tradizioni e neve .- ©ProferPartner-honorarfrei

La tradizione dei mercatini di Natale ha invaso ormai tutti i paesi, noi preferiamo sempre privilegiare quelli di tradizione tedesca per la loro autenticità. Se le casette in legno, che ospitano i vari venditori, sono immerse nella neve allora il Natale è quello autentico, con gli alberi decorati di luci e l’aria che profuma di spezie e di vino caldo.

Tradizione-e-neve
Tradizione-e-neve

La valle Pusteria che scorre verso est scende, dopo il confine con l’Austria, in direzione Lienz. Capoluogo dell’Ost Tirol si trova a pochi chilometri dalla Carinzia. In estate Lienz è la meta di un numero incredibile di turisti che, cavalcando biciclette, percorrono la ciclabile partendo da San Candido.

L’inverno Lienz perde la sua aria di capitale della bicicletta per vestirsi da sede degli sport invernali e adornarsi dei simboli della tradizione austriaca delle feste natalizie. Per gli amanti degli sci gli appuntamenti con la granfondo, per quelli dello sci alpino, dopo Natale la possibilità di assistere a pochi chilometri dal confine italiano, alla tappa di Coppa del Mondo femminile. Logicamente Lienz non riserva le sue piste solo agli spettatori ma anche a chi lo sport invernale lo vuole praticare.

Tradizione-e-neve
Tradizione-e-neve

Dal 23 novembre fino alla vigilia di Natale, il 24 dicembre, la piazza principale della città diventa la sede dell’incantevole mercatino, Lienzer Christkindlmarkt. Situato nella piazza su cui si affaccia il Liebburg, storica fortezza oggi sede del municipio della città, il mercatino accoglie i visitatori tra le sue tipiche casette decorate, in cui vengono offerti prodotti tipici e dolci, oggetti di artigianato e decorazione natalizie. Ogni giorno iniziative per intrattenere i visitatori dedicate a bambini e famiglia, gastronomia tipica, tradizioni e musica. Per chi non conosce le tradizioni dell’area di lingua tedesca, non sarà di immediata comprensione la corona di rami di pino su cui poggiano quattro candele, simboleggiano le domeniche che precedono il Natale e infatti ad ogni scadenza si accende una nuova candela fino al Natale in cui tutte e quattro illuminano le case dove le famiglie attendono la festività più romantica dell’inverno.  U.B. 2013

http://www.tirolo.tl/it/highlights/mercatini-di-natale/mercatino-di-natale-di-lienz.html

tradizioni e neve .- ©ProferPartner-honorarfrei
tradizioni e neve .- ©ProferPartner-honorarfrei