Stravaganze Romane per le vostre vacanze… romane

Categorie RISTORANTI
Stravaganze Romane

Stravaganze Romane per le vostre vacanze romane; nasce per i palati più raffinati ed esigenti, il primo ludo-ristorante con chef interattivo e mercatino dove ogni cliente potrà scegliere da solo carne o pesce di prima scelta che sarà cucinato direttamente al tavolo dinanzi ai propri occhi: come dire, cibo cotto&mangiato! Si chiama “Stravaganze Romane”, omaggio all’indimenticabile film “Vacanze Romane” con Gregory Peck e Audrey Hepburn.

Stravaganze Romane LA PROPRIETARIA MARIANNA MACEDONIO CON un'AMICA
Stravaganze Romane LA PROPRIETARIA MARIANNA MACEDONIO CON UN’AMICA

Apre nel bellissimo cottage (ex fienile di fine Ottocento) del Casale di Tor di Quinto, già noto ristorante amato da aristocratici e politici, ricavato da un’ex vaccheria ottocentesca che si erge su un terreno di 5 ettari in Viale di Tor di Quinto, 1. “Stravaganze Romane” è un locale bomboniera (40 posti all’interno e 40 en plei air nel porticato) gestito e arredato con amore in ogni piccolo particolare dalla bella Marianna Macedonio. idea-maker del risto-mercatino è la chef stellata che ha lavorato in mezzo mondo Annavittoria Imperatrice, nota come Lady Vì. L’idea di allestire nel locale un mercatino sui generis è stata proprio di Marianna Macedonio: in bella mostra su un carretto ottocentesco ci saranno ricche e coreografiche varietà di pesce del Tirreno fresco ogni giorno, carni della filiera italiana, frutta e verdura a km zero, più 13 tipi di olio toscano dell’Oleificio Santa Tea. Ogni cliente sceglierà da solo ciò che vuole mangiare. Lady Vì cucinerà le pietanze prescelte direttamente ai tavoli, con la sua Onfalòs, piastra di nuova generazione che non fa fumo e odori. Il risto-mercatino è aperto ogni giovedì, venerdì e sabato sera. Contenuti i prezzi: la cena costa solo 35 euro a persona (bevande escluse ma compresi antipasti e dolci della casa). Per i più esigenti, possibilità di degustare ostriche e scegliere birre artigianali, accanto ai vini proposti delle aziende La Fiorita della Franciacorta, Le Potazzine da Montalcino  e Cantine Scuotto dell’avellinese. Della brigata di Lady Vì fanno parte Alessandro, Umberto e la bella congolese Franciska, che con la biondissima Raffaella accoglierà ospiti e clienti. I tavoli di “Stravaganze Romane” sono imbanditi ognuno diversamente dall’altro in stile country-chic, tra fiori, fiocchi, candelabri bianchi e fermatovaglioli di juta. Nel corso di ogni serata saranno raccolti fondi da devolvere alla Onlus “Chef in Africa”, che conta 3.000 iscritti (di cui 2.000 chef e ristoratori), fondi che serviranno per aprire una scuola di cucina italiana a Nairobi, Kenya, per donare know how ai padri africani e porli nella condizione di mantenere dignitosamente i propri figli.

Stravaganze Romane - AnnaVittoria Lady Vi - Franciska
Stravaganze Romane – AnnaVittoria Lady Vi – Franciska

Nelle scorse settimane l’inaugurazione con la presenza di amici, giornalisti e curiosi: poter scegliere il pezzo di carne o il pesce preferito, portarselo al tavolo in attesa che Annavittoria arrivi con il suo Onfalòs per cucinare sotto i vostri occhi, in men che non si dica, la pietanza che avete acquistato, è sicuramente un modo nuovo di sedersi al tavolo di un ristorante.

Già la location è inusuale per una città e l’ambientazione rustica, aiutano a considerare la filosofia che guida la cucina come un nuovo modo per apprezzare il buon cibo italiano.

Stravaganze Romane - Onfalòs
Stravaganze Romane – Onfalòs

L’uso dell’Onfalòs, il non-Barbecue, sistema di cottura a contatto su piastra al cromo, permette di cucinare a vista perché non fa fumo, la pietanza non si attacca alla piastra di cottura, possono essere alternati cibi totalmente diversi quali pesce e carne e pure dolci, senza che gli odori degli uni si mischino a quelli degli altri. Alimentato a gas può essere utilizzato in esterni e pure in interni. Studiato per l’uso privato è stato adottato da molti chef perché  realizzato con i materiali e i criteri di una cucina di tipo professionale. Viene appunto apprezzato moltissimo nella ristorazione professionale grazie anche alla tecnologia nella cottura che lo rende unico rispetto ad altri prodotti in commercio. Uno show cooking per una cottura alla griglia davvero speciale davanti ai clienti, da usare nel ristorante, nei buffet o cocktail in terrazza, negli eventi, banchetti, cerimonie e molto altro!  U.B.

 “STRAVAGANZE ROMANE”

PRESSO CASALE DI TOR DI QUINTO (VIA CASALE DI TOR DI QUINTO, 1 TEL. 06/3330745)

Stravaganze Romane - Onfalòs
Stravaganze Romane – Onfalòs

Onfalòs è commercializzato da: http://www.pratmarmilano.it/prodotti/

http://www.lafioritafranciacorta.com  http://www.lepotazzine.it

http://www.tenutascuotto.it/it/index.php#first-slide