Serata caprese, cocktail d’arte

Categorie APPUNTAMENTI & NEWS
grotta azzurra

In attesa del grande evento del 6 e 7 ottobre, la kermesse ideata da Raffaella Corsi Bernini continua a infiammare l’estate dei faraglioni, con eventi all’insegna della cultura e del bere bene

salotti-del-Gusto-Quisisana
salotti-del-Gusto-Quisisana

 ‘Salotti del Gusto’ firma la seconda serata caprese, ancora una volta all’insegna dell’eleganza e del buon gusto. Dopo l’appuntamento del 21 luglio al Meeting Point dello Yacht Club, scalo vip sull’isola, mercoledì 21 agosto presso la Galleria ‘Nabis’ di Angela Maffia in Via Fuorlovado, nel cuore del centro storico, a pochi passi dalla ‘Piazzetta’, si è svolto un vero e proprio cocktail d’arte.

Oltre alle opere del Mario Sironi, uno dei massimi esponenti dell’arte del ‘900, grande protagonista è stato ilConsorzio Vino Chianti con “Le Vie del Chianti – Gustalo fresco”, un nuovo modo di apprezzare il vino rosso anche durante l’estate. La DOCG di origine toscana, a base di uve Sangiovese, è stata infatti servita alla temperatura di 16 gradi, rinfrescando così le calde notti capresi.

Arte, cultura e bere bene, racchiuse in un unico evento al quale era presente il gotha del mondo intellettuale caprese: dal comunicatore Sasà Toriello con sua moglie Marinella, a Cristina e Massimo Preziosi, genitori del famoso attore Alessandro; e poi ancora Peppino di Capri in compagnia della consorte Giuliana e ancora l’antropologo Maurizio Gnerre, la presidente della fondazione Belisario Sandra Cioffi, e il marito Prof. Francesco Fedi Presidente COST Association, il Direttore d’orchestra Isabella Ambrosini ed il maritoAlessandro Maggi. Un evento insomma che ha visto l’elite dei vacanzieri capresi appassionata del buon bere, che è stata protagonista di una serata all’insegna dell’arte e del top dell’enologia italiana.

Colori, arte ed enogastronomia che saranno ancora protagonisti dell’estate caprese in tanti altri appuntamenti:in programma degustazioni dei produttori ‘Salotti del Gusto’ al Ristorante Mammà, must di Capri per l’estate 2013, con menù firmati dallo Chef pluristellato Gennarino Esposito in abbinamento ai vini dei produttori del Circuito.

Venerdì 23 agosto saranno protagonisti il Brunello di Montalcino di ‘Le Potazzine’, i rosati e passiti siciliani di‘Principe Ibleo’ e i Prosecchi di ‘Ca’ Piadera’.
Martedì 27 agosto la cantina pugliese ‘Amastuola’, i vini siciliani della ‘Tenuta Baglio di Pianetto’ e dalFranciacorta ‘La Fiorita’.

Il mese di agosto si chiude venerdì 30, quando si degusteranno i Sauvignon e Merlot di ‘Castello delle Regine’ e i rossi piemontesi di ‘Marchesi di Barolo’.
Settembre si apre subito con un appuntamento nella giornata di domenica 1, che farà da apripista a un mese intenso di date: in assaggio i vini campani di ‘Tenuta Scuotto’, il Cirò calabrese di ‘Senatore Vini’ e il Cartize di‘Angelo Bortolin’.

Tutto in attesa del grande evento che si svolgerà al Grand Hotel Qvisisana *****L il 6 e 7 ottobre, giorni in cui Capri sarà letteralmente invasa da produttori ed enologi, chef e sommelier, operatori del mercato professional, personaggi del mondo del giornalismo, della cultura, dello spettacolo e dello sport, tutti accomunati dalla passione per il buon vino e la buona tavola. Proprio in quella occasione il noto giornalista e conduttore Bruno Vespa riceverà il I Premio Salotti del Gusto, per essersi distinto nella promozione delle eccellenze enogastronomiche.

salotti del gusto
salotti del gusto