Tempo di Törggelen, passeggiate e degustazioni al Mein Matillhof

Categorie FOOD & DRINK, HOTEL, MONTAGNA, RISTORANTI, SPA & WELLNESS

Tempo di Törggelen, passeggiate e degustazioni al Mein Matillhof

PILLOW MENU

La scelta dei cuscini per il benessere e la salute. 

Fino al 10 novembre 2019: 1 notte in regalo.

Tempo di Törggelen, passeggiate e degustazioni

 Immerso nella natura, a Laces (BZ), sorge il Mein Matillhof****S. La magnifica vista permette allo sguardo di inoltrarsi tra i meli carichi di frutti e di seguire i filari ordinati di viti da cui pendono i grappoli già maturi. È l’autunno della Val Venosta. 

Una vacanza al Mein Matillhof diventa l’occasione per regalarsi una passeggiata tra i colori tipici della stagione, per partecipare al rito altoatesino del Törggelen, per degustare gli eccellenti vini della Cantina del Castelletto. Il tutto nella location di charme e lusso del Mein Matillhof.

Tempo di Törggelen, passeggiate e degustazioni

 Qual è il tuo cuscino?

È un plus che si ritrova solo negli hotel top: il “pillow menu” ovvero la scelta del cuscino. Non è un caso che al Mein Matillhof si possa scegliere tra ben 9 tipi di guanciale! 

C’è il Cuscino con camomilla, melissa e kapok, una fibra naturale che si ottiene dai frutti di uno albero diffuso in Sud America, ideale per un riposo profondo e rilassato. Il Cuscino con pelo di yak leggerissimo e piacevolmente caldo e quello con germogli di cirmolo che aiuta a combattere lo stress, a ridurre la frequenza cardiaca. Il cuscino con corteccia di salice favorisce la disintossicazione dell’organismo, lenisce dolori muscolari e articolari; mentre quello con miglio e petali di rosa ha un’azione benefica sulla pelle e un aroma estremamente piacevole e rilassante. Ci sono poi il Cuscino con farro e timo dalle proprietà curative, particolarmente rilassante e distensivo per la colonna vertebrale e quello con fieno di montagna, lavanda e melissa riposante, ideale per alleviare dolori muscolari e articolari e favorire la rigenerazione dell’organismo. Ancora, il cuscino per gli occhi e quello ai noccioli di ciliegia, ideale per chi soffre di dolori cervicali o stiramenti muscolari. 

Sono veri e propri cuscini per il benessere e la salute, che aiutano a riposare bene e favoriscono un sonno profondo. Dopo una notte tranquilla tutto il corpo ne risente positivamente, la mente è rigenerata e la giornata parte con il buonumore. Chi vuole continuare a casa la “cura del sonno” può acquistare in hotel il proprio cuscino.

Tempo di Törggelen, passeggiate e degustazioni

Törggelen in Val Venosta

Una festa che raccoglieva amici, parenti e vicini di casa, tutti impegnati nella raccolta dell’uva e nella spremitura. Era il rito della vendemmia, un momento importante per la vita rurale, che si concludeva con una tavolata in compagnia a base dei prodotti di stagione. L’evento oggi rivive nella tradizione del Törggelen e nelle specialità altoatesine che l’autunno offre, dal vino novello allo speck, dal pane appena sfornato ai canederli, dalle mele ai formaggi di malga, dalle castagne allo strudel.

Dal 12 ottobre al 3 novembre 2019 si può vivere il Törggelen scegliendo la “Settimana d’autunno” comprensiva di: 7 pernottamenti in 3/4 pensione gourmet, omaggio di benvenuto in camera, 1 tradizionale Törggelen, 1 degustazione nella cantina del Castelletto con assaggio di vini rari in compagnia del titolare, 1 visita guidata con degustazione in una cantina vinicola della Val Venosta, 1 escursione enologica guidata, programma di fitness e relax, libero accesso all’area wellness Natur.Veda.SPA. Il tutto a partire da 885 euro a persona.

Tempo di Törggelen, passeggiate e degustazioni

Nella Cantina del Castelletto

Quella del Mein Matillhof non è una semplice cantina, come ce ne sono tante. 900 anni di vita, il tipico soffitto a volta, le botti originali: varcare la soglia della Cantina del Mein Matillhof significa entrare nella storia, riscoprire la generosità della natura e il valore del lavoro dell’uomo. 

E come in uno scrigno, qui sono custoditi vini pregiati, eccellenti etichette e annate rare. Tutte le settimane il padrone di casa Hansjörg Dietl, grande appassionato ed esperto di vini, organizza per gli ospiti un evento di degustazione, un vero e proprio viaggio alla scoperta del mondo enologico. Non a caso la struttura fa parte del gruppo dei Vinum Hotels Alto Adige. 

La cantina è situata nel Castelletto, l’edificio storico adiacente al Mein Matillhof, raggiungibile mediante una porta comunicante. Caratterizzato da un’atmosfera particolarmente suggestiva, è un ambiente di charme e romanticismo, che ben coniuga il fascino della storia e il comfort della modernità. Ospita, oltre alla cantina, una suite con romantico letto a baldacchino e splendide pannellature del XV secolo, pavimenti in legno e marmo di Lasa, stufa in maiolica del XV secolo. E la magnifica Stube Josephi, rivestita anch’essa con pannellature in legno del XIV secolo dove dedicarsi una cena speciale.

Tempo di Törggelen, passeggiate e degustazioni

Godersi il foliage… e una notte in regalo!

In autunno si prediligono le passeggiate all’insegna del foliage, i percorsi che si inoltrano nel bosco e permettono di ammirare i colori tipici della stagione. C’è un sentiero in Val Venosta che è particolarmente adatto a questo periodo: è la Via Vinum Venostis, un tour all’insegna del vino. L’escursione segue a tratti le rogge, gli antichi canali d’irrigazione, prima di addentrarsi nei vigneti carichi di frutti. Lungo il sentiero si trovano cartelli informativi sul vino e sulle strutture che via via si incontrano, ristoranti, aziende vitivinicole e cantine. L’escursione è lunga 9 km, si percorre in circa 2 ore e mezza e può essere suddivisa in tappe. 

Per una vacanza al Mein Matillhof si può scegliere, dal 19 al 26 ottobre e dal 3 al 10 novembre 2019, un’offerta davvero vantaggiosa: “Occasioni imperdibili 7=6 e 4=3”. Il pacchetto comprende: 7 pernottamenti al costo di 6 oppure 4 pernottamenti al prezzo di 3, omaggio di benvenuto in camera, pensione 3/4 gourmet, escursioni guidate, programma di fitness e relax con yoga, acquagym, 5 tibetani, ginnastica per la schiena, relax e rigenerazione nell’area wellness Natur.Veda.SPA.

Info: Mein Matillhof****S, Via H. Pegger 6a, Laces (BZ) – tel. 0473 623444 – www.hotelmatillhof.com 

Tempo di Törggelen, passeggiate e degustazioni