Vinitaly 2014, il mondo del vino a Verona

Categorie APPUNTAMENTI & NEWS, FOOD & DRINK
Vinitaly-2014-1

Vinitaly apre i battenti il giorno 6 aprile con la 48.ma edizione. E’ ormai un appuntamento fisso per professionisti e amanti del vino in Italia. L’affollamento testimonia la grande importanza di questa manifestazione per chi bazzica il mondo del vino; le contemporanee Sol & Agrifood ed Enolitech completano l’offerta della Fiera di Verona con le esposizioni di olio d’oliva, prodotti dell’agroalimentare e macchinari per l’enologia.

Vinitaly 2014 2
Vinitaly 2014 2

Una interessante novità dell’edizione 2014 di Vinitaly è l’allestimento di un nuovo padiglione, denominato “I”, come” Internazional”, tra i padiglioni 11 e Sol&Agrifood: vi troverà posto un’area denominata VinInternational, con una migliore sistemazione degli espositori esteri, un’area tasting dove realizzare degustazioni dedicate ai buyer e luoghi per gli incontri di affari, Tra i Paesi che hanno già confermato la loro presenza Francia, Russia, Gran Bretagna e Slovenia.

Altra novità logistica la nuova numerazione dei padiglioni per la quale il 7B diventa 8, modificando logicamente la numerazione di quelli 8, 9, 10, 11 che diventano rispettivamente 9, 10, 11 e 12. Con questa nuova numerazione anche la localizzazione delle regioni vinicole, in confronto agli scorsi anni, viene rapportata ai nuovi numeri dei padiglioni.

La Fiera di Verona vanta una superficie totale di circa 300.000 metri quadrati di cui circa la metà coperti. Lo scorso anno la superficie netta venduta in occasione del Vinitaly, Sol&Agrifood ed Enolitech ha raggiunto circa 100.000 metri quadri!

Vinitaly 2014 3
Vinitaly 2014 3

 Intanto a marzo incomincia la stagione di Vinitaly con il tradizionale Concorso Enologico Internazionale:

 Si svolgerà dal 26 al 30 marzo 2014 a Verona il 21° Concorso Enologico Internazionale di Vinitaly.   “Dopo l’edizione del ventennale, spostata a novembre nel 2012 per dare maggiore spazio e visibilità all’evento con un’organizzazione più distesa e programma più ricco di eventi – spiega Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere –, nel 2014 torniamo alla calendarizzazione pre-Vinitaly che caratterizza la competizione fin dai suoi esordi”.

La scelta delle date a pochi giorni dell’apertura della più importante fiera internazionale dedicata al vino (6-9 aprile 2014, www.vinitaly.com) è infatti quella più strategica da punto di vista del marketing, perché consente alle aziende vincitrici di medaglia o di menzione di presentare i nuovi prodotti già fregiandosi dei premi conquistati.
Un traino di immagine importante per tutto l’anno, ma anche una garanzia per i buyer internazionali sulla qualità dei nuovi vini immessi sul mercato ma ancora non conosciuti.
Merito della giuria selezionata ogni anno da Veronafiere, composta da enologi di livello mondiale e giornalisti delle più importanti testate enologiche attive sui mercati dei cinque continenti, oltre che del rigore del metodo di giudizio e del controllo sullo svolgimento dei lavori.
Nessuna altra competizione a livello internazionale ha mantenuto nel tempo queste caratteristiche e nemmeno una uguale longevità. Un riconoscimento a questo impegno è la massiccia partecipazione di aziende provenienti da tutti i Paesi produttori, che trovano nella Concorso Enologico Internazionale un banco di prova utile per tastare la qualità dei propri vini e per trovare spunti di miglioramento, grazie alla possibilità di richiedere le schede di valutazione – anonimizzate – dei propri campioni.
All’ultima edizione del Concorso Enologico sono stati giudicati circa 3.000 vini provenienti da 22 Paesi. Al lavoro 21 commissioni, per un totale di 105 giudici e 16.000 schede di valutazione, pari a oltre 230.000 giudizi entermedi; 18.000 i bicchieri utilizzati.
In programma il 14 marzo 2014 il Concorso Internazionale Packaging. Il premio per il migliore abbigliaggio dei vini, giunto alla 18^ edizione, è rivolto a quelle aziende che, oltre a produrre bene, si impegnano anche nella caratterizzazione dell’immagine dei propri prodotti. Otto i giudici per questa competizione, scelti tra designer, pubblicitari, enologi e giornalisti di settore.
L’iscrizione alla 21^ edizione del Concorso Enologico Internazionale e al 18° Concorso Internazionale Packaging potrà essere fatta a partire da gennaio 2014 esclusivamente on-line sulle pagine del sito di Vinitaly dedicate a ciascuna competizione.

Vinitaly 2014 4
Vinitaly 2014 4

Vinitaly, la principale manifestazione di riferimento del settore vinicolo, nell’edizione 2013 ha ospitato oltre 4 mila espositori, registrando 148 mila visitatori, dei quali 52.979 esteri provenienti da 120 Paesi. Nel 2013 ha registrato la presenza di 2671 giornalisti da ogni parte del mondo! Sono quindi quattro giorni di grandi eventi, rassegne, degustazioni e workshop mirati all’incontro delle cantine espositrici con gli operatori del comparto, assieme ad un ricco programma convegnistico che affronta ed approfondisce i temi legati alla domanda ed offerta in Italia, Europa e nel resto del mondo.

Un appuntamento al quale non si può mancare: l’occasione per visitare clienti o fornitori, conoscere le novità del settore e degustare vini e distillati!    (Ugo Bellò)

http://www.vinitaly.com  http://www.solagrifood.com  http://www.enolitech.it

Vinitaly 2014 5