutta l’estate: a cominciare dai cocktail d’arte sull’Isola sin dal mese di luglio, con protagonista il Consorzio Vino Chianti con “Le Vie del Chianti – Gustalo fresco”. E poi gli incontri di Milano il 17 settembre all’Hotel Principe di Savoia e a Roma il 2 ottobre all’Antica biblioteca Valle, che non sono stati semplicemente delle anticipazioni ma dei veri e propri eventi, con un grandissimo successo di pubblico e stampa.

Tutto questo ha fatto da prologo a quello che troveremo a Capri nelle giornate di domenica e lunedì: produttori, enologi, giornalisti e operatori del mercato già stanno affollando l’isola in attesa dell’inaugurazione di domenica mattina alle ore 12.00. Cornice dei ‘Salotti del Gusto’ sarà il maestoso Teatro Qvuisi del Grand Hotel Qvisisana *****L, dove personaggi del mondo del giornalismo, della cultura, dello spettacolo e dello sport, accomunati dalla passione per il buon vino e la buona tavola, si avvicenderanno nel salotto condotto come sempre da Max Viggiani, speaker di RTL102.5.

E’ proprio qui che si svolgerà la gara tra chef denominata “Chef 4X4”, un gioco di parole per richiamare Jeep, il nostro sponsor e compagno di viaggio, che tanto successo sta riscuotendo in questi giorni a Capri. Già a Roma e Milano è stato particolarmente apprezzato l’originale ‘salotto’ allestito all’interno della Jeep, official car del Circuito, brandizzata “Salotti del Gusto” che ha catalizzato l’attenzione di tutti gli invitati: e anche sull’isola è diventata una vera e propria star, corteggiata da tutti!

JeepASalottiDelGusto
JeepASalottiDelGusto

La sfida avverrà sul palco del Teatro Qvuisi di fronte ai quattro membri della giuria d’eccellenza: Bruno Vespa, Amadeus, Tony Sperandeo e Raffaella Corsi Bernini. La gara vedrà competere quattro chef, che dovranno realizzare un piatto a tempo di musica creando ricette inedite che abbiano protagonista la Mozzarella di Bufala Campana Dop.

Questa strepitosa eccellenza italiana sarà la regina anche dello show con i campioni del mondo di pizza, che si cimenteranno in vere e proprie prelibatezze. “Realizzerò la pizza scomposta nel bicchiere della Martini – dice Marcello Avitabile prima una crema di pomodoro, a seguire una crema di latte di mozzarella di Bufala e infine il basilico, che insieme andranno a comporre la bandiera dell’Italia. Insieme verrà servita la focaccia che andrà intinta nel bicchiere: una vera e propria esplosione della Margherita! E poi ancora la pizza ‘allo scarpariello’, con il sugo con cui si condiscono le linguine a Salerno, una prelibatezza!” 

Grande attesa poi per la Cena di Gala di domenica sera che vedrà come primo piatto il cavallo di battaglia di Gennarino Esposito, chef pluristellato del Ristorante Mammà, che preparerà la Parmigiana di Pesce Bandiera. 

Il momento clou sarà senza dubbio il riconoscimento, un’esclusiva della kermesse, assegnato a Bruno Vespa: il noto giornalista e conduttore riceverà infatti il I Premio Salotti del Gusto, per essersi distinto nella promozione delle eccellenze enogastronomiche.

Grande protagonista in tutte queste occasioni sarà quindi ancora una volta il Made in Italy, per divulgare e promuovere la Cultura del Gusto in ogni sua accezione. 

A tal proposito di cruciale importanza è la presenza di tutte le aziende selezionate come ‘eccellenza’ da ‘Salotti del Gusto’: Amastuola, Antica Acetaia Dodi, Baglio di Pianetto, Birrificio Artigianale Beerstock, Cà Piadera, Cantina del Vesuvio, Cantine Ferrari, I Carpini, Caseificio Marovelli, Castello delle Regine, Consorzio Mozzarella di Bufala Campana Dop, Consorzio Vino Chianti, Dani Coop, Fattoria La Massa, Ferrarelle, Fiasconaro, La Fiorita, Le Potazzine, Le Tre Dame, Malandrone, Marchesi di Barolo, Marisa Cuomo, Massera Cututri, Masseria delle Sorgenti, Montalbera, Muntoni, Principe Ibleo, Salumificio San Vincenzo, Senatore Vini, Tenuta Cavalier Pepe, Tenuta Scuotto, The Perla Company GM Piccoli, Vigna di More, Villa Montepaldi e le selezioni di Rhum e Wiskey Silver Sale. 

Ricordiamo i partner dell’evento: Jeep, Onfalos, Sugherificio Pes, Ho.re.ca. Duni, Renjeuvenation Life, Mei PMP, Hotel Principe di Savoia Milano Dorchester Collection, Hotel Gatto Bianco Capri, Antica Biblioteca Valle Roma, Hotel Mediterraneo Bettoja Collection Roma, Capri Press e Design me. 

Salotti del Gusto gode dei patrocini del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, di EXPO 2015, del Comune di Capri e dell’Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo Isola di Capri. 

IlGranHotelQuisisana
IlGranHotelQuisisana