TREVISO VI ASPETTA! Una città tutta da vivere e scoprire.

Categorie APPUNTAMENTI & NEWS, CITTA'
TREVISO VI ASPETTA! Canale Buranelli

TREVISO VI ASPETTA! CON RODIN…

Una città tutta da vivere e scoprire.
Tra chiese, musei, mostre, festival e mercati

TREVISO VI ASPETTA! Auguste-Rodin-Il-Pensatore-1903-bronzo-Kyoto-National-Museum
TREVISO VI ASPETTA! Auguste-Rodin-Il-Pensatore-1903-bronzo-Kyoto-National-Museum

Il 3 giugno, a Treviso, nel Museo Santa Caterinachiude Rodin. Un grande scultore al tempo di Monet . A noi dispiace davvero che si chiuda, come dovessimo salutare un amico, da poco conosciuto ma che ci ha conquistati per sempre con la sua bellezza.
Vi invitiamo a cogliere questa occasione, unica in Italia, di vedere riunite le opere più importanti di un genio assoluto che, con una vita di dedizione e lavoro apassionato, ha consegnato a tutti noi un’eredità straordinaria.
Se vi farete il regalo di un tempo silenzioso da trascorrere tra le sue opere, noi, e tutti coloro che già ne sono stati entusiasti visitatori, vi assicuriamo che resterete conquistati da quella lingua muta, eppure come poche altre eloquente, che è la scultura di Rodin.

I più celebri tra i suoi capolavori vi attendono nelle ultime stanze, ma già nella prima sala, in un contrappunto continuo di corpi che incarnano la Vita, sarete chiamati a un passo lento fino alla sosta. Per ammirare, certo, ma anche per riconoscere e riconoscersi, per comprendere e, non vi sembri troppo, per essere compresi. Quando, come in Rodin, l’arte trae la sua bellezza dalla verità, questi miracoli accadono. Vedere per credere!
La mostra è aperta tutti i giorni: da lunedì a giovedì dalle 9 alle 18 / da venerdì a domenica dalle 9 alle 19. Per prenotazionieinformazioniè a vostra disposizione il nostro call center 0422 429999

TREVISO VI ASPETTA! Auguste-Rodin -The_three_shades
TREVISO VI ASPETTA! Auguste-Rodin -The_three_shades

Treviso. Una città tutta da vivere e scoprire.
Tra chiese, musei, mostre, festival e mercati

A maggio, Treviso è, se possibile, ancora più bella ed è un autentico piacere passaggiare tra antiche strade e dolci corsi d’acqua, scoprendo medievali dimore con facciate affrescate che l’hanno resa celebre come urbs picta.
Tra le molte chieseda visitare, non mancate il Battistero e il Duomo di Treviso (con l’Annunciazione di Tiziano), le medievali e bellissime San Francesco e San Nicolò, con gli imperdibili affreschi di Tommaso da Modena.

TREVISO VI ASPETTA! Casa dei Buonaparte
TREVISO VI ASPETTA! Casa dei Buonaparte

Al Museo Bailo, sempre fino al 3 giugno, vi aspetta una preziosa mostra, da noi curata, su Gino Rossi, e poi oltre cento opere di Arturo Martini, il più grande scultore del XX secolo in Italia. L’ingresso è a prezzo ridotto per chi ha il biglietto della mostra Rodin.

Sempre nel cuore di Treviso, a pochi metri dal Museo Santa Caterina, trovate il Museo Salce, inaugurato proprio un anno fa nell’ex chiesa di San Gaetano, con la straordinaria collezione di manifesti che il suo proprietario, Nando Salce, ha donato allo Stato “perché serva in scuole e accademie […] a studio e conoscenza di studenti, praticanti e amatori delle arti grafiche”.

TREVISO VI ASPETTA! Duomo cappella dell'Annunciazione
TREVISO VI ASPETTA! Duomo cappella dell’Annunciazione

Tra gli eventi che animano Treviso in questi giorni, vi consigliamo:

  • Fiera 4 Passi: la più importante manifestazione del nordest dedicata ai temi della sostenibilità sociale e ambientale. Il 19 e 20 maggio, il bellissimo Parco di Sant’Artemioa Treviso, sarà animato da eventi, laboratori e spettacoli pensati davvero per tutti, bambini, adulti e famiglie.
  • Treviso suona Jazz: il festival, quest’anno alla sua quarta edizione, dal 30 maggio al 3 giugno, propone concerti gratuiti all’aperto, con le Big Band di alcuni Conservatori italiani, spettacoli al chiuso e workshop. I nomi di punta sono certamente quelli di Roberto Gatto, Francesco Bearzatti, Federico Casagrande, Bebo Ferra e Paolino Dalla Porta, ma non mancate di consultare tutto il ricco calendario.

    TREVISO VI ASPETTA! mercato del pesce
    TREVISO VI ASPETTA! mercato del pesce

Se avete voglia di immergervi nelle vivaci atmosfere di bancarelle e mercati, in un’unica grande area formata da due piazze (Piazza Matteotti e Piazzale Burchiellati) a pochi passi dal Museo Santa Caterina, il martedì e il sabato mattina troverete la più ampia varietà di prodotti, locali e non. Mentre in Piazza Giustinian, al mattino del giovedì, venerdì e sabato, si anima il Mercato Campagna Amica, il primo mercato coperto dei produttori agricoli in provincia di Treviso.
Se infine state cercando delle soluzioni per un soggiorno a Trevisovi consigliamo di contattare il Consorzio Marca Treviso o di provare l’ospitalità degli agriturismi di Terra Nostra presenti in tutta la nostra provincia.

Treviso vi aspetta!

TREVISO VI ASPETTA!
TREVISO VI ASPETTA!