San Lorenzo Mountain Lodge, chalet di lusso

Categorie STRUTTURE RICETTIVE

San Lorenzo Mountain Lodge, chalet di lusso tra i monti della Val Pusteria, è un vecchio maso altoatesino ristrutturato rispettando al massimo tutto quello che era presente nella costruzione ormai fatiscente e integrando con materiali tutti naturali e possibilmente recuperati da altre vecchie costruzioni similari.

San Lorenzo Mountain Lodge golf
San Lorenzo Mountain Lodge golf

Ricostruire la storia di quello che era chiamato Unterramwalder richiede di risalire almeno alla metà del 1500, quando se ne trova la prima menzione scritta. Di ragguardevole del maso Unterramwalder si può citare la proprietà dei vicini bagni Unterramwald. Bagni frequentati per le acque curative, tanto che alla fine del 1800, la pubblicità recitava che erano a disposizione 5 fonti, di cui una di acqua ferrosa e una solforosa, e che le acque dei bagni erano ottime per la cura di problemi agli occhi, allo stomaco, contro le anemie  e altro ancora. La storia dei bagni, di cui si hanno memorie scritte dal 1523, riporta che i bagni erano affidati ad un gestore e di uno di questi è riportato pure il nome, Nikolaus. Andati in rovina lo scorso secolo, oggi si notano una cappella recentemente restaurata, i resti di una costruzione e poco altro.

San Lorenzo Mountain Lodge  entrance
San Lorenzo Mountain Lodge entrance

Oggi il maso Unterramwalder è diventato appunto il Mountain Lodge San Lorenzo, un resort di lusso destinato all’ospitalità rivolta a chi vuole godere di un soggiorno nella natura incontaminata e nel silenzio di un isolamento creato appositamente per il relax assoluto. L’aspetto che si presenta a chi arriva alla porta del resort è quella di una costruzione contadina di montagna, tipica del Tirolo, con parti in muratura integrate da altre in legno, tetto in scandole sempre di legno. L’entrata è un portone massiccio a volta fronteggiato, quando si entra, da un omologo portone che dà sul retro. Il corridoio centrale è ampio con soffitto con volte a vela e si apre alle stanze del piano terra e alla scala che conduce al piano superiore. Tra le stanze del piano terra rimarchevole la stube in cui si nota immediatamente la differenza di livello tra un angolo e quello opposto: si tratta di ben 25 centimetri ed è dovuto ad un cedimento del terreno e a quello conseguente della costruzione. Nella fase di restauro si è deciso di lasciare lo stato delle cose come si presentava, optando solo per il rinforzo della fondazione. I pavimenti in pietra o in legno sono quelli della tradizione, la stube è quella con i caratteristici cassettoni del soffitto e il tavolato in legno delle pareti, la stufa in muratura con il piano superiore che può accogliere le persone per una calda sosta. La scala che porta al primo piano, piuttosto stretta,  è ricavata nella muratura dell’edificio e presenta scalini irregolari e bassa copertura a volta.

San Lorenzo Mountain Lodge  bedroom L'Aurora
San Lorenzo Mountain Lodge bedroom L’Aurora

Al piano superiore un ampio spazio living con camino a vista, le quattro stanze da letto una diversa dall’altra con vista mozzafiato sulla valle o rilassante sul bosco. Affascinanti i particolari dell’arredo, dai letti agli armadi, e dedicati al godimento di un sonno tranquillissimo e stimolato dal legno che riveste completamente gli interni. I bagni presentano pavimento e parete con pietra quarzite, ricavata in una cava della Valtellina, la stessa dove i ricchi altoatesini erano soliti procurarsi questo materiale nei secoli scorsi.

Sempre al primo piano la zona wellness con vasca idromassaggio, sauna finlandese e di vapore, doccia emozionale con parete rivestita da pietra spaccata. In questo ambiente è possibile offrirsi un massaggio alla pietra quarzite argentea veramente rilassante e rigenerante, un’esperienza da provare!

San Lorenzo Mountain Lodge  detail sauna
San Lorenzo Mountain Lodge detail sauna

Gli esterni sono altrettanto esclusivi con vasca idromassaggio, campo da golf… sì, il campo da golf più ripido al mondo, se si perde la palla è inutile cercarla perché sta sicuramente rotolando a valle! Progettato e realizzato grazie alla creatività di Ron Kirby, golf designer di fama internazionale, e la qualità indiscussa del green firmato da Jack Nicklaus, il San Lorenzo Mountain Lodge è l’unico Lodge nell’arco alpino europeo ad offrire, ad uso esclusivo dei propri ospiti, la possibilità di giocare 18 buche in un ambiente unico ed indimenticabile o praticare e prendere parte a golf academies di livello internazionale.

Da non dimenticare la cantina dei vini dove il proprietario conserva le bottiglie che riserva agli ospiti, e anche la sua riserva personale. È stata ricavata da quella che era una stalla per le capre, scalpellando via il rivestimento cementizio che copriva le pietre originali. Vi si trova un tavolo dedicato alle degustazioni circondato da scaffali con vini dell’Alto Adige, tra cui i pregiati bianchi che sono il vanto della vinicoltura locale.   U.B.

San Lorenzo Mountain Lodge  wine cellar
San Lorenzo Mountain Lodge wine cellar

Tutte le altre notizie sono reperibili al sito: http://www.sanlorenzomountainlodge.com

Per informazioni sul massaggio alla pietra quarzite argentea:  www.urstein.it