Trauttmansdorff e i suoi troni

Categorie APPUNTAMENTI & NEWS

I Troni di Trauttmansdorff cioè le due sedie giganti di Lagundo sono ormai un punto d’interesse conosciuto da tutti gli appassionati di escursioni panoramiche. In tutte le stagioni arrivarci è facile, a piedi o in bicicletta, seguendo la Via Claudia Augusta, antica strada romana che nel 2014 festeggia duemila anni, fino all’incrocio che da Lagundo porta a Velloi. Larghe 2 mt, lunghe 2 mt e alte 3,8 mt, la loro costruzione in legno di larice è stata terminata nel 2010 sulla base dell’idea dell’artista altoatesino Steiner Karlheinz e del progetto dell’allora direttore dei Giardini di Castel Trauttmansdorff Klaus Platter.

Sono chiamate “Trauttmansdorffer Thronsessel”, o meglio “Troni di Trauttmansdorff”: la leggenda narra che il gigante Ortles (che prende il nome dalla cima più elevata, 3905 m, del Gruppo Ortles-Cevedale che sovrasta Lagundo) amasse sedersi su questi troni per ammirare le proprie ricchezze, la valle verde dai meleti profumati e le vigne piene di grappoli, l’Adige che passa lento, e i meravigliosi Giardini di Castel Trauttmansdorff.

Questi sono i migliori presupposti per una vacanza indimenticabile a Lagundo in Alto Adige. Lagundo è immerso in un paesaggio mozzafiato tra frutteti e vigneti alle porte della città di cura di Merano. Mentre altrove si combatte ancora con le gelate, a Lagundo si possono ammirare i primi frutteti in fiore già a metà marzo.Grazie al microclima alpino-mediterraneo, il paese giardino di Lagundo, nei pressi di Merano – Alto Adige è meta ideale in ogni stagione dell’anno. A Lagundo potete soggiornare in posizione tranquilla tra frutteti e vigneti, pur trovandovi a soli 2 km di distanza dalla mondana città di cura di Merano. Lagundo é pertanto punto di partenza ideale per escursioni indimenticabili in montagna, lo shopping sotto i Portici di Merano, una visita alle Terme e, grazie agli ottimi collegamenti stradali, per gite in tutto l’Alto Adige. Il comune di Lagundo conta complessivamente 4.900 abitanti, nonché 8 frazioni.

Associazione Turistica Lagundo

Tel. 0473 448600 – www.lagundo.com

www.dolomiti.it/it/alto-adige/lagundo/

Troni-di-Trauttmansdorff_lagundo_fotonotizia_daniela_prossliner
Troni-di-Trauttmansdorff_lagundo_fotonotizia_daniela_prossliner